Il workshop è patrocinato e accreditato da FOAV con il riconoscimento di 8 CFP per la partecipazione all’intera giornata.
Iscrizioni entro il 19.01.2025
Filtra per categoria: Formazione , OCC|OrdineCasaComune , Senza categoria , Tutte le news
Il workshop è patrocinato e accreditato da FOAV con il riconoscimento di 8 CFP per la partecipazione all’intera giornata.
Iscrizioni entro il 19.01.2025
Si pubblica il comunicato stampa riferito all’incontro tenutosi il 15 gennaio 2025 tra la Soprintendenza competente per le province del Veneto Orientale (con esclusione del Comune di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) e gli Ordini professionali delle medesime province, richiesto dai Presidenti degli Ordini per avviare un dialogo diretto in merito a diverse tematiche di comune interesse.
Comunicato stampa incontro Sabap_ordini architetti_15.01.25
Si pubblica la comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle Entrate relativamente a: Variazioni coltutali AGEA
I bandi sono pubblicati integralmente nel sito www.irvv.net alla sezione “Ville Venete Finanziamenti” raggiungibile con il seguente Link: http://www.irvv.net/it/d/finanziamenti.html .
Per informazioni e approfondimenti si prega di contattare l’Area Tecnica dell’Istituto mediante il numero 041.2795370 (Arch. Andrea Valentini), oppure all’indirizzo: segreteria@irvv.net
Prot_Par 0005704 del 30-12-2024 – Allegato 20250000_IRVV_Fin_BANDI_Comunicazione_architettiVE
Si pubblica la circolare n. 3/2025 del CNAPPC pervenuta in data 13.01.2025 relativamente all'”Aggiornamento manutenzione piattaforma di gestione dei crediti formativi del CNAPPC”
16_25 Circolare 3 – Aggiornamento manutenzione piattaforma crediti formativi professionali
Si pubblica il testo del DECRETO LEGISLATIVO 31 dicembre 2024 , n. 209 . Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
Premio Rigenera
Il Bando della II Edizione
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Rigenera, il concorso ideato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa nell’ambito del Festival Rigenera. Un prestigioso riconoscimento che, come ormai da tradizione, rientra nel vasto programma del Festival reggiano dedicato all’architettura rigenerativa, anche quest’anno vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura” – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Un Concorso per l’Architettura sostenibile e inclusiva
Il Premio Rigenera 2025 promuove l’architettura come strumento di inclusione e sostenibilità, premiando progetti capaci di migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali. In questa edizione del Festival, intitolata PIANO B, i professionisti saranno infatti chiamati a ripensare le città con soluzioni innovative e flessibili. Un approccio che da anni la città di Reggio Emilia applica rappresentando un esempio di progettazione responsabile attraverso tre fattori fondamentali: diversità, novità e utilità.
Il concorso mette in evidenza un concetto chiave: la rigenerazione non è solo un processo di riqualificazione, ma un’opportunità per riparare i danni, valorizzare il patrimonio esistente e creare nuove forme e usi. Un approccio integrato che punta a migliorare l’ambiente, la società e l’economia, promuovendo non solo la funzionalità, ma anche la bellezza e il significato culturale e identitario dei luoghi.
CarlottaxARCHITETTURA
Il Premio Internazionale di Architettura “CarlottaxARCHITETTURA”, si colloca, nel contesto del panorama Italiano, con l’obiettivo, della valorizzazione del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio.
L’istituzione del premio oltre a ricordare la bella persona di Carlotta, l’Architetto Carlotta Reitano, il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua allegria e infine la sua generosità e altruismo, già definita “l’irriverente leonessa degli architetti etnei”, che senza ipocrisie culturali, da Presidente della Fondazione degli Architetti di Catania, ha voluto fortemente l’avvio della stagione dei workshop di architettura, la valorizzazione dei giovani architetti, la contaminazione tra il mondo accademico, le professioni, l’imprenditoria e la politica per realizzare opportunità di confronto sui temi dell’architettura contemporanea.
CarlottaxArchitettura 2025 | Piattaforma concorsiawn.it
Nell’ambito della partecipazione della Città di Venezia al programma “Sustainable Cities Challenge” lanciato da Toyota Mobility Foundation in partenariato con Challenge Works, World Resources Institute e 89UP, relativo alla promozione di cambiamenti comportamentali a favore di scelte di mobilità sostenibile, con la presente siamo felici di coinvolgere l’Ordine degli Architetti nell’evento Innovator Academy che si terrà il giorno 15 gennaio 2025 presso la Biblioteca VEZ di Mestre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Confidando nel vostro prezioso supporto, vi chiediamo cortesemente di estendere l’invito in oggetto a tutti i professionisti iscritti al vostro Spett.le Ordine, affinché possano valutare la loro attiva partecipazione e contribuire fattivamente alle attività previste durante l’evento.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per approfondire le frontiere emergenti della mobilità urbana sostenibile e favorire un confronto costruttivo tra innovatori, operatori del settore e portatori di interesse locali. Con particolare riferimento ai 10 semi-finalisti premiati in questa prima fase del programma“Sustainable Cities Challenge”, molti dei quali provenienti da realtà internazionali, l’evento mira a creare un primo momento di dialogo con il territorio, utile per favorire una reciproca conoscenza, contestualizzare al meglio le proposte selezionate, e valutare eventuali opportunità di collaborazione.
L’Amministrazione auspica che l’Innovator Academy possa costituire un punto di partenza per esplorare le possibilità di sinergie future tra imprese, professionisti locali e innovatori coinvolti nel programma, ed è per questa ragione che saremo lieti di un vostro supporto nel promuovere la partecipazione dei vostri Spett.li associati, in particolare durante le seguenti sessioni:
Sarà nostra cura inviarvi nei prossimi giorni un’agenda dettagliata dell’evento comprensiva di orari e indicazioni logistiche.
Per confermare la partecipazione, preghiamo i partecipanti interessati di compilare il seguente Google Form entro il giorno 10 gennaio 2025. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Si porta a conoscenza degli iscritti il documento del 20/12/2024 , protocollo Veritas Nr. 101835/2024 con oggetto NUOVO PORTALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE DI NULLA OSTA ALLO SCARICO PER GLI UTENTI DOMESTICI E ASSIMILATI AL DOMESTICO – PASC
Gli uffici dell’Ordine saranno chiusi da martedì 24 dicembre 2024 a venerdì 3 gennaio 2025 inclusi e riapriranno martedì 7 gennaio 2025 con i consueti orari.
Auguriamo a tutti gli iscritti e ai loro cari i più sentiti auguri di Buone Feste!
Si pubblicano le slides che sono state presentate durante il Tavolo Tecnico in ambito territorio/CATASTO tra Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali del Veneto tenutosi in data 14/11/2024 presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto,
circolare 2E-2016 accertamento
Si pubblicano le slides che sono state presentate durante il Tavolo Tecnico in ambito territorio/ CATASTO tra Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali del Veneto tenutosi in data 14/11/2024 presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto,
Si pubblicano le slides che sono state presentate durante il Tavolo Tecnico in ambito territorio/CATASTO tra Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali del Veneto tenutosi in data 16.05.2024/2024 presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto,
Si porta a conoscenza, come richiesto dall’ IIS “F. Algarotti” VeneziaIIS “F. Algarotti” Venezia, l’avviso di reclutamento per incarico RSPP
scadenza 27 dicembre 2024 ore 12.00
1-AVVISO PUBBLICAZIONE reclutamento nuovo RSPP 2024
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal CNAPPC
1431_24 Circolare 157_ Agenzia delle entrate – Fermo tecnico
1431_24 All.Nota Agenzia Entrate 443685_2024
Evento fruibile esclusivamente online previa registrazione
1424_24 Circolare 155 – VII Giornata Prevenzione Sismica 1712241424_
Si porta a conoscenza l’avviso pervenuto relativo a : “REDAZIONE DI UN MASTERPLAN PER BIBIONE”
Scadenza ore 23.59 del giorno 20 dicembre 2024
448-2024 COMUNE S. VITO AL TAGLIAMENTO-MASTERPLAN BIBIONE
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato in data 12/11/2024 l’importo della quota di iscrizione per l’anno 2025, la cui scadenza per il pagamento è prevista per il 31.03.2025, che prevede anche la possibilità di presentare la richiesta di esonero attraverso autocertificazione, per gli iscritti/e che hanno avuto un figlio/a nell’anno 2024, come da prospetto allegato.
La modalità di pagamento, come gli anni passati, è stata necessariamente adeguata ai criteri indicati dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, aderendo al sistema di riscossione PAGOPA, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Verrà inviato, alla fine del mese di febbraio, agli indirizzi di posta elettronica e PEC, l’avviso PAGOPA contenente gli estremi per il pagamento.
In caso di MANCATO PAGAMENTO alla scadenza della quota prevista per il 31.03.2025, verrà inibito il pagamento dell’avviso PAGOPA e verrà successivamente inviato un nuovo avviso con la maggiorazione di € 25.00 per recupero spese amministrative.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione, costituisce violazione del Codice Deontologico (art. 4 comma 6) e prevede la sospensione a tempo indeterminato dall’albo professionale (art.18, 37 e 50 R.D. n. 2537 del 23/10/1925).
quote 2025 approvate 12.11.2024
autocertificazione esonero maternità_paternità
Il Consiglio Nazionale in co-organizzazione con ANCE, Mecenate 90 e Fondazione Musica per Roma vi invita a partecipare alla seconda edizione di Città in scena, Festival della rigenerazione urbana, che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica dal 4 al 6 dicembre p.v.
L’iniziativa, che si inserisce nella più ampia attività sulla Rigenerazione Urbana del Consiglio nazionale, prevede nei tre giorni incontri, presentazioni, dibattiti, per offrire uno sguardo ampio dei processi di rigenerazione urbana, chiamando a raccolta le migliori esperienze in Italia, le best practices internazionali e tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile.
All’interno dei numerosi e qualificati eventi in programma, si ritiene utile segnalare:
• il confronto del 5 dicembre alle Ore 17.00 – Il panorama europeo della rigenerazione urbana con la partecipazione di Husam Al Waer, Architecture and Urban Planning, Duncan of Jordanstone College of Art & Design University of Dundee
• l’incontro del 6 dicembre alle Ore 9.30 CITTÀ NUOVA | La città di 15 minuti con Carlos Moreno, Scientific Director of the Entrepreneurship Territory Innovation chair at IAE Paris-Sorbonne che presenterà, nella qualità di coordinatore del Comitato Scientifico Internazionale del CNAPPC, Il libro “ITALY IN PROXIMITY – Il futuro della pianificazione urbana e territoriale”
Si segnala che sarà possibile partecipare esclusivamente in modalità frontale e che ai partecipanti saranno riconosciuti i seguenti CFP ordinari:
• mattina del 4 dicembre 2 CFP;
• pomeriggio del 4 dicembre 4 CFP;
• mattina del 5 dicembre 4 CFP;
• pomeriggio del 5 dicembre 4 CFP;
• mattina del 6 dicembre 4 CFP;
• pomeriggio del 6 dicembre 3 CFP.
La società InfoCamere, gestore tecnico, ha comunicato al Comune di Venezia che il Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it non sarà attivo da sabato 30/11/2024 ore 14 e per tutta la giornata di domenica 01/12/2024 a causa di importante intervento di manutenzione.
Nel periodo di inattività non sarà possibile la presentazione al SUAP di nuove pratiche e di integrazioni.
Il servizio ritornerà attivo dalle ore 8 di lunedì 02/12/2024.
Sono stati pubblicati appositi avvisi per l’utenza alla pagina di accoglienza dei SUAP in impresainungiorno.gov.it ed alla pagina del SUAP Venezia https://www.comune.venezia.it/it/suap
Si trasmette, ai sensi dell’art. 8, comma 1, del vigente Regolamento degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune di Venezia presso Società, Enti , Aziende Speciali, Consorzi ed Istruzioni, l’allegato avviso pubblico per la raccolta di candidature, pubblicato in data odierna sul sito del Comune di Venezia al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/avvisi-raccolta-candidature-corso
La scadenza prevista per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 del 10/12/2024
30.11.2024 Palazzo Badoer aula Tafuri dalle ore 11
Si porta a conoscenza della comunicazione inviata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE VENETO – TRENTINO ALTO ADIGE – FRIULI VENEZIA GIULIA relativamente al CAMBIO MODALITÀ E SEDE PER RITIRO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO
Evento organizzato dal CNAPPC con possibilità di fruizione in presenza o in modalità FAD per ottenere il riconoscimento di CFP.
Nella circolare che segue sono esplicitate le indicazioni:
Circolare n. 141_1323_2024 – Conferenza Europea Milano 3 e 4 dicembre
1323_2024 All.to 1 – PROGRAMMA CONFERENZA EUROPEA
Gli Uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico nella giornata di giovedì 21 novembre p.v. per la festività della Madonna della Salute.
Si porta a conoscenza l’iniziativa della Regione Veneto su “IL NUOVO GPP REGIONALE E I C.A.M”
|
PROGRAMMA VAV_programma_A4_20241107 (3).pdf
ISCRIVITI Il nuovo GPP regionale e i C.A.M. | Eventbrite
Si porta a conoscenza degli iscritti il comunicato stampa del CNAPPC relativo all’equo compenso
Si informa che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia ha approvato in data 15/10/2024 un avviso di manifestazione di interesse per il “Servizio di Assistenza e consulenza legale”
Scadenza presentazione domanda ore 12.00 del 31.12.2024.
1.BANDO MANIFESTAZIONE INTERESSE servizio di assistenza e consulenza legale
2.allegato A.avviso-manif_interesse-consulenza legale rev 03
1071_24 Circolare125 – DL 39_2024 – attivazione piattaforma PNCS
1071_24 All. dpcm-17-settembre-2024-e-relativi-allegati-pdf-testo
1071_24 All. DPCM_20240917 immagine
1071_24 All. Comunicazione a Consigli Nazionali.docx
498_24 -Circolare 49 DL 39_PNCS
1244_24 – Circolare 133 DL 39_2024 – malfunzionamenti piattaforma PNCS
1277_24 Circolare 138 – DL 39_2024 – proroga acquisizione dati piattaforma PNCS
Si porta a conoscenza degli iscritti i comunicati stampa del CANPPC:
QUATTRO BANDI PER IL CONTENIMENTO E IL RIUSO DEL SUOLO EDIFICATO
31/12/2024 DATA SCADENZA TERMINI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
https://www.comune.venezia.it/riuso
Scadenza invio candidature ore 12.00 di venerdì 22 novembre 2024
la Fondazione delle Professioni – Provincia di Venezia ha stipulato una convenzione con Ca’ Foscari Challenge School per mettere a disposizione degli iscritti agli ordini professionali, solo per quest’anno accademico, 3 borse di studio per partecipare al Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza – HSE” dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il bando è visionabile alla sezione “BORSE DI STUDIO” del sito web di Ca’ Foscari Challenge School:
Destinatari: professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali del Veneto.
Si porta a conoscenza degli iscritti l’avviso pervenuto dal Comune di Jesolo relativo alla costituzione e gestione dell’Albo fornitori di beni, servizi e lavori del Comune di Jesolo
si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal Comune di Venezia Area Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti / Settore Viabilità di Quartiere e Locale Terraferma, Energia e Impianti
Scadenza presentazione domande ore 12.00 del 27.ottobre.2024
Trasmissione richiesta per pubblicazione (1)
Domanda Partecipazione Selezione Pubblica EM
Evento fruibile in presenza – e/o Webinar iscrizioni dalla piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it/
Si pubblica comunicazione pervenuta dall’Istituto Regionale Ville Venete, relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande
ville venete finanziamenti.proroga
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle entrate relativa all’oggetto
conservazione del nuovo catasto terreni
Swiss Talks#2
LEARNING FROM WATER
Progettare in contesti fragil
21 ottobre, ore 18
Palazzo Trevisan degli Ulivi, VENEZIA
di seguito il link per le iscrizioni:
IN PRESENZA:
https://www.proviaggiarchitettura.com/prodotto/swiss-talks-2-learning-from-water/
A DISTANZA:
https://fad.proviaggiarchitettura.com/prodotto-sku/20241021LFW/
Le intese raggiunte tra l’ Ordine di Treviso e il Comune di Conegliano (TV) hanno determinato l’avvio di una collaborazione volta alla promozione e gestione di un concorso di progettazione a due gradi per la realizzazione della futura Piazza Carducci, sintesi di un processo orientato alla riqualificazione/rifunzionalizzazione di Viale Carducci al fine di costituire la Piazza centrale della città, attraverso la pedonalizzazione della stessa, l’adeguamento dei materiali, dell’arredo urbano e la razionalizzazione degli attuali flussi veicolari.
Il Concorso di Piazza Carducci inaugura la “nuova” piattaforma concorsi.awn recentemente certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.
Il bando e tutta la documentazione sono reperibili al link https://concorsiawn.it/piazza-carducci-conegliano/
Dal, 20 settembre, si apre il periodo per la richiesta di chiarimenti relativi alla 1a fase.
Il prossimo 17 e 18 ottobre 2024 si terrà presso l’Università Iuav di Venezia nella sede di Ca’ Tron la conferenza dal titolo “CHALLENGING (SOCIAL) HOUSING IN EUROPE. Cities talks> Amsterdam, Berlin, Hamburg, Wien” organizzata nell’ambito del cluster di ricerca “H-City. Housing in the city” dello Iuav.
Direzione provinciale di Venezia Ufficio provinciale – Territorio
Dal 7 ottobre 2024 la consultazione di tutti gli atti catastali cartacei sarà effettuata presso la sede di via De Marchi – Marghera. Il link per la prenotazione degli appuntamenti rimane lo stesso: https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action
trasferimento per consultazione archivi catastali venezia
Si porta a conoscenza degli iscritti che, nell’ambito del progetto “Io Non Rischio buone pratiche di protezione civile” , si terrà il 07.10.2024 ore 17,30 presso la sala conferenze IV piano del centro culturale Candiani a Mestre (VE), un incontro cittadino dal titolo “Il rischio sismico e la protezione civile” .
Relatrice arch. Floriana Marino, direttrice del Museo “Tiere Motus” di Venzone (UD) , (museo dedicato alla conoscenza conoscere i momenti cruciali della storia del terremoto del 1976 e le tappe complesse della rinascita del Friuli).
Bando della 19a Edizione del Premio Architettura Città di Oderzo è pubblicato nella piattaforma Concorsi del CNAPPC al link:
https://premi.concorsiawn.it/premio-architettura-oderzo-2024/home
Il periodo per l’invio dei quesiti chiuderà alle ore 12.00 del 07.10.24.
La chiusura delle iscrizioni con il contestuale invio degli elaborati deve avvenire entro le ore 12.00 del 28.10.2024 secondo le modalità riportate nel bando.
Dopo le numerose segnalazioni relative alle difficoltà di acceso alla piattaforma effettuate da diversi iscritti, grazie all’intervento del Consiglio Nazionale, l’accesso è stato reso disponibile.
Nella circolare pervenuta dal CNAPPC, attinente al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) sono indicate le nuove procedure da seguire per la richiesta di agevolazione fiscale per interventi sismici.
1071_24 Circolare125 – DL 39_2024 – attivazione piattaforma PNCS
1071_24 All. dpcm-17-settembre-2024-e-relativi-allegati-pdf-testo
1071_24 All. DPCM_20240917 immagine
1071_24 All. Comunicazione a Consigli Nazionali.docx
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto comunicato dal CNAPPC con la circolare che pubblichiamo
Circolare n. 118_1009_2024 – revisione norma UNI 9994_1_2024
Si pubblica come richiesto gli avvisi di ricerca di personale attivi presso la società CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE – CAV S.p.A
Avviso_-_Infrastrutture_2024_-_PROTOCOLLO.stamped
Avviso-Impianti_Tecnologici-PROTOCOLLO.stamped
PROGRAMMA della manifestazione “La Biennale dello Stretto 2024: LE TRE LINEE D’ACQUA LE CITTA’ DEL FUTURO” che si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2024 a Reggio Calabria
Corso formativo Illuminazione ecosostenibile per edifici storici e di interesse” promosso da Luce in Veneto nell’ambito del progetto europeo Culture Lights (Erasmus+) (https://www.culturelights.eu/
Informazioni e iscrizioni entro il 18/09/2024 al seguente link https://www.eventbrite.it/e/
Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Padova – 16 cfp – ORDINARI
Le informazioni sono scaricabili dal seguente link
Diritto e tecnica per il patrimonio culturale | Università Iuav di Venezia
Scadenza domande di ammissione:
18 novembre 2024 ore 12
Si comunica che, il Consiglio Nazionale ha realizzato i primi due corsi svoltisi in modalità FAD sincrona il 13/06/2024 e l’11/07/2024 anche in modalità FAD asincrona, ora disponibili sulla piattaforma moodle.awn.it.
I corsi sono aperti a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali d’Italia e ai partecipanti a ciascun corso saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi professionali ordinari.
Si informa che dei primi 2 corsi svoltesi il 13/06/2024 e l’11/07/2024, sono stati allestiti i corrispettivi FAD asincroni ai quali il professionista di categoria potrà partecipare iscrivendosi sulla piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it/ a ciascun relativo evento pubblicato.
I riferimenti per l’iscrizione sono:
•
CNA014144-L’architetto protagonista del cambiamento: CAM e qualità del progetto;
•
CNA014147-L’architetto
Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della provincia di TREVISO, ha ritenuto di organizzare, nei giorni 5 e 6 settembre, le visite guidate alle architetture premiate per una reale percezione della qualità dei progetti architettonici realizzati.
Le tre visite prevedono una prima parte dedicata alle architetture, con la guida dei rispettivi progettisti ed a conclusione un momento conviviale con la degustazione di prodotti e vini tipici del territorio.
Ogni visita darà diritto all’acquisizione di 1 CFP. Per partecipare sarà necessario iscriversi ad ogni singolo evento al link https://www.ordinearchitettitreviso.it/eventi
L’Ordine si riserva annullare le visite in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Le visite si svolgeranno secondo il seguente programma:
5 settembre – la Pausa, Via Cal Massalla Funer di Valdobbiadene località “SottoPerlo”
Considerato che per raggiungere l’architettura è necessaria una camminata in salita di circa 15 minuti con un dislivello di 100 metri circa, sono richiesti scarpe da trekking e abbigliamento adeguati oltre che la firma sulla liberatoria allegata da restituire all’indirizzo architetti@treviso.archiworld.it
10.00 ritrovo presso inizio via Cal Massella _ parcheggio lungo le aree verdi a lato strada.
10.15 salita verso l’architettura “la Pausa”.
10.30 visita guidata accompagnati dall’architetto Stefano Tinelli che descriverà l’opera.
12.30 momento conviviale con degustazione prodotti tipici e prosecco della zona
Costo €15,00
6 settembre (mattina) – Cantina Pieropan, Via Giacomo Matteotti Soave (VR)
9.30 ritrovo presso la Cantina Pieropan
9.45 inizio visita guidata accompagnati dall’architetto Moreno Zurlo che descriverà l’opera.
11.45 degustazione di 3 vini della cantina
Costo €28,00
Tra la cantina Pieropan (Soave) e la Cantina Gorgo (Custoza) ci sono circa 40 minuti tra autostrada (A4) e statale.
6 settembre (pranzo) – Cantina Gorgo, via Gorgo 19 Custoza (VR)
13.00 ritrovo presso la Cantina Gorgo con light lunch e degustazione di 3 vini della cantina
13.30 inizio visita guidata accompagnati dall’architetto Filippo Bricolo che descriverà l’opera.
Costo €35,00
Al termine di un lungo e complesso percorso di adeguamento tecnico della struttura, la piattaforma in oggetto, dedicata ai concorsi di progettazione in due fasi, ha ottenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale la certificazione necessaria ed è censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.
Nella circolare che segue sono indicate tutte le relative informazioni:
923_2024 – Circolare 109 – Certificazione piattaforma concorsiAWN
29.07.2024 Comunicato stampa CNAPPC e CNI Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri
Necessaria e non più differibile la Riforma del TUE
16.07.2024 Comunicato stampa del CNAPPC “Salva casa: Architetti, ingegneri, geometri sia punto di partenza per rinnovo norme”
Si porta a conoscenza la comunicazione relativa all’oggetto pervenuta dal Comune di Marcon, le eventuali proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2024.
Nell’allegato il link per scaricare la relativa documentazione
A partire dal 26 agosto il Tribunale civile di Venezia, la Presidenza e tutti dli Uffici ammnistrativi, si trasferiranno nei novi locali della Cittadella dell’Edilizia
Vedi la comunicazione completa nell’allegato.
Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. con apposita delibera ha modificato il calendario del bando, comunicando che il termine ultimo per le iscrizioni ed il contestuale caricamento del materiale di concorso, è fissato a lunedì 9 settembre entro le ore 12.00
Vedi circolare: 880_24 Circolare 105 – FdA24 modifica calendarioaff
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolar del CNAPPC relativa al Premi Architetto/a Italiano/a 2024 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2024.
Scadenza presentazione delle candidature 25 LUGLIO 2024 alle ore 12.00.
Circolare n. 60_549_2024 Lancio Premi.
Gli uffici della Segreteria dell’Ordine APPC di Venezia rimarranno chiusi al pubblico da giovedì 1 agosto a venerdì 30 agosto 2024.
Dal 17 luglio è allestita nei locali della biblioteca dell’Università Iuav di Venezia e fino al 27 settembre p.v. un’esposizione dal titolo “Mario Ridolfi nei libri, nelle riviste”.
Curata dall’arch. Mauro Marzo insieme all’arch. Anna Veronese, la mostra intende indagare il binomio composizione-costruzione nell’opera di Mario Ridolfi e la sua rilevanza in rapporto alla definizione della forma nell’architettura. Grazie alle numerose pubblicazioni, l’esposizione offrirà l’occasione per focalizzare l’attenzione su alcuni tipi (palazzina, torre) e su alcuni temi compositivi (telaio, pianta centrale) che attraversano l’intera opera ridolfiana. A partire dal progetto per la torre ristoranti del 1928 (Prima Esposizione Italiana di Architettura Razionale), l’esposizione ripercorre i momenti cardine nell’opera di Ridolfi, grazie anche alle pagine di numerose riviste di architettura («Metron», «Stile», «Casabella-Continuità», «Comunità», «Controspazio»), agli atti dei convegni e alle mostre a lui dedicate (a partire da “Le architetture di Ridolfi e Frankl”, Terni, 1979), ai volumi dedicati alla sua opera (tra gli altri, Le architetture di Ridolfi e Frankl di F. Cellini e C. D’Amato, 2005 e MARIO RIDOLFI architetto. 1904-1984 di P. Portoghesi, fino all’ultimo MARIO RIDOLFI. Tutte le opere, coordinato da G. Ciucci e S. Poretti).
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione relativa ad un sondaggio avviato dal CNPPC sulla professione di architetto.
Tale sondaggio e rivolto ai soli architetti.
Tutte le informazioni sono indicate nella seguente circolare.
Invito_Convegno WAA – Women Atlas Archive_Torino, 25-26 ottobre 2024
APERTURA CALL 14/07/2024
Si porta a conoscenza degli iscritti la nota pervenuta dal CNAPPC
Circolare n.102_848_2024 – Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consulenza e vendita delle mappe catastali.
848_24 Circolare 102 – Agenzia delle entrate – piattaforma telematica Sister
848_24 All.to Agenzia Entrate prot. 288383
Si porta a conoscenza degli Iscritti il ciclo di tavole rotonde organizzate dall’Università Iuav di Venezia sul tema
ARCHITETTURA E SANITA’
che si terranno il 12/07, 18/07 e 19/07/2024 presso Sala San Domenico Ospedale Ss. Giovanni e Paolo a Venezia
Si porta a conoscenza degli iscritti come richiesto dal CNAPPC la nota del 28.06.2024 prot.n.278833 dell’Agenzia delle entrate, sull’argomento in oggetto
789_24 Circolare 96_ Agenzia delle entrate – estensione procedura Pregeo 10_ versione 10.6.4
789_24 All. AE – estensione procedura Pregeo 10- versione 10.6.4
ECIPA partner del progetto europeo LIFE chiamato RES2 il cui scopo principale è di sviluppare e riconoscere formalmente le competenze digitali e di efficientamento energetico richieste dal mercato dello smart building, organizza una serie di workshop in tutta Italia dove ci si confronta per vedere quali siano i principali ostacoli nel settore nel perseguire questo cammino per poi mettere insieme tutti i risultati e redigere una roadmap da restituire alla Commissione Europea
Il pomeriggio del 22 luglio e previsto un workshop presso Forte Marghera, Sala B, Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE
Vi informiamo circa le prossime iniziative dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA), organismo di rappresentanza internazionale degli architetti di cui il CNAPPC è componente.
L’Unione Internazionale Architetti (UIA), negli ultimi anni, ha posto al centro delle sue politiche l’Agenda Urbana 2030, per un più efficace coinvolgimento della comunità internazionale degli architetti nell’attuazione del Goal 11 “Rendere entro il 2030 gli insediamenti umani sostenibili, sicuri e resilienti”, sul quale siamo chiamati in particolare a fornire il nostro contributo mettendo a disposizione il nostro expertise.
In vista del prossimo Congresso mondiale degli Architetti che si terrà a Barcellona nel 2026, quale prossima Capitale Mondiale dell’Architettura individuata dall’UNESCO e dall’UIA, la Fundació Mies van der Rohe e il Comune di Barcellona hanno lanciato il concorso
internazionale di idee a fase unica, aperto a tutti i giovani architetti denominato
“10 Blind Walls”.
I partecipanti sono invitati a rimodellare 10 pareti cieche permanenti, distribuite nei 10 quartieri della città, con l’obiettivo di lasciare un’eredità duratura a Barcellona.
Le proposte vincenti saranno realizzate, ove possibile, per la loro inaugurazione nel 2026, come parte del programma di attività della Capitale Mondiale dell’Architettura UNESCOUIA.
Questo concorso si svolge secondo il Regolamento dell’UNESCO per i concorsi internazionali e le Raccomandazioni dell’UIA sulle migliori pratiche (UNESCO Standard Regulations for International Competitions and the UIA best practice recommendations).
Il concorso è aperto a tutti gli architetti, abilitati all’esercizio della professione nel loro Paese di residenza, nati a partire dal 1° gennaio 1989. I team multidisciplinari devono includere un architetto.
La scadenza per la presentazione degli elaborati progettuali è fissata al 5 Agosto 2024.
I risultati saranno pubblicati il prossimo 25 Settembre.
Il Concorso prevede l’assegnazione di 3 premi per ciascuna delle 10 sedi, distribuiti come segue:
1° premio: 3.000 euro; 2° premio: 1.500 euro; 3° premio: 750 euro.
Le lingue ufficiali del concorso sono l’inglese, lo spagnolo e il catalano. Tutti i documenti del concorso dovranno essere forniti in queste tre lingue.
La registrazione, l’invio di domande e proposte dovrà avvenire esclusivamente tramite il sito web del concorso:
Capital Mundial de l’Arquitectura | Ajuntament de Barcelona
Trasmettiamo in allegato la newsletter dell’UIA, dove troverete tutte le informazioni sui contenuti specifici del concorso, i termini e le condizioni di partecipazione.
È possibile tenersi aggiornati sulle iniziative dell’UIA tramite il sito web ufficiale:
10 Blind Walls Ideas Competition for Young Architects – International Union of Architects (uia-architectes.org)
766_24 Circolare 90_UIA_10 Blind walls 19-06-2024 rev 1
766_24 All.1_10 Blind Walls Ideas Competition for Young Architects
I.I. VENDRAMIN CORNER
AVVISO PUBBLICO
rivolto al personale interno all’amministrazione e in subordine, al personale esterno, per l’individuazione di un docente esperto per conferimento d’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e di Protezione (ai sensi del D. L.vo 9/04/08 n. 81)
Si aggiorna la notizia con la comunicazione pervenuta via mail in data 24 giugno di cui si riporta il testo e gli allegati
“Si comunica che sono in vigore nuove disposizioni di semplificazione dei procedimenti in caso di variazioni al progetto di trattamento delle acque di scarico nel centro storico e nelle isole del comune di Venezia, approvato ai sensi della Legge 31 maggio 1995, n° 206.
In particolare la disposizione PG/2024/0268575 del Settore Servizi Ambientali, già condivisa nei contenuti con i diversi ordini professionali e qui allegata, è entrata in vigore dalla pubblicazione a portale impresainungiorno.gov.it della modulistica relativa ai nuovi interventi.
Con l’occasione si allega altresì la Disposizione PG 2024/0262184, congiunta tra settori Edilizia e Ambiente, che estende l’elenco degli interventi edilizi considerati non sostanziali ai fini dell’obbligo di messa a norma degli scarichi per unità residenziali/direzionali .
Entrambe le disposizioni saranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune di Venezia.
Scarichi reflui | Comune di Venezia.”
disposizione-semplificazione-varianti_2024-06-03 timbrata
DISPOSZIONE ART 63 RET ambiente_PG 2024-262184
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal Comune di Venezia /Servizio Autorizzazioni Acque Reflue con comunicazione del 20 maggio 2024 prot. 2024/244783
Disposizione semplificazione consultazione ordini_timbrata
disposizione-semplificazione-varianti_2024
Si informano gli iscritti che è possibile partecipare in diretta streaming tramite Youtube al seminario SULL’ ARCHEOLOGIA E I PAESAGGI CONTEMPORANEI IN TRASFORMAZIONE (per le aree Venezia Città Antica – Mestre – Quarto d’Altino) che si terrà il 14.06.2024 presso la Salone del Piovego a Palazzo Ducale
Accedi alla Live sul Canale YouTube:
https://youtube.com/live/OPZThe-4OIA?feature=share
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto comunicato da UNIONCAMERE del VENETO relativamente al nuovo Prezziario delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici di Unioncamere del Veneto – annualità 2023-24, acquistabile dal seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/
CB_ Lettera prezziario ordini professionali_signed
Si pubblica la nota pervenuta prot. 2024/277830 del 07/06/2024
Si porta a conoscenza la comunicazione pervenuta
Evento riservato ai professionisti che svolgono il ruolo di RUP nelle Pubbliche Amministrazioni
Iscrizioni https://www.pianoformazionerup.org/login/index.php
Riconoscimento di CFP solo per coloro che fruiranno dell’evento in aula attraverso autocertificazione sulla piattaforma https://portaleservizi.cnappc.it/, con attestato rilasciato dall’Ente organizzatore.
Programma corso 14 giugno 2024 REGIONE VENETO
Il 14 giugno p.v. presso il Centro Cardinal Urbani sono in programma due seminari con partecipazione in presenza e in modalità streaming
Programma e iscrizioni al seguente link https://vocedicapitolato.it/intrestcons
Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia – 4 cfp – ORDINARI
Programma e iscrizioni al seguente link https://vocedicapitolato.it/ideffisolam
Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia – 4 cfp – ORDINARI
Si porta a conoscenza degli iscritti come richiesto dal Comune di Jesolo, l‘incontro pubblico relativo alla presentazione della variante generale piano degli interventi e variante regolamento edilizio che si terrà giovedì 6 giugno p.v. alle ore 17.00 presso la sala consiliare della sede municipale, del quale si allega locandina.
dal 23 maggio al 06 settembre 2024 orario 09.30 – 17.30
La Carta di Venezia e il Congresso Internazionale del 1964
Interventi a 60 anni dalla Carta di Venezia
Il giorno 16 maggio u.s. è stato convocato un tavolo tecnico in ambito Territorio tra Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali del Veneto, sulle seguenti tematiche:
– Controlli sugli atti di aggiornamento Docfa registrati a seguito di trattazione automatica;
– Fabbricati rurali
– Variazioni colturali
– Nuovi Servizi catastali in ambiente WEB
Si pubblicano i documenti pervenuti :
la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi (Dubai), SELEZIONA Architetti, Geometri e Ingegneri italiani i quali saranno poi segnalati ad Aziende e Privati italiani quali Italian Point:
“Certified Connectors Italy & United Arab Emirates – Saudi Arabia”
Un progetto CAMERALE, nel quale Professionisti e Agenzie SELEZIONATE diverranno soggetti locali attivi e punto di riferimento per le Imprese della propria zona.
Progetto Camerale previa candidatura / selezione. SCADENZA 03.06.2024
Richiesta info e requisiti candidatura: www.camcomuaeprojects.com
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta.
Presentazione Associazione Commercialisti Difensori Tributari del Veneto
Convegno organizzato dal C.U.P. Veneto che si terrà il prossimo 04 giugno 2024 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna Guido Cazzavillan del Dipartimento di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal titolo “EQUO COMPENSO – Criticità e prospettive ad un anno dall’entrata in vigore della Legge 49/2023“.
Iscrizioni collegandosi al seguente link Registrazione all’evento – 04.06.2024 – EQUO COMPENSO o scansionando il QR code.
Inaugurazione mostra giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18.00
La mostra resterà aperta dal 30.05>14.10.2024
Tolentini, Santa Croce 191
Galleria del Rettorato
CALABI_MOSTRA_invito_inaugurazione
Guida alla mostra. Daniele Calabi. Il piacere dell’onestà_QR CODE
SCADENZA ISCRIZIONI : si riporta quanto indicato nel bando :
“….le domande dovranno pervenire entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul portale del reclutamento InPA, quindi entro il 3 giugno 2024.”
La scadenza per la presentazione dell’abstract è fissata entro il 1 Giugno 2024 e lo scritto dovrà essere in inglese, avere la lunghezza massima di 400 parole e inviato alla e-mail dell’UMAR umar.chania.2024@gmail.com
539_24 Circolare 58 – Call for Paper UMAR
539_24 All. UMAR_Chania_Call_For_Papers_EN
Si porta a conoscenza degli iscritti la nota pervenuta dal CNAPPC
537_24 Circolare 57 – Testo unico delle costruzioni_nota CNAPPC_CNI
537_24 All.to nota congiunta CNI-CNAPPC testo unico delle costruzioni
Si pubblica per opportuna divulgazione come richiesto dalla Regione Veneto.
Avviso domanda Ordini regionali
Giovedì 16 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00 si svolgerà il 3° appuntamento del ciclo di webinar “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: ESG, sostenibilità, innovazione tecnologica”, promosso da Ance Veneto e Ance FVG in collaborazione con AcegasApsAmga.
Titolo dell’incontro è: “Normativa in materia di sostenibilità 2024 a livello nazionale e comunitario: casi pratici, orientamento e sviluppi”.
per iscrizioni https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_lsiGjIUNTMWN8GluaiRBrQ.
Convegno la Riqualificazione degli immobili delle Ater del Veneto: panoramica degli interventi finanziati dal Fondo Complementare al PNRR, del 17 maggio a partire dalle 15 presso l’aula magna della sede dei Tolentini, organizzato dall’Università Iuav di Venezia.
Il convegno rientra tra le iniziative promosse da ASviS per il Festival dello Sviluppo sostenibile https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cal/449/la-riqualificazione-degli-immobili-delle-ater-del-veneto
La riqualificazione degli immobili delle Ater del Veneto_Iuav17052024
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione del CNAPPC relativa all’EQUO compenso
Circolare n. 63_573_2024 – Equo compenso.
573_2024 All.to 1 – Tar-Veneto Sezione III 03-04-2024
Si informano gli Iscritti che l’ufficio di segreteria resterà chiuso nelle giornate del 2 e 3 maggio 2024.
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare pervenuta dal CNAPPC 498_24 -Circolare 49 DL 39_PNCS relativa all’oggetto.
Si porta in evidenza la call , scadenza 09.05.2024, raggiungibile tramite questo Form (clicca qui) dal quale potrete inviare la vostra proposta di presentazione; il Comitato d’Indirizzo Tecnico Scientifico appositamente costituito selezionerà le tre proposte più pertinenti con il tema del workshop che verranno presentate durante il workshop previsto per il 18.06.2024
VeGBC_Workshop Materiali Innovativi (Call)
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare in oggetto come richiesto dal CNAPPC.
540_24 Circolare 59 – Agenzia delle entrate – risoluzione 20_E – estensione procedura Pregeo
L’Ordine degli Architetti di Perugia in collaborazione con Infordat Appalti hanno organizzato il corso in oggetto, finalizzato all’acquisizione di tutte le informazioni e competenze relativamente all’applicazione della Legge 21 aprile 2023 n.49 in materia di EQUO COMPENSO.
– Presentazione e Contenuti –
A qualche mese dall’entrata in vigore del d.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), ANAC ha predisposto lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 relativo all’affidamento dei contratti pubblici di servizi di architettura ed ingegneria.
Il coordinamento e il raffronto tra le disposizioni introdotte dalla legge sull’equo compenso e le disposizioni contenute nel Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36) ad oggi riceve delle letture distorte e penalizzanti per i professionisti, anche alla luce delle indicazioni che iniziano ad arrivare da ANAC e giudici amministrativi.
Lo scopo dell’incontro è approfondire e documentare se la riforma dell’equo compenso possa permettere ai professionisti di svolgere la libera professione che non punti al ribasso ma che valorizzi la dignità della prestazione intellettuale nonché fornire indicazioni applicative per la gestione dei Servizi di Architettura e Ingegneria.
Il corpo docente, che arricchirà ogni argomento con la competenza e l’esperienza maturata, è costituito dall’Avv. Marco Antonucci, consulente legale di Consigli Nazionali e di Ordini Professionali, e dall’Avv. Benedetta Canal esperta in contratti pubblici e responsabile dell’ufficio consulenza di Infordat Appalti.
All’interno del webinar verrà inoltre presentata l’iniziativa formativa predisposta da Infordat Appalti finalizzata ad avere esatta conoscenza delle modalità di affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria alla luce del Bando Tipo ANAC composta da una serie di 6 video dedicati all’analisi dello schema di bando ed un webinar finale, che si svolgerà dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione in GURI, a cura dell’Avv. Fortunato Picerno – Consulente della Presidenza del Consiglio.
– Data del corso –
30 Aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30
Durata complessiva: 2 ore di Corso online sincrone
– Costi iscrizione (diritti di segreteria per la gestione dei CFP)
Gratuito
Verranno rilasciati 2 CFP Deontologici
Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/it/webinar/31
Si porta a conoscenza degli iscritti la nota prot. 41/Pres/2024 pervenuta da INARCASSA relativa alla modifica dell’art. 7 dello Statuto.
Comunicato stampa del 12/04/2024
No ad interventi tampone per il superamento delle piccole difformità edilizie e una norma unica
per tutto il territorio nazionale
Il testo qui a seguire
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal Comune di Venezia
Proposta e realizzazione di un viaggio all’estero. Scadenza 6 maggio 2024
Quaderni di viaggio_bando 9 edizione
Riceviamo e pubblichiamo la circolare n. 44 del CNAPPC che conferma la sottoscrizione tra il CNAPPC e l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) dell’Accordo “Quadro” e accordo di “Collaborazione per la diffusione della norma tecnica presso i professionisti iscritti all’Albo Unico di categoria” .
375_24 Circolare 44 – Convenzione quadro e di collaborazione
Si pubblica come richiesto dal Comune di Venezia Area Economia e Finanza Settore Società, Organismi Partecipati, Istituzioni, Fondazioni e Enti Esterni l’avviso pubblico per la nomina degli Organi delle società controllate dal Comune di Venezia
pg_145692_Avviso_pubblico+allegato_
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare del CNAPPC n. 43 del 22.03.2024
373_24 Circolare 43 – Fermo tecnico del 270324
Piano Casa:
Architetti (CNAPPC), “strategico l’intervento sul patrimonio edilizio esistente”
Di fondamentale importanza l’istituzione di una Banca del Riuso organizzata a livello locale
Il testo qui a seguire
In materia di equo compenso si pubblica la Circolare del CNAPPC del 15/03/2024 che riporta dati sull’applicazione della Legge n. 49 del 21 aprile 2023.
Il testo qui a seguire
link a seguire dal sito del CNAPPC
https://www.awn.it/press/comunicati-stampa/9711-equo-compenso-architetti-cnappc-la-sua-applicazione-e-in-corso-ed-e-positiva?fbclid=IwAR2e0KER1_YrrMnj4svpDTtg9QQwxN4M57suTluzWpf1_9dwv0FElwDjVD0
Si pubblica comunicazione del Ministero della Giustizia relativa alla costituzione dell’Osservatorio nazionale sull’equo compenso come previsto dall’art. 10 della Legge n.49 del 21 aprile 2023
SCADENZA ISCRIZIONI ORE 12.00 DEL 15 APRILE 2024
https://concorsiawn.it/medaglia-vino-treviso/home
Si porta all’attenzione degli iscritti la comunicazione pervenuta relativa alla formazione dell’Albo collaudatori.
Scadenza invio manifestazione di interesse 30.03.2024
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal CNAPPC :
Evento gratuito che prevede il riconoscimento di 4 CFP
Iscrizioni su https://www.architetticercasi.eu/
Come richiesto Comune di Venezia ,Servizio Supporto Giuridico e Supporto ai Rup –Settore Programmazione Opere Pubbliche ed Espropri, Area Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti, comunichiamo che in data odierna è stato pubblicato nel sito del Comune di Venezia l‘Avviso Pubblico per istituzione di un elenco di soggetti qualificati per la costituzione del Collegio Consultivo Tecnico . Artt. 215, 216, 217, 218 e 219 del D.lgs. 36/2023, Allegato V.2 al D.Lgs. n. 36/2023.
Il testo dell’avviso e l’allegato per proporre la propria candidatura sono disponibili al seguente link:
Si porta a conoscenza degli iscritti il Convegno “Ricostruire la Pace” organizzato dal CNAPPC in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Roma per il giorno 24.02.2024.
Nella circolare a seguire le indicazioni per l’iscrizione e la fruizione
Si porta a a conoscenza degli iscritti la circolare pervenuta relativa all’oggetto :
A seguire indicazioni per fruire l’evento:
170_24 Circolare 17 – Prevenzione Sismica evento del 230224
170_24 All. Programma evento del 23022024
Gentili Colleghe e Colleghi,
Vi informiamo che mercoledì 31 gennaio scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra tutti gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche della città Metropolitana di Venezia (Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti Industriali) ed il Consiglio Notarile del Distretto di Venezia finalizzato a fornire uno strumento a garanzia e tutela dei soggetti coinvolti nella compravendita di immobili che riguarda l’adozione di una Due Diligence Tecnica, a corredo della documentazione per gli atti di trasferimento immobiliare.
L’adesione al protocollo da parte di tutti gli Ordini/Collegi rafforza lo spirito di coesione tra Enti professionali del nostro territorio a servizio della società.
La relazione tecnica integrata di conformità edilizia e catastale, redatta dai professionisti aderenti al protocollo, rappresenta uno strumento di rilievo che consente di presentare in modo agile ed efficace, in fase di rogito, le dichiarazioni obbligatorie per legge a garanzia e tutela dei soggetti coinvolti nella compravendita di immobili ad integrazione di quelle contrattuali e giuridiche offerte dal notaio rogante.
Coloro che vorranno aderire a tale protocollo dovranno manifestare il proprio interesse inviando allo scrivente Ordine all’indirizzo mail info@ordinevenezia.it il modulo “Richiesta di iscrizione”, allegato alla presente, entro il 29 febbraio 2024.
L’elenco dei professionisti verrà trasmesso al Consiglio del Distretto Notarile di Venezia e reso disponibile ai loro iscritti, oltre che pubblicato sul nostro sito.
Si allega copia del protocollo siglato.
Cordiali saluti
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Arch. Roberto Beraldo
Il Consigliere
f.to Arch. Alberta Baldin
Protocollo di Intesa 31.1.24_def
la Fondazione Architettura Treviso propone un viaggio-studio a Londra, che si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio 2024.
Nel documento allegato, sono indicate tutte le informazioni utili alla manifestazione di interesse, che dovrà essere inviata entro il 19 febbraio p.v. all’indirizzo iniziative@fatv.it .
Si pubblica la circolare relativa all’oggetto pervenuta dal CNAPPC
132_24 All. Nota agenzia entrate
132_24 All. 1 agenzia delle entrate
Si pubblica, la circolare del CNAPPC n. 15_146_24 con oggetto “ Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109 – Nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione – Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – apertura del sistema- Primo popolamento”, pervenuta in data 09/02/2024.
146_24 Circolare 15 – MG nuovo portale albo CTU
146_24 All.to 1 – CIRCOLARE_MDG_-_ALBO_CTU_NAZIONALE
146_24 All.to 2 – CTU_Manuale_Utente_Candidato_compressed
Concorso di idee per under 33 patrocinato dall’ OAPPC Padova.
il tema è La casa abbordabile, e si tratta di un’area alle porte del centro di Padova.
Tutte le informazioni sono consultabili al seguente link
https://www.architetticercasi.eu/Site/ConcorsoPadova
Si pubblica comunicazione pervenuta :
A seguire indicazioni operative per la fruizione dell’evento :
SI RICORDA LA SCADENZA DEL 31.01.2024 PER L’ISCRIZIONE AL PREMIO BARBARA CAPPOCHIN
vedi tutte le informazioni dal seguente link
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale relativamente al regolamento in oggetto.
Si pubblica la nota pervenuta prot.n. 2024/33013 del 19.01.2024
Il CNAPPC con circolare n. 6 del 23.01.2024 informa dell’organizzazione di tre eventi formativi sui temi della sicurezza e della prevenzione sismica.
Tute le informazioni sono indicate nella circolare che pubblichiamo.
77_24 Circolare 6 – Prevenzione Sismica
77_24 All.to PROGRAMMA WEBINAR N.1 DEL 26.01.2024
Si riporta la nota pervenuta a firma del Presidente del Tribunale di Pordenone relativamente al Portale Albo CTU e Periti.
Si informano gli iscritti che il Comune di Venezia in data 11/01/2024 ha pubblicato una “Manifestazione di interesse per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili (Varianti Verdi) – ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale n. 4 del 16.03.2015.
I soggetti interessati (proprietari o aventi titolo) a presentare le proposte di riclassificazione di aree edificabili, presentando apposita istanza entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Il sopraccitato termine per la presentazione delle richieste è da considerarsi perentorio; eventuali richieste oltre tale termine potranno essere presentate successivamente a nuovo avviso, da pubblicarsi entro il 31.01 di ogni
anno, secondo quanto previsto dalla L.R. 4/2015.
Le istanze, complete delle generalità dei richiedenti e dei dati catastali delle aree oggetto di richiesta di riclassificazione, dovranno essere redatte in carta semplice, e presentate mediante una delle seguenti
modalità:
1. presentazione all’Ufficio Protocollo del Comune;
2. trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata Comune di Venezia (in
tal caso farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
3. invio mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: territorio @pec.comune.venezia.it.
Scarica qui il file dell’avviso:
Si informano i giovani iscritti che l’Università IUAV di Venezia ha bandito 38 assegni di ricerca annuali sostenuti da PR VENETO FSE+ 2021-2027 – Obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita” – Priorità 2 – Obiettivo specifico f) – Delibera della Giunta Regionale n. 553 del 9 maggio 2023.
Qui li link al bando:
https://www.iuav.it/Lavora-con/assegni-in/assegni/archivio/2023/rep–729-2/index.htm
La procedura di selezione prevede una valutazione comparativa dei candidati e ogni assegno di ricerca ha durata di 12 mesi.
La scadenza per le candidature è il 22 gennaio 2024 alle ore 13.00.
Il requisito fondamentale è che gli assegnisti abbiano un’età massima di 35 anni (compiuti) e che siano in possesso di una laurea magistrale.
Per ogni eventuale necessità relativa alla compilazione della modulistica e possibile far riferimento all’ufficio FSE dell’Università IUAV inviando una mail al seguente indirizzo fse@iuav.it.
Il programma di lavoro sarà svolto parte in università e parte presso le realtà partner dei vari progetti (aziende del territorio, imprese e studi professionali).
Le ricerche, proposte anche in collaborazione con le altre università, si posizioneranno su temi importanti di sperimentazione e del dibattito in merito all’architettura.
Saranno promossi lavori che avranno risonanza e visibilità, come richiesto dalla Regione Veneto, che abbiano l’obiettivo di accompagnare i giovani progettisti verso professionalità e carriera altamente strutturate.
Si tratta di un’opportunità per giovani architetti, un’occasione di lavoro entro e fuori i confini di università, studi e imprese del territorio.
PARITA’ DI GENERE.
L’entrata in vigore della UNI/PdR 125:2022, relativa alla “Certificazione di Parità di Genere”, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consente alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali ed a premialità nella
partecipazione a bandi italiani ed europei.
L’adozione della certificazione di genere sarà sostenuta anche da appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici.
Per maggiori informazioni è consultabile il sito
https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/
ove è descritto il percorso che, grazie ai fondi del PNRR, consentirà l’accompagnamento ed il sostegno alle imprese di medie e piccole dimensioni (tra queste anche gli studi professionali) che vorranno
certificarsi.
Il Consiglio Nazionale nella propria seduta del 20 dicembre u.s. ha approvato le nuove “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo
sviluppo professionale continuo” che entrano in vigore dal 1° gennaio 2024, per il triennio 2023/2025.
1557_2023 – CNAPPC_linee-guida-formazione_2024
1557_2023 All.to 1 – CNAPPC_linee-guida-formazione_2024
1557_2023 All.to 2 – CNAPPC_linee-guida-formazione_2024.
1557_2023 All.to 3 – CNAPPC_linee-guida-formazione_2024.
1557_2023 All.to 4 – CNAPPC_linee-guida-formazione_2024.
Pubblichiamo la Circolare n. 110, prot. n. 0001546 del 21/12/2023, del CNAPPC con oggetto: “Superbonus e bonus minori: la determinazione del SAL, gli adempimenti di fine anno e le ultime novità“, che riepiloga “gli adempimenti relativi agli interventi di efficientamento energetico e antisismici, che attribuiscono il diritto a fruire della detrazione fiscale del 110 per cento”.
Qui sotto il link da cui scaricare il testo della circolare.
Circolare n. 110_1546_2023_superbonus e bonus minori.
Si rammenta che “come già comunicato con la circolare n. 103 del 01 dicembre u.s., a partire dal 1° gennaio 2024 i lavori effettuati su parti comuni degli edifici in condominio daranno diritto al minor beneficio fiscale del 70 per cento. Ciò a causa dell’applicazione del meccanismo del c.d. del decalage. Invece, per gli interventi effettuati su immobili unifamiliari o funzionalmente indipendenti l’agevolazione fiscale cesserà al 31 dicembre 2023“.
Il tema è di forte impatto per la situazione in cui si trovano tutti gli addetti che hanno affrontato il percorso “tortuoso” del “Superbonus” e ad oggi si vedono ad avere cantieri non finiti allo scadere del prossimo 31/12/2023.
La circolare espone le modalità di “determinazione del SAL, gli adempimenti di fine anno e le ultime novità”.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato in data 07/11/2023 l’importo della quota di iscrizione per l’anno 2024, la cui scadenza per il pagamento è prevista per il 31.03.2024, che prevede anche la possibilità di presentare la richiesta di esonero attraverso autocertificazione, per gli iscritti/e che hanno avuto un figlio nell’anno 2023, come da prospetto allegato.
La modalità di pagamento, come gli anni passati, è stata necessariamente adeguata ai criteri indicati dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, aderendo al sistema di riscossione PAGOPA, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Verrà inviato, alla fine del mese di febbraio, agli indirizzi di posta elettronica e PEC, l’avviso PAGOPA contenente gli estremi per il pagamento.
In caso di MANCATO PAGAMENTO alla scadenza della quota prevista per il 31.03.2024, verrà inibito il pagamento dell’avviso PAGOPA e verrà successivamente inviato un nuovo avviso con la maggiorazione di € 25.00 per recupero spese amministrative.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione, costituisce violazione del Codice Deontologico e prevede la sospensione a tempo indeterminato dall’albo professionale (art.18, 37 e 50 R.D. n. 2537 del 23/10/1925).
Pubblichiamo la Circolare n. 103, prot. n. 0001267 del 01/12/2023, del CNAPPC che espone la situazione attuale del Superbonus 110%, individua gli adempimenti e fornisce chiarimenti in merito al passaggio della fine anno 2023 e anno 2024.
Individua anche come affrontare l’impostazione, già prevista nella norma, del décalage che “troverà applicazione esclusivamente per gli interventi effettuati sugli immobili condominiali o trainati “nei successivi anni 2024 e 2025 fino al decadere della norma.
Il tema è di forte impatto per la situazione in cui si trovano tutti gli addetti che hanno affrontato il percorso “tortuoso” del “Superbonus” e ad oggi si vedono ad avere cantieri non finiti allo scadere del prossimo 31/12/2023.
La circolare espone con un riassunto dettagliato, a fronte delle numerose sollecitazioni inviate dai vari Ordini al CNAPPC, le situazioni che si potrebbero creare allo scadere del 31/12/2023.
1267_23 Circolare 103 – superbonus chiarimenti e adempimenti di fine anno
Si porta a conoscenza degli iscritti, come richiesto dall’ente l’allegato avviso pubblico per la raccolta di candidature, pubblicato sul sito del Comune di Venezia al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/avvisi-raccolta-candidature-corso
La scadenza è prevista per la presentazione delle candidature è fissata alle ore ore 12:00 del 21/12/2023.
Comune di Mira
Città Metropolitana di Venezia
Pubblicazione bando di selezione pubblica, per soli esami, per la formazione di una graduatoria di merito preordinata all’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 3 risorse con profilo professionale di “Istruttore tecnico” (Area degli Istruttori del comparto Funzioni Locali).
Pubblichiamo la Circolare n. 100, prot. n. 0001201 del 17/11/2023, del CNAPPC che affrontata un tema di grandissimo impatto sulle categorie professionali ascritte al nostro Ordine.
Si tratta di un primo passo interpretativo della L. 49/2023 in relazione all’applicazione del D. Lgs. 36/2023.
E’ anche l’esito delle numerose sollecitazioni trasmesse al nostro organo di rappresentanza nazionale dagli ordini territoriali affinché si prendesse una posizione ufficiale. La circolare del CNAPPC è stata trasmessa a tutte le Stazioni Appaltanti italiane.
Resta da definire anche l’applicazione della L. 49/2023 sull’equo compenso in riferimento alle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ma un primo passo è stato fatto.
La nostra Commissione Corrispettivi e Parametri, la FOAV (Federazione Ordini Architetti del Veneto), il coordinamento degli ordini del Triveneto, durante le conferenze nazionali degli Ordini, in rapporto agli altri ordini che raggruppano le altre professioni tecniche, continuerà l’azione di sollecito del CNAPPC affinché venga presa una posizione decisa sull’applicazione dell’equo compenso anche sulle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La Regione Veneto ha approvato in questi giorni il Progetto di cui all’oggetto, proposto dal Centro edili di Venezia in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti PPC della provincia di Venezia, l’Ordine degli Ingegneri della città metropolitana di Venezia e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Venezia, che prevede la realizzazione di un Percorso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) gratuito per la formazione della figura professionale del Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili., partener di rete nel proporre tale progetto figurano anche gli Ordini professionali degli Architetti PPC della provincia di Venezia, l’Ordine degli Ingegneri della città metropolitana di Venezia e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Venezia.
|
FINALITA’
Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze del profilo professionale del Tecnico specializzato in gare ed appalti integrandole con quelle specifiche della sostenibilità e della gestione operativa in cantiere.
Saranno acquisite competenze tecniche ed amministrative finalizzate all’inserimento nel settore, con una ricaduta diretta e mirata in ambito regionale nella gestione ed esecuzione degli appalti pubblici.
A CHI E’ RIVOLTO?
Uomini e donne residenti o domiciliati in Veneto con i seguenti requisiti: Giovani occupati, liberi professionisti e disoccupati.
In fase di selezione sarà preferenziale il possesso del diploma professionale di tecnico, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ma potranno altresì accedere ai corsi anche coloro che ne sono sprovvisti previa verifica delle competenze ammissione al 5° anno o diploma secondaria superiore.
BROCHURE INFORMATIVA – CORSO IFTS TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI SOSTENIBILI (1)
Si pubblica comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Venezia – Ufficio provinciale – Territorio, relativa all’oggetto:
Si pubblica la nota pervenuta prot. 2023/496714 del 16/10/2023:
Si porta a conoscenza degli iscritti la nota prot. 2023/469758 del 03/10/2023:
COMUNICATO STAMPA
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
23 e 24 settembre 2023
Eventi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in Friuli Venezia Giulia
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, sabato 23 e domenica 24 settembre, diversi appuntamenti sul territorio regionale in collaborazione anche con altri Enti e Istituti del Territorio.
In Italia questo evento è fortemente sostenuto e promosso dal MiC – Ministero della Cultura, come momento di condivisione e di avvicinamento alla cultura per un pubblico quanto più ampio e vario possibile. Il tema di quest’anno è “Patrimonio InVita”, riprendendo lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali su cui sono costruiti gli eventi delle Giornate.
In questa prospettiva i luoghi della cultura della Soprintendenza ABAP FVG, inserendosi nella ricca offerta degli Istituti MiC, offrono un ampio calendario di appuntamenti: aperture straordinarie e gratuite delle proprie sedi e delle aree archeologiche con visite guidate, concerti e conferenze.
VENERDÌ 22 SETTEMBRE
-Aquileia – Palazzo Brunner (via Roma)
Apertura straordinaria e visita al cantiere
Ore 16.00-18.00
Si parte, in anteprima, venerdì 22 con la visita al cantiere di restauro conservativo di Palazzo Brunner, storico edificio risalente al XVII secolo, nella cui corte interna si trova anche il fabbricato dell’ “ex folador”.
A cura di Fondazione Aquileia e Soprintendenza ABAP FVG
Accesso libero, a turni (16.00-17.00 / 17.00-18.00), senza prenotazione
SABATO 23 SETTEMBRE
– TRIESTE E PROVINCIA –
–Trieste – Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7)
Palazzo Economo e i suoi tesori d’arte
Apertura straordinaria con visite guidate alle ore 9.30, 10.30, 11.30 (durata 50 min. ca.)
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, il Segretariato regionale e la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia aprono al pubblico Palazzo Economo a Trieste, per scoprire l’ottocentesca residenza baronale della famiglia d’origine greca Economo, a partire dall’atrio del palazzo di recente restaurato, fino ad arrivare, attraverso il maestoso scalone monumentale, al piano nobile. Qui, all’interno della suggestiva cornice del salone piemontese, per questa occasione sarà esposta al pubblico una selezione di oggetti appartenenti alla raccolta d’arte applicata del collezionista Eugenio Garzolini.
In collaborazione con il Segretariato regionale MiC FVG e la Direzione regionale musei FVG
Gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Max. 25 persone per turno
Prenotare ai seguenti link a seconda dell’orario:
https://tinyurl.com/sabato930-2023
https://tinyurl.com/sabato1030-2023
https://tinyurl.com/sabato1130-2023
-Trieste – Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7)
Preziose Eredità. Atlante musicale d’Europa, suoni e segni caratteristici nazionali
Concerto del quartetto d’archi Quartetto Rosé. Musiche da Paesi Baschi, Catalogna, Galles, Istria, Dalmazia.
Ore 19.30
Con questo programma si vuole sondare musicalmente i molteplici aspetti culturali che rendono oltremodo stimolante il panorama musicale dell’Europa unita, ma così variegata nelle sue innumerevoli e preziose culture legate alle singole terre.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Camerata Strumentale Italiana, il Segretariato regionale MiC FVG e la Direzione regionale musei FVG
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Max. 40 persone
Prenotare al seguente link: https://tinyurl.com/PrezioseEredita
-Trieste – Antiquarium di Via del Seminario (via del Seminario, 2)
Apertura straordinaria dell’area archeologica
Ore 09.30-13.30
Ore 16.00-18.00
All’interno dell’Antiquarium, alla presenza di personale tecnico SABAP FVG, sarà possibile osservare il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si trova una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
–Trieste – Basilica Paleocristiana (via della Madonna del Mare, 11)
Apertura straordinaria e visita guidata dell’area archeologica
Ore 09.30-13.30 – Visita guidata ore 11.00
Ore 16.00-18.00
Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
–Duino Aurisina – Grotta del Mitreo
Apertura dell’area archeologica
Ore 10.00-12.00 (Con ritrovo alle ore 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino)
Attraverso un sentiero carsico si parte alla scoperta della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni.
La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.
Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
– UDINE E PROVINCIA –
–Udine – Palazzo Clabassi (via Zanon, 22 – sede della Soprintendenza ABAP FVG)
I restauri nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Oltreacqua di Tarvisio
Ore 19.00
A Palazzo Clabassi si terrà una conferenza per la presentazione dei restauri nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova in località Oltreacqua, filiale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Tarvisio. I lavori, eseguiti negli anni 2021-2023, hanno interessato l’altare ligneo barocco di bottega carinziana, comprendendo il risanamento del suo spazio di conservazione nell’abside della chiesa stessa. Gli interventi sull’altare, compiuti da Francesco Candoni, sono stati finanziati dal Ministero della Cultura, eseguiti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG e conclusi con la definitiva ricollocazione dell’altare ligneo in situ al termine dei lavori di risanamento dell’abside, realizzati dalla restauratrice Angela Cecon.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
–Aquileia – Casa Bertoli (via Patriarca Popone, 6)
Apertura straordinaria e visite guidate
Ore 15.30 – 19.00 | Ultimo ingresso ore 18.30
Visite guidate alla casa e al giardino del primo studioso di antichità di Aquileia, con i suoi affreschi medievali e i materiali lapidei reimpiegati.
Per maggiori info: assaquileia@libero.it
A cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia APS e della Soprintendenza ABAP FVG
Ingresso libero, a piccoli gruppi, senza prenotazione
DOMENICA 24 SETTEMBRE
– TRIESTE E PROVINCIA –
–Trieste – Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7)
Palazzo Economo e i suoi tesori d’arte
Apertura straordinaria con visite guidate alle ore 9.30, 10.30, 11.30 (durata 50 min. ca.)
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, il Segretariato regionale e la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia aprono al pubblico Palazzo Economo a Trieste, per scoprire l’ottocentesca residenza baronale della famiglia d’origine greca Economo, a partire dall’atrio del palazzo di recente restaurato, fino ad arrivare, attraverso il maestoso scalone monumentale, al piano nobile. Qui, all’interno della suggestiva cornice del salone piemontese, per questa occasione sarà esposta al pubblico una selezione di oggetti appartenenti alla raccolta d’arte applicata del collezionista Eugenio Garzolini.
In collaborazione con il Segretariato regionale MiC FVG e la Direzione regionale musei FVG
Gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Max. 25 persone per turno
Prenotare ai seguenti link a seconda dell’orario:
https://tinyurl.com/domenica930-2023
https://tinyurl.com/domenica1030-2023
https://tinyurl.com/domenica1130-2023
–Trieste – Basilica Paleocristiana (via della Madonna del Mare, 11)
Apertura dell’area archeologica
Ore 10.00-12.00
Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
–Trieste – Antiquarium di Via del Seminario (via del Seminario, 2)
Apertura straordinaria dell’area archeologica
Ore 16.00-18.00
All’interno dell’Antiquarium sarà possibile osservare il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si trova una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima)
– UDINE E PROVINCIA –
–Udine – Palazzo Clabassi (via Zanon, 22 – sede della Soprintendenza ABAP FVG)
Leggere la nostra storia
Ore 10.30
Presentazione degli elaborati realizzati nell’ambito del Progetto per le Competenze trasversali e l’orientamento PCTO realizzato in collaborazione con l’archivio di Stato di Udine a cui hanno aderito gli studenti dei licei dell’Educandato Statale Uccellis.
Dalla lettura incrociata di fonti archivistiche, delle mappe storiche e dei dati materiali, presenti nelle architetture e nelle strade della città di Udine si è sperimentato un metodo di lettura multidisciplinare per imparare a osservare, vedere e comprendere la storia della città partendo dai suoi edifici.
Progetto a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e dell’Archivio di Stato di Udine curato da G. Cruciatti, O. Farneti e M. Maresia.
Ingresso libero (fino al limite di capienza massima per motivi di sicurezza)
– PORDENONE E PROVINCIA –
–Villa romana di Torre (Torre di Pordenone, via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello)
Apertura straordinaria con percorso assistito
Ore 09.30-13.30 | Partenza del percorso assistito alle ore 10.30 e alle ore 11.30
Lo studio associato Eupolis, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, propone una serie di aperture straordinarie con percorso assistito per visitare e valorizzare il sito archeologico della Villa romana di Torre di Pordenone.
La parte esposta e visitabile del complesso è caratterizzata da un impianto termale e vari altri ambienti, che permettono di ricostruire la funzione e la ricchezza di questa struttura. La Villa costituisce un esempio particolare di insediamento produttivo e residenziale nel Friuli occidentale romano.
Ingresso libero con possibilità di prenotazione al seguente link:
http://bit.ly/eupolis_prenotazioni
L’ingresso libero ai luoghi di cultura è da intendersi fino a esaurimento posti o a limite di capienza massima raggiunto
Verso la neutralità climatica per il Nord-Est italiano: Iuav pubblica i bandi a cascata del progetto iNEST, ecosistema dell’innovazione.
Due milioni di euro il finanziamento complessivo, con contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese impegnate nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est
COMUNICATO STAMPA
L’Università Iuav di Venezia, leader dello Spoke 4 dell’ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem), ha pubblicato i bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Bolzano e Trento.
I bandi a cascata sono nuove opportunità di finanziamento che lo Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable Design” ha lanciato per sostenere imprese, PMI, architetti, ingegneri, progettisti, centri di ricerca impegnati in progetti sperimentali nell’ambito della città, architettura e design sostenibile.
I bandi mettono a disposizione due milioni di euro provenienti risorse del piano nazionale per la ripresa e resilienza (PNRR) per la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità, finanziati dall’Unione Europea attraverso lo strumento NextGenerationEU.
Sono previsti contributi da 50.000 a 200.000 euro per le imprese che lavoreranno nei settori delle costruzioni e della trasformazione del territorio del Nord-Est.
L’obiettivo è ambizioso: individuare gli strumenti, i progetti e le tecnologie necessari al raggiungimento della neutralità climatica del Nord-Est (le cosiddette “emissioni zero”), entro il 2050.
I principali ambiti in cui il progetto si propone di intervenire sono la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all’architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l’accessibilità e la vivibilità degli spazi, l’aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici.
I bandi sono pubblicati sul sito di iNEST all’indirizzo
https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-4/
le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2023
per informazioni e chiarimenti: assistenza@bandiconsorzioinest.it
L’ecosistema iNEST
L’ecosistema iNest è un consorzio finalizzato a estendere i benefici del trasferimento tecnologico partendo dalle principali aree di specializzazione del Nord-Est: i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione. iNest si compone di 11 soci, 1 Hub, 9 Spoke, più di 400 ricercatori.
https://www.consorzioinest.it/
Lo Spoke 4 “City, Architecture and sustainable design”
Lo Spoke 4, coordinato da Iuav, è il nodo dell’ecosistema specializzato nei temi dell’architettura, città e design sostenibile con l’obiettivo di mettere in relazione i progettisti, il settore delle costruzioni e le università del Nord-Est per ripensare il territorio. Nello specifico, lo Spoke è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale. Progettare nel Nord-est significa progettare un territorio fragile e speciale, nel quale l’impegno etico si confronta con la cura e manutenzione di un paesaggio complesso e articolato, con un patrimonio storico architettonico diffuso entro un territorio dominato dai rischi ambientali.
I partner affiliati allo Spoke Iuav sono UniTS, UniUD, UniPD, CRESME e Corila.
Iuav inoltre partecipa agli Spoke di UnUD e UniTS
la presentazione del progetto iNEST nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia
© Università Iuav di Venezia
_________________________________
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto comunicato dal CNAPPC nella circolare che segue
Circolare n. 76_871_2023 – Ultime novita’ in materia di Superbonus.
I recenti ed eccezionali eventi atmosferici verificatisi nella Regione Veneto hanno comportato danni, anche gravi, alle coperture degli edifici, per i quali sono necessari interventi di manutenzione urgenti che devono essere eseguiti in sicurezza.
Il documento in oggetto “Documento con Prime Indicazioni Interventi Urgenti sulle Coperture”, che sarà a breve disponibile anche sul sito internet regionale (https://www.regione.veneto.it/web/sanita/sicurezza-ambienti-di-lavoro), intende fornire prime indicazioni tecniche per il supporto a cittadini, imprese e lavoratori e sarà passibile di ulteriori aggiornamenti e integrazioni.
Il documento è stato condiviso dal Gruppo Tematico Regionale Edilizia (a cui partecipano gli Ordini APPC del Veneto).
SCARICA IL DOCUMENTO AL LINK CHE SEGUE.
Modifica calendario e cambio sede
781_23 Circolare 70 – FdA23 modifica calendario e cambio sede
Si porta a conoscenza degli iscritti i Premi banditi dal CNAPPC relativi all’oggetto:
Di seguito la documentazione informativa.
519_23 Circolare 41 – FDA 2023
519_23 All. CNAPPC_Bando-Premi-2023
Bando e documentazione anche dal seguente link https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2023/home
Gli uffici della Segreteria dell’Ordine APPC di Venezia rimarranno chiusi al pubblico da martedì 1 agosto a giovedì 31 agosto 2023.
Si porta a conoscenza degli iscritti il protocollo firmato dal CUP Veneto al fine di promuovere e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, contribuendo a prevenire e contrastare il fenomeno delle infiltrazioni criminali nel tessuto sociale e produttivo.
Si avvisano gli iscritti che per riordino procedure amministrative non sarà temporaneamente possibile iscriversi ai corsi di aggiornamento professionale a partire dalla mezzanotte di lunedì 31 luglio fino alla mezzanotte di domenica 6 agosto 2023.
Si porta degli iscritti comunicazione pervenuta dal CNAPPC relativa all’oggetto :
Circolare n. 65_736_2023 – Min_Interno – aggiornamento modulistica prevenzione incendi
736_2023 All.ti – Circolare Ministero Interno – nuova modulistica prevenzione incendi
Gent.mi,
facendo seguito alle precedenti comunicazioni relative agli interventi in oggetto, si trasmette, in allegato, la disposizione dirigenziale PG/2023/0313249 del 30/06/2023 in materia di rinnovo ai sensi del Regolamento CUP delle concessioni di suolo pubblico prive di scadenza, scadute o in scadenza entro il 31.12.2022. Condizioni per i soggetti titolari di esercizio che detiene giochi di cui all’art. 110 commi 6 o 7 lettera a), c) e c-bis) del TULPS.
Con l’occasione, si rammenta che il termine di presentazione delle SCIA/Domande scade oggi – 30/06/2023.
Tutte le informazioni rimangono disponibili nel sito del Comune di Venezia, alla pagina RINNOVO CONCESSIONI, e gli uffici sono a disposizione per fornire delucidazioni e maggiori informazioni:
Vi ringraziamo per l’attenzione alla presente e per la collaborazione fornita in questi mesi.
Distinti saluti,
La Dirigente
dott.ssa Gabriella Castagnoli
COMUNE DI VENEZIA
Area Servizi al Cittadino e Imprese e Qualità della Vita
Settore Sportello Unico Commercio
Viale Ancona 59 – 30170 Mestre Venezia
settore.commercio@comune.venezia.it
commercio@pec.comune.venezia.it
Tel. 0412747201
Disposizione_Integrativa_Rinnovi_Giochi_timbrata
All’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia
c.a. Presiedente arch. ROBERTO BERALDO
Al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia
c.a. Presidente geom. MICHELE CAZZARO
All’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia
c.a. Presidente ing. MARIANO CARRARO
Gentilissimi,
la presente per informarvi in merito agli interventi sulla nuova modalità di rinnovo delle concessioni di suolo pubblico che interessano l’intero territorio comunale e chiedere la Vostra collaborazione nel divulgarle a tutti i Vostri associati. Il Settore Sportello Unico Commercio, in questi mesi, ha dato avvio all’attività di rinnovo delle concessioni di occupazione suolo prive di scadenza, già scadute al 31/12/2022 o in scadenza, invitando tutti gli operatori a presentare domanda/SCIA.
L’attività di rinnovo avviata costituisce una novità che discende dall’applicazione del regolamento per il Canone Unico Patrimoniale. Il rinnovo della concessione di occupazione suolo non avviene più in modo automatico, a fronte del pagamento annuale del canone, ma è assoggettato a SCIA/Domanda di rinnovo. Il termine per la presentazione delle SCIA/Domande è inderogabilmente fissato al 30/06/2023.
Poiché chi non presenta SCIA/Domanda entro tale termine non potrà più occupare legittimamente il suolo pubblico se non dopo l’ottenimento di una nuova concessione, è quanto mai necessario porre tutti gli operatori nella condizione di conoscere modalità e tempistiche per il rinnovo.
A tal fine sono state inviate comunicazioni ai singoli concessionari sia dal Settore Sportello Unico Commercio che dal Settore Tributi del Comune di Venezia.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Venezia, alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/rinnovo-delle-concessioni-suolo-pubblico-prive-scadenza-scadute-o-scadenza, e gli uffici sono a disposizione per fornire delucidazioni e maggiori informazioni:
Vi ringrazio quindi anticipatamente per la collaborazione che potrete fornire nel divulgare in maniera il più capillare possibile questo significativo intervento di riordino.
Distinti saluti,
Stefania Battaggia
___________________
Comune di Venezia
Direttore
Area Servizi Cittadino e Imprese e Qualità della vita
telefono 041.2748383
dir.cittadinoimprese@comune.venezia.it
Venerdì 7 Luglio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’aula Magna, Università IUAV di Venezia – Santa Croce 191 Tolentini – Venezia si terrà la prima giornata formativa in aula sul nuovo codice dei contratti pubblici (Dlgs 36/2023).
Seminario proposto dall’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova.
Si porta a conoscenza degli iscritti la nota prot. 2023/288625 del 15.06.2023 pervenuta dal Comune di Venezia
20230288625-SUAP-20230703-ORDINIASSOCIAZIONI
Seminario organizzato dall’Università IUAV di Venezia in collaborazione con ARPA Veneto
Aula Magna Università IUAV di Venezia – Tolentini – S.Croce 191
Per iscrizioni : https://pretix.eu/arpav/adriaclim/
All’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia
c.a. Presiedente arch. ROBERTO BERALDO
Al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia
c.a. Presidente geom. MICHELE CAZZARO
All’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia
c.a. Presidente ing. MARIANO CARRARO
Gentilissimi,
la presente per informarvi in merito agli interventi sulla nuova modalità di rinnovo delle concessioni di suolo pubblico che interessano l’intero territorio comunale e chiedere la Vostra collaborazione nel divulgarle a tutti i Vostri associati. Il Settore Sportello Unico Commercio, in questi mesi, ha dato avvio all’attività di rinnovo delle concessioni di occupazione suolo prive di scadenza, già scadute al 31/12/2022 o in scadenza, invitando tutti gli operatori a presentare domanda/SCIA.
L’attività di rinnovo avviata costituisce una novità che discende dall’applicazione del regolamento per il Canone Unico Patrimoniale. Il rinnovo della concessione di occupazione suolo non avviene più in modo automatico, a fronte del pagamento annuale del canone, ma è assoggettato a SCIA/Domanda di rinnovo. Il termine per la presentazione delle SCIA/Domande è inderogabilmente fissato al 30/06/2023.
Poiché chi non presenta SCIA/Domanda entro tale termine non potrà più occupare legittimamente il suolo pubblico se non dopo l’ottenimento di una nuova concessione, è quanto mai necessario porre tutti gli operatori nella condizione di conoscere modalità e tempistiche per il rinnovo.
A tal fine sono state inviate comunicazioni ai singoli concessionari sia dal Settore Sportello Unico Commercio che dal Settore Tributi del Comune di Venezia.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Venezia, alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/rinnovo-delle-concessioni-suolo-pubblico-prive-scadenza-scadute-o-scadenza, e gli uffici sono a disposizione per fornire delucidazioni e maggiori informazioni:
Vi ringrazio quindi anticipatamente per la collaborazione che potrete fornire nel divulgare in maniera il più capillare possibile questo significativo intervento di riordino.
Distinti saluti,
Stefania Battaggia
___________________
Comune di Venezia
Direttore
Area Servizi Cittadino e Imprese e Qualità della vita
telefono 041.2748383
dir.cittadinoimprese@comune.venezia.it
si comunica che la data di scadenza è stata posticipata al 23 giugno 2023.
Si porta a conoscenza degli iscritti il concorso in oggetto, le indicazioni per la partecipazione sono indicate nei seguenti files
Regolamento_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
SchedaDescrittiva_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
ModuloIscrizione_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
ai Professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine Architetti P.P.C. di Isernia N. 4 crediti formativi DEONTOLOGICI.
Si pubblica comunicazione pervenuta dal CNAPPC relativamente all’oggetto :
535_23 Circolare 44 – Castasto_aggiornamento archivi per frazionamento enti urbani
535_23 All. Circolare 11E_ Agenzia Entrate_ Frazionamento_Enti_Urbani
Si porta a conoscenza degli iscritti la comunicazione pervenuta dal CNAPPC :
Circolare n.43_534_2023 – Controllo delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa) registrate in banca dati a seguito di trattazione automatizzata. Comunicazione degli esiti al professionista redattore dell’atto di aggiornamento.
534_23 Circolare 43 – Catasto – controllo dichiarazioni DOCFA
Si porta a conoscenza degli iscritti i Premi banditi dal CNAPPC relativi all’oggetto:
Di seguito la documentazione informativa.
519_23 Circolare 41 – FDA 2023
519_23 All. CNAPPC_Bando-Premi-2023
Bando e documentazione anche dal seguente link https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2023/home
Si porta a conoscenza degli iscritti l’invito a un incontro organizzato dal settore Patrimonio Archeologico della Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna in merito alla normativa relativa alla richiesta di pareri e autorizzazioni nei limiti dei vincoli paesaggistici “zone archeologiche” o per le autorizzazioni di tipo archeologico nell’ambito di immobili dichiarati di interesse culturale.
Sarà l’occasione per confrontarsi con i funzionari archeologi dell’Ufficio riguardo eventuali perplessità sulla tutela archeologica nella Laguna di Venezia, per chiarire come inoltrare le richieste in modo corretto e per permettere di velocizzare così anche i tempi di risposta evitando, ove possibile, le richieste di integrazioni. Si tratterà anche del tema dell’archeologia preventiva, soprattutto in vista della pubblicazione del nuovo Codice degli Appalti e della normativa che regola la figura professionale dell’archeologo secondo le leggi vigenti.
L’incontro è previsto per il 31 maggio p.v. ore 15.30 presso il Salone del Piovego a Palazzo Ducale, sede della Soprintendenza. Per partecipare è necessario inviare l’adesione alla mail sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it indicando nome, cognome e categoria professionale.
Si porta a conoscenza degli iscritti il seminario organizzato da Università IUAV di Venezia il giorno 19 maggio p.v. presso l’Aula Magna ai Tolentini con inizio alle ore 9.30
230512_beni-culturali-conservazione-programmata-loc-2
Rinnovo sottoscritto dalla Rete delle Professioni Tecniche aggiornato a maggio 2023
512_23 Circolare 40 – Accordo RPT -FCA maggio 2023
512_23 All. aggiornamento RPT_Stellantis – maggio 2023
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle Professioni Tecniche:
341_23 Circolare 25 – accordo RPT-FCA rinnovo 2023
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche:
187_22 Circolare 24 – accordo RPT -FCA rinnovo e aggiornamento marzo 2022
Circolare della Rete delle professioni Tecniche con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga dell’accordo in oggetto fino al 31/01/2020
25-2020-Circolare-n.-4-RPT-addendum-AQ-gennaio-2020
25-2020-Allegato-1-circ-RPT-Prot.-n.7-del-14-01-2020-Addendum-AQ-FCA-mese-di-Gennaio
Si porta a conoscenza il Convegno Il patrimonio culturale come elemento strategico nella transizione ecologica”. organizzato dal Consiglio Nazionale nell’ambito della 28^ edizione della manifestazione “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese” in programma nel quartiere fieristico di Ferrara dal 10 al 12 maggio 2023.
L’evento si svolgerà Venerdì 12 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e prevede il riconoscimento di n. 3 CFP ai partecipanti in presenza.
CNAPPC_convegno-Ferrara_20230512_programma
BORSA DI STUDIO
Il giorno 17/04/2023 la Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento della borsa di studio
ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE
svolti i colloqui con le candidate ammesse alla prova orale di cui all’art. 7 del bando per il conferimento della borsa di studio,
tenuto conto della documentazione precedentemente esaminata, ha espresso la seguente assegnazione:
L’assegnataria deve provvedere a trasmettere alla segreteria dell’Ordine APPC di Venezia la “dichiarazione scritta di accettazione della borsa” di cui all’art. 7 del bando.
La borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione” è stata promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori di Venezia in occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione.
Nel 2023, infatti, ricorre il centenario della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, e l’Ordine sta promuovendo diverse iniziative in seno a tale importante ricorrenza.
“La storia dell’ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità”. Obiettivo del bandi di borsa di studio, dunque, è quello di “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo”, per arrivare alla “realizzazione di una pubblicazione” che potrà essere divulgata a tutti gli iscritti e studiosi.
Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato.
LA SCADENZA PER LA RESENTAZIONE DOMANDE ERA STATA STATA FISSATA PER LE ORE 24.00 DEL 28/02/2023
Si porta a conoscenza la circolare pervenuta dal CNAPPC relativa all’argomento in oggetto.
450_23 Circolare 32 Invio Dossier Lavoro
450_23 All_CNAPPC_dossier lavoro_1
Al seguente link e possibile prendere visione della borsa di studio pubblicata dalla Fondazione Giorgio Cini nell’ambito del PNRR
Si porta a conoscenza degli iscritti il concorso in oggetto, le indicazioni per la partecipazione sono indicate nei seguenti files
Regolamento_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
SchedaDescrittiva_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
ModuloIscrizione_ConcorsoGrafico_CdAUCaorle
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare a firma del Soprintendente dott. Fabrizio Magani
2023 04 07_Circolare DL13_2023 essenziale-signed
Si informa che gli uffici della Segreteria dell’Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Treviso resteranno chiusi lunedì 24 aprile 2023.
Riapriranno con i consueti orari mercoledì 26 aprile p.v.
Evento organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia
MARTED 9 MAGGIO 2023 ORE 9.30 – 13.00
presso sede ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Via G. Allegri 22 – MESTRE (VE)
UGDCEC VE locandina evento del 9 maggio
Si port a conoscenza degli iscritti nota pervenuta al Comune di Jesolo relativa all’oggetto:
attivazione newsletter telematica SUAP_SUE Edilizia privata
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, su proposta e con la collaborazione della propria Commissione Architettura di Parole, ha indetto la
4° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.
L’architettura è arte, come tale emoziona ed è luogo di emozioni, fa sognare, nasconde e illumina, è culla di pensieri, culture idee e profumi. “La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere” come diceva Le Corbusier.
Obiettivi del Concorso:
Il Premio, anche per quest’anno gode del patrocinio del Consiglio Nazionale APPC e della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti ed è gratuita; la presentazione delle opere dovrà avvenire tramite compilazione e invio dell’apposito modulo allegato al bando entro il 31 Maggio 2023.
Qui di seguito il link del sito dove sono presenti tutti gli aggiornamenti su “Architettura di Parole” e le sue precedenti edizioni https://www.architettiarezzo.it/attivita/concorso-nazionale-di-scrittura-architettura-di-parole/
Si allegano Bando e Locandina
Bando ArchitetturaDiParole 2023
Dal primo febbraio u.s. il dott. Fabrizio MAGANI è il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.
Mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 Librerie.coop Ambasciatori , Via Orefici 19 – BOLOGNA verrà presentato il libro
“Lo spazio, il luogo e le possibilità” di Paolo Lucchetta
ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE
CANDIDATI AMMESSI A COLLOQUIO
Il giorno 27/03/2023 la Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento della borsa di studio
eseguita la verifica della regolarità delle candidature pervenute, valutati i progetti di ricerca, i curricula personali e i titoli presentati, ai sensi dell’art. 7 del bando,
ha ammesso al colloquio le seguenti candidate:
I colloqui con le candidate ammesse verranno svolti in collegamento da remoto.
In seguito allo svolgimento dei colloqui, dopo la discussione dei progetti di ricerca, verrà pubblicato l’esito della selezione il nominativo dell’assegnataria.
La borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione” è stata promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori di Venezia in occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione.
Nel 2023, infatti, ricorre il centenario della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, e l’Ordine sta promuovendo diverse iniziative in seno a tale importante ricorrenza.
“La storia dell’ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità”. Obiettivo del bandi di borsa di studio, dunque, è quello di “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo”, per arrivare alla “realizzazione di una pubblicazione” che potrà essere divulgata a tutti gli iscritti e studiosi.
Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato.
LA SCADENZA PER LA RESENTAZIONE DOMANDE ERA STATA STATA FISSATA PER LE ORE 24.00 DEL 28/02/2023
https://awn.it/news/cnappc-informa/9396-egle-renata-trincanato-una-rilettura-della-sua-opera
A 25 anni dalla scomparsa di Egle Renata Trincanato l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Venezia ha voluto ricordare l’opera della studiosa mettendo in evidenza alcuni tratti della sua attività poliedrica che ha spaziato dalla composizione, al restauro, all’urbanistica e all’allestimento museale.
Lo ha fatto in occasione della Giornata Internazionale della donna con un seminario organizzato insieme a Iuav, alla Fondazione Architetti PPC della provincia di Venezia, all’Associazione AIDIA sezione di Venezia, in collaborazione con Archivio Progetti Iuav e SSIBAP.
Vero esempio di donna e di architetto sulla quale è necessario continuare ad indagare, Egle Renata Trincanato, è stata la prima donna laureata, nel 1938, al Regio Istituto Superiore di Architettura di Venezia e, dal 1954 al 1969, Capo della divisione tecnico artistica del Comune di Venezia e direttrice di Palazzo Ducale.
Queste importanti cariche sono state sempre accompagnate da un’intensa attività di progettista che ha svolto da sola o in collaborazione con Giuseppe Samonà, il “padre rifondatore” dello Iuav.
Capace di inventare un nuovo linguaggio architettonico che coniugava elementi del vernacolo architettonico lagunare con la “lingua” del movimento moderno, la Dottoressa, così come veniva comunemente chiamata non essendosi mai iscritta all’Ordine degli Architetti dopo la guerra, utilizzò nei suoi progetti sistemi costruttivi all’avanguardia.
A torto viene ricordata “solo” per il suo volume “Venezia minore”, uno studio accurato sul tessuto edilizio residenziale della città lagunare dal Trecento al Settecento, che echeggiò a livello internazionale al quale seguirono, invece, una lunga serie di articoli e di saggi su Venezia e sulla storia dell’architettura e dell’urbanistica del territorio veneto.
Numerose anche i riconoscimenti per la sua attività di studiosa, tra i quali, il Premio nazionale Olivetti di architettura e di urbanistica per i meriti scientifici di “Venezia Minore” (1955); il Premio Pietro Torta per il Restauro di Venezia (1982); la Medaglia d’oro ai Benemeriti della cultura dal Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana (1987); l’Onorificenza ai Benemeriti della Scienza e della Cultura da parte del Presidente della Repubblica (1997).
Egle Renata Trincanato visse con estrema discrezione, professionale e privata, i ruoli, gli incarichi e i prestigiosi riconoscimenti che le vennero attributi, ma affrontò con caparbietà le difficoltà da lei incontrate come donna nel mondo professionale del dopoguerra. Basti pensare che, per poter partecipare al Concorso per la Direzione dell’Ufficio Tecnico-artistico del Comune di Venezia, fu costretta ad imporre la modifica del bando che era precluso ad eventuali partecipanti di sesso femminile.
Valentina Fanti
Consigliere Segretario Ordine degli Architetti PPC della provincia di Venezia
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche :
341_23 Circolare 25 – accordo RPT-FCA rinnovo 2023
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche:
187_22 Circolare 24 – accordo RPT -FCA rinnovo e aggiornamento marzo 2022
Circolare della Rete delle professioni Tecniche con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga dell’accordo in oggetto fino al 31/01/2020
25-2020-Circolare-n.-4-RPT-addendum-AQ-gennaio-2020
25-2020-Allegato-1-circ-RPT-Prot.-n.7-del-14-01-2020-Addendum-AQ-FCA-mese-di-Gennaio
Si porta a conoscenza degli iscritti disposizione del Comune di Venezia di cui all’oggetto afirma del Responsabile del Servizio
Dott. Cristiano Quaggiato
Disposizione_Proroga 30062023 scadenza RINNOVI_CUP_OrdiniCategorie
S porta a conoscenza degli iscritti con circolare del CNAPPC n. 23 del 23.03.2023 la convenzione sottoscritta dal CNAPPC con la Biennale di Venezia che prevede condizioni agevolate a favore dei professionisti iscritti agli Ordini.
328_23 Circolare 23 – 18. Mostra internazionale di architettura_Biennale Venezia 2023
328_23 All. CNAPPC_BIENNALE_Convenzione_16_03_2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto prot. Veritas n. 22984/2023
revoca divieto di allaccio_signed
Si comunica che è stato pubblicato sulla piattaforma del C.N.A.P.P.C. concorsiawn.it il concorso “ Riqualificazione della Casa di Riposo e del complesso ex Caserma Riva di Asiago”, organizzato in collaborazione tra l’Ordine APPC di Vicenza, Casa di Riposo e Comune di Asiago (VI).
L’obbiettivo del concorso è quello, attraverso interventi che possano avere una propria autonomia realizzativa, dato che la struttura della casa di riposo dovrà rimanere sempre in funzione, di rendere tale complesso il più funzionale ed accogliente possibile per gli ospiti, ricavando nuovi spazi soprattutto relazionali interni ed esterni, recuperando in parte il rapporto con il verde del paesaggio alpino che caratterizza questi luoghi senza diminuire, anzi migliorandolo se possibile, il rapporto con la dimensione urbana e quindi umana del paese.
In quest’ottica dovranno anche essere previsti adeguati interventi in ordine all’accessibilità anche da parte del personale e dei famigliari, per poter agevolare le visite ai propri anziani, con un miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, ma anche veicolari all’ area in questione, tenendo presente che durante la stagione invernale vi possono essere condizioni meteorologiche che impongono un’accessibilità soprattutto veicolare.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/casadiriposo-asiago/home
Il corso articolato in nove moduli, consente una prima approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici portando l’attenzione sulle novità piu rilevanti della riforma e gli aspetti di maggiore impatto per gli operatori del settore.
L’obiettivo è quello di fornire, prima dell’entrata in vigore del provvedimento, gli strumenti utili per garantire la conoscenza e la comprensione necessarie alla corretta applicazione della nuova norma.
Per ogni informazione si fa riferimento al programma allegato
EVENTO ACCREDITATO : previsto il riconoscimento di n. 20 CFP
Visita all’orto-giardino di Ca’ Morosini del Giardin e al giardino del Cinque Teste Luxury Home a Venezia, in occasione di G.e.P.A. 2023 (Giardini e Paesaggi Aperti 2023): un evento organizzato da A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
per informazioni e iscrizioni vedi locandina
LA PARTECIPAZIONE DOVRA’ ESSERE AUTOCERTIFICATA DIRETTAMENTE DALL’ISCRITTO PARTECIPANTE COME PREVISTO DALL’ART. 6.7 DELLE LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E LO SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO.
Convegno organizzato dal C.U.P. Veneto che si terrà il prossimo 27 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Teatro Toniolo di Venezia-Mestre dal titolo “IL RUOLO STRATEGICO DELLE PROFESSIONI PER IL CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’“.
Link di iscrizione: cliccare su Registrazione all’evento – TITOLO EVENTO 27/03/2023 – (google.com) o scansionare il QR code presente in locandina
La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di n. 3 CFP
Locandina evento CUP Veneto 27.03.2023
Come richiesto dall’amministrazione si porta a conoscenza quanto indicato nel seguente file
1_1677841721_consultazione_pee_(1)
La Biennale di Venezia ha indetto una procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici quali la Progettazione Esecutiva compreso il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzioni lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all’intervento denominato “Asac- Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) all’Arsenale di Venezia “.
L’importo del servizio è di euro 3.990.114,68 (al netto di iva).
La scadenza per la presentazione delle offerte è il 20 marzo 2023.La documentazione di gara è disponibile al seguente link: https://labiennale.acquistitelematici.it/
|
Venerdì 10 marzo ore 20.00
Libreria Marco Polo, Dorsoduro 2899, Campo Santa Margherita – Venezia
Si porta a conoscenza degli iscritti la call della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano con Fondazione Housing Sociale, aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia
Vi segnaliamo che la Giunta regionale, con delibera n. 115 del 6 febbraio 2023, ha approvato il Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste per l’anno 2023.
Grazie alle istanze avanzate dal CUP Veneto che sono state recepite dalla Regione Veneto, sono state incluse nei Bandi Regionali anche le professioniste individuali.
Il Bando è volto a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singola, associata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto ai sensi dell’articolo 1 comma 1 lettera a) della legge regionale 20 gennaio 2000 n 1 «Interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile», come modificata dall’art 8 della legge regionale 25 giugno 2021 n 17.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema.
La domanda potrà quindi essere compilata e presentata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023, fino alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.
Di seguito slide riassuntive di presentazione del Bando.
Tutte le informazioni sul bando sono reperibili al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8560
Il CUP Veneto ha organizzato un incontro informativo on-line di approfondimento sulle caratteristiche del Bando in oggetto il giorno 27 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tramite il portale Zoom.
ISCRIZIONI: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_QVZYynwnQWCgvwxllTMVkw
Incontro informativo CUP 27.02.2023
Si porta all’attenzione degli iscritti il documento che segue :
Prot. n.074 del 21_02_2023 – Circolare n.08_2023 RPT – Audizione Presidenza del Consiglio 20_02_2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto in merito all’oggetto
Prot_Par 0000867 del 14-02-2023 – Allegato 20230000_IRVV_Fin_BANDI_Comunicazione_OrdARCH-VE_RegVEN
Si porta a conoscenza comunicazione pervenuta dalla SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO
PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA
TRASM_norme redazionali istanze_NOT-AVV-ARCH-ING
Si porta a conoscenza degli iscritti
https://www.comune.quartodaltino.ve.it/c027031/po/mostra_news.php?id=642&area=H
Scadenza e termine improrogabile per le domande:
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale «Concorsi ed esami», n. 9 del 03/02/2023.
Alle ore 15.30 si terrà il Consiglio dell’Ordine degli ArchitettiPianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia.
A seguire dalle ore 17.00 in poi si svolgerà presso il medesimo luogo l’evento OCC, durante il simposio verranno consegnati i riconoscimenti ai decani architetti del Sandonatese con 40 anni di iscrizione all’albo, si terrà inoltre una lectio brevis a ricordo dell’architetto sandonatese Vittorio Oreste Manfron che fu professore all’Università IUAV di Venezia.
L’evento si concluderàcon un vin d’honneur al quale sono invitati tutti gli iscritti.
Programma
17:00 | Apertura evento
arch. Roberto Beraldo Presidente Ordine APPC Venezia
dott. Andrea Cereser Sindaco di San Donà di Piave
ing. Sergio Grego Direttore Generale Consorzio di Bonifica Veneto Orientale
17:30 | lectio brevis sull’architetto Vittorio Oreste Manfron
dott. Giorgio Baldo Componente del CdA della Fondazione di Venezia e Direttore del Museo del Paesaggio di Torre di Mosto
arch. Giorgio Scarmoncin
arch. Maria Miotti
arch. Maria Antonia Barucco professore associato di tecnologia dell’architettura Università IUAV di Venezia
18:15 | Consegna attestati di benemerenza ai decani della professione
19:00 | Vin d’honneur
offerto dal Gruppo Vinicolo Santa Margherita
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato in data 08/11/2022 l’importo della quota di iscrizione per l’anno 2023, la cui scadenza per il pagamento è prevista per il 31.03.2023, come da prospetto allegato.
La modalità di pagamento, come gli anni passati, è stata necessariamente adeguata ai criteri indicati dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, aderendo al sistema di riscossione Pagopa, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Verrà inviato, alla fine del mese di febbraio, ai tuoi indirizzi di posta elettronica e PEC l’avviso Pagopa contenente gli estremi per il pagamento.
In caso di MANCATO PAGAMENTO alla scadenza della quota, prevista per il 31.03.2023 verrà inibito il pagamento dell’avviso Pagopa e verrà successivamente inviato un nuovo avviso con la maggiorazione di € 25.00 per recupero spese amministrative.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione, costituisce violazione del Codice Deontologico e prevede la sospensione a tempo indeterminato dall’albo professionale (art.18, 37 e 50).
08.11.2022_DELIBERA QUOTA 2023
autocertificazione esonero maternità_paternità
L’open call mira a raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.
La call fotografica si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa “Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia e Bologna”, tra i progetti vincitori dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Consegna entro il 10 marzo 2023.
Informazioni e modalità di partecipazione al seguente link:
La Regione del Veneto ha il piacere di invitarVi a partecipare
all’evento online di presentazione del bando
“Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”
Mercoledì 15 Febbraio 2023
dalle ore 9:00 alle ore 10:30
Il bando intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singola, associata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto
Per partecipare iscriviti qui:
https://forms.gle/aC4QJepR8Xccwnmj9
Il link per seguire l’evento sarà fornito nella email di conferma della registrazione
Durante l’evento sarà possibile formulare quesiti utilizzando l’apposita chat presente nella piattaforma
Si porta a conoscenza degli iscritti come indicato dal Comune di Dolo, quanto pervenuto relativamente all’ASTA PUBBLICA DEL 30/03/2023 PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE
richiesta pubblicazione-divulgazione avviso d’asta
Avviso d’asta alienazione via Rizzo – via Minzoni
Allegativolantino asta via Rizzo e via Minzoni
Confartigianato Imprese Veneto, Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, Istituto Veneto per il Lavoro e Con-ser organizzano il webinar
“Uniamo i Megawatt: Le comunità energetiche tra artigianato e cooperazione”
giovedì 16 febbraio pv dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Il tema di uno sviluppo sostenibile nel territorio veneziano e del contributo che le comunità energetiche potrà portare anche alle micro e piccole imprese è all’ordine del giorno dell’agenda di Confartigianato.
Interverranno:
Siro Martin, Presidente Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia
Elena Mazzola, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) Università degli Studi di Padova
Valentina Bagozzi, Responsabile Mercato, Energia, Utilities Confartigianato Imprese
Mirko Pizzolato, Direttore Generale Legacoop Veneto
Modera: Alvise Zerbinati – Funzionario Confartigianato Imprese Veneto
Il webinar si colloca all’interno del progetto ” L2 – Rilancio, innovazione e sostenibilità per il settore del vetro nel veneziano”,
finanziato dalla Regione Veneto attraverso il FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 avvalendosi del finanziamento “PIANO SVILUPPO E COESIONE VENETO – SEZIONE SPECIALE
Per iscriversi al webinar compilare il form https://forms.office.com/e/ESd34bQimf
Ad avvenuta iscrizione riceverete il link di accesso alla piattaforma Zoom per il webinar
497_Locandina webinar 16-02-2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal Comune di Venezia a firma del Responsabile SUAP – Direttrice Area Servizi ai cittadini e imprese e qualità della vita
dott.ssa Stefania Battaggia
20230057520-ORDINIASSOCIAZIONI
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal CNAPPC
e quanto pubblicato sul sito di edilportale
Si avvisano gli iscritti all’evento in webinar del 28.01.2023 “LA FIGURA DELL’ARCHITETTO”, che utilizzano la mail di LIBERO, di comunicare all’Ordine (info@ordinevenezia.it) un altro indirizzo mail per ricevere il link del collegamento.
venerdì 27 gennaio dalle ore 16 alle ore 17.30 si svolgerà on line l’evento di presentazione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica.
Per partecipare e necessario collegarsi al seguente link Teams:
PER QUESTO EVENTO NON E PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI
Seguiranno una serie di webinar come da programma
per i quali verranno forniti in seguito le indicazioni per le iscrizioni.
Ogni informazione relativa al concorso è scaricabile dal seguente link https://concorsiawn.it/lignanosabbiadoro-piazzamarcellodolivo/home
Le informazioni relative alla partecipazione sono scaricabili dal seguente link : https://concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2023/home
Carlotta x Architettura divulgazione link_Edizione III
Il primo College Architettura è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35. In linea con gli obiettivi generali del progetto Biennale College, questa nuova edizione integra e arricchisce la 18. Mostra Internazionale di Architettura, The Laboratory of the Future (20 maggio – 26 novembre 2023) e pone i temi della Mostra, decolonizzazione e decarbonizzazione, al cuore dell’educazione all’architettura.
Il processo avrà come esito un documentario che sarà proiettato come parte integrante della Mostra.
Il bando resterà aperto da lunedì 9 gennaio fino a venerdì 17 febbraio 2023.
Come partecipare
Il testo completo del bando Biennale College Architettura è disponibile online su www.labiennale.org.
Tutti i materiali richiesti dovranno essere trasmessi in lingua inglese, entro e non oltre le ore 17 del 17 febbraio 2023 tramite gli appositi formulari.
Calendario e programma
9 gennaio 2023 – Lancio bando “Biennale College Architettura”
17 febbraio 2023 – Chiusura bando “Biennale College Architettura”
Fine marzo 2023 – Comunicazione dei risultati
25 giugno – 22 luglio 2023 – Biennale College Architettura
Al Museo Canova di Possagno fino al 30.04.2023
https://www.museocanova.it/calendario/inaugurazione-mostra-antonio-canova-ritratti-nascosti/
La partecipazione alla conferenza organizzata all’Ordine di Varese prevista per il giorno 18 gennaio 2023 alle ore 19.00, rilascerà agli architetti n. 2 cfp
per iscrizioni : https://register.gotowebinar.com/register/1631629504088963936
il CNAPPC bandisce l’edizione nazionale del Premio Nazionale “UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards”, promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) Architecture & Children Work Programme.
Di seguito la circolare con le opportune informazioni:
1242_22 Circolare 128 – Golden Cubes 2023
1242_22 All. 1 GCA_REGOLAMENTO_2020-2023
1242_22 All. 2 GCA_GUIDA_2020-2023
1242_22 All. 3 GCA20-23_Entry-Form (2)
1242_22 All. 4 GCA_TEMPLATE-EN_2022-2023 (1)
Gli uffici dell’Ordine saranno chiusi da martedì 27 dicembre 2022 a giovedì 5 gennaio 2023 inclusi e riapriranno lunedì 9 gennaio 2023 con i consueti orari.
Il Consiglio dell’Ordine e la Segreteria dell’Ordine augurano a tutti gli iscritti buone feste!
Seminario gratuito previsto SOLO IN PRESENZA presso il Comando VVF di Venezia Mestre Strada della Motorizzazione Civile 6 Mestre
La modalità Streaming è riservata ai soli Professionisti fuori Regione Veneto.
Seminario finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti antincendio (Art. 7 D.M. 05.08.2011) Videoconferenza in linea:* DCPREV 7888.22-06-2016 e DCPREV 17073.14-12-2020 E S.M.I.
Iscrizioni obbligatorie aperte sul sito Pro Fire – VENEZIA: SEMINARIO IN PRESENZA LA NUOVA REGOLA TECNICA VERTICALE RTV V15 -SEMINARIO D.M. 5/8/2011 (pro-fire.org)
LOCANDINA Seminario Venezia_DEF (3)
Si porta all’attenzione degli iscritti la comunicazione pervenuta a firma del direttore operativo di Unioncamere Veneto dott.ssa Valentina Montesarchio
FM Lettera prezziario ordini professionali_fin
Il master è caratterizzato come segue:
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA · VENEZIA (VE), ITALIA · SCADENZA 16/01/2023
Master II livello: temporary circular architecture
Obiettivi
I progettisti dell’architettura temporanea, dell’exhibit devono essere protagonisti consapevoli e responsabili all’interno delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale: lo spazio temporaneo deve essere pensato, progettato, realizzato, utilizzato e comunicato in modo tale che sia chiaro il suo valore all’interno dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare.
Non vi sono più alternative alla declinazione ecologica del fare e del progettare.
Per questa ragione, il master universitario propone il metodo progettuale eco generative architecture: a partire dall’osservazione dei principi, delle forme e delle dinamiche più interne della natura, tale metodo traduce la natura in geometrie che divengono principi costruttivi, organizzativi e modulari; un metodo processuale, cosi come lo è la crescita biologica che diviene architettura costruita attraverso l’accurata scelta di materiali e soluzioni tecnologiche coerenti con i principi dell’economia circolare.
Le architetture temporanee rendono evidente l’impatto e il danno di ogni scelta non oculata, non è concesso un tempo lungo per ammortizzare gli impatti ambientali. Diviene quindi estremamente importante un approccio eco generative al progetto.
Obiettivo del master è perseguito tramite dodici corsi interni divisi in tre aree tematiche:
1) Temporary architecture : Plan & manage, Reduce Recycle Reuse, Energy Light design, Sound Light Design, Studio Eco generative architecture;
2) Digital manifacture: Digital Programs, Prototyping, Printing, Material balance;
3) Circular architecture & communication: Visual culture, Strategies & Future Thinking, Web Communication.
Durante l’anno ci saranno degli esercizi progettuali, gli open critic che saranno legati a spunti ed iniziative proposte dai partner, aziende ed enti terzi che hanno specifici interessi nello sviluppo di architetture temporanee per spazi esterni ed interni. In questo modo gli esercizi progettuali svolti durante le lezioni divengono i luoghi del confronto tra progettisti, professionisti e aziende.
Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento
Il master universitario nasce dall’accoglimento di una serie di specifiche esigenze esplicitate da aziende operanti nella progettazione e realizzazione di architetture temporanee che fanno riferimento al modello dell’economia circolare sia per scelta di materiali che per le modalità costruttive e di gestione degli edifici.
Gli obiettivi del corso sono in linea con gli sbocchi occupazionali identificati dal dialogo con interlocutori fortemente interessati all’interazione con gli iscritti al master universitario che con essi costruiranno un rapporto diretto che sarà approfondito durante il periodo di stage, con l’intento di avviare una fruttuosa esperienza lavorativa a valle dell’ottenimento del titolo.
Collegamenti:
Università Iuav di Venezia – master e corsi di specializzazione
Giornata tecnica di approfondimento all’interno dei lavori del Task 5, nell’ambito del Progetto Hybrid Sustainable Worlds, coordinato dalla Rete innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster e finanziato dal Bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4.
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare del CNAPPC n. 116 relativa all’oggetto.
1094_22 Circolare 116 – Superbonus_Azioni a seguito appr DL Aiuti quater
1094_22 All.Comunicato stampa RPT su modifiche del governo superbonus
Si pubblica comunicazione relativa all’oggetto, pervenuta a firma del responsabile SUAP Direttrice Area Servizi ai Cittadini e Imprese e qualità della vita dott.ssa Stefania Battaggia
Gli Uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico nella giornata di lunedì 21 novembre p.v. per la festività della Madonna della Salute.
Il Consiglio dell’Ordine ha patrocinato la proiezione del film ARCHITEKTUR DER UNENDLIGHKEIT di Christoph Schaub – Svizzera 2018/85′ che verrà presentato, il giorno 30/11/2022 dalle ore 18.00 a Palazzo Trevisan degli Ulivi, dal regista produttore e fotografo Villi Herman in occasione del CINEMA SVIZZERO #11 WINTER EDITION
La partecipazione alla proiezione prevede il riconoscimento di n.1 CFP attraverso autocertificazione da caricare nella propria area riservata nel portale https://portaleservizi.cnappc.it/
Programma_CSV11_Winter_edition
CHIUSURA UFFICI ORDINE
Si informa che lunedì 31 ottobre 2022, gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi.
Gli uffici riapriranno mercoledì 2 novembre con le consuete modalità.
Incontro-26-ottobre-Bottcher-Steeb_ita
L’accesso alla stanza Zoom avverrà cliccando sul link presente nel portale AIAPP, alla voce “formazione”: https://aiapp.net/formazione/
Enel Grids invita designer, architetti, ingegneri e inventori a reimmaginare i suoi asset più iconici: le Cabine Primarie!! L’azienda è alla ricerca di un nuovo concept progettuale per la realizzazione di questo innovativo sistema edilizio sostenibile che deve avere caratteristiche innovative in termini di design, materiali e costruzione, incorporando principi di sostenibilità all’interno di un approccio progettuale circolare, inserendosi armoniosamente nel paesaggio urbano.
La scadenza è stata appena prorogata fino al 20 dicembre!
In palio un compenso monetario fino a 40.000€ e l’opportunità di collaborare con Enel Grids.
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale di esperti nei settori dell’architettura, del design e della sostenibilità, tra cui:
1. Antonio Citterio Patricia Viel, studio internazionale di architettura e interior design;
2. Arup, società multinazionale di consulenza ingegneristica con sede a Londra e specializzata in sostenibilità degli spazi urbani;
3. Legambiente, associazione ambientalista italiana senza fini di lucro;
4. CIID, Copenhagen Institute of Interaction Design;
5. EnSiel, consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici;
6. IED, Istituto Europeo di Design;
7. Francesco Cascino, Art Consultant.
Deadline: 20 dicembre 2022 (11:59 PM CET)
Award: €40.000 (fino a)
Criteri di Partecipazione: La partecipazione è riservata a ingegneri, architetti, designer, startup, scaleup, PMI e industrie con sede in qualsiasi Paese, che operano come persone fisiche e/o giuridiche.
Link per la condivisione:https://bit.ly/EnelPrimarySubstations
Al seguente link è possibile scaricare la versione aggiornata ad AGOSTO 2022 del Dlgs 81/2008, Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si pubblica l’avviso pervenuto dalla Città Metropolitana di Venezia.
avviso candidature componente commissione V.I.A
consultabile anche dal seguente link https://cittametropolitana.ve.it/notizie/avviso-pubblico-candidature-alla-nomina-di-componente-commisssione-via-proroga.html
Si avvisano gli utenti che dalle ore 01:00 di venerdì 05 agosto alle ore 01:00 di lunedì 08 agosto p.v. saranno temporaneamente inibite le iscrizioni ai corsi
Si pubblica quanto pervenuto dal Comune di Jesolo: scadenza candidature entro le ore 12.00 del 28.08.2022
A seguito di numerose richieste da parte di iscritti pervenute al CNAPPC, in cui si richiedeva una
proroga dei termini per il caricamento dei progetti sulla piattaforma concorsiawn,
anche in considerazione della imminente pausa estiva.
Il CNAPPC ha deliberato una modifica del calendario contenuto
nel bando FdA22, concordando uno slittamento che favorisse la più ampia
partecipazione a questo importante e tanto atteso appuntamento.
Pertanto, si comunica che il termine ultimo per le iscrizioni ed il contestuale
caricamento del materiale di concorso, è fissato a venerdì 2 settembre entro le
ore 12.00 e che la cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 ottobre.
Il calendario con le modifiche integrali è disponibile al link
https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2022/home della piattaforma
concorsiawn.it.
Gli uffici della Segreteria dell’Ordine rimarranno chiusi da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto 2022.
Riapriranno giovedì 1 settembre 2022.
Per opportuna conoscenza si pubblicano informazioni relative alla proroga dei termini come comunicato dal CNAPPC
687_22 ALL.2 – 0717_CS Scuole Nuove
687_22 ALL.1 – m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0061783.15-07-2022
Bandi per gli accordi quadro sugli interventi del finanziamento PNC su PNRR visualizzabili dalla seguente piattaforma
https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml
previa preventiva iscrizione.
Nella seguente tabella l’elenco delle gare relative al comune di Venezia.
2 luglio 2022, ritrovo alle ore 9.00 nel sagrato della chiesa di San Giuseppe in Viale S. Marco., a seguire il convegno che si svolgerà a Forte Marghera dalle 11 alle 13.
I 3 CFP verranno riconosciuti solo a coloro che parteciperanno alla passeggiata e al convegno
Per ogni informazione relativa all’iscrizione vedi programma
Convegno patrocinato anche dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia che prevede il riconoscimento di CFP, secondo le modalità indicate nel programma.
Per ogni ulteriore informazione visualizzare il programma :
programma convegno 10 giugno 2022
Incontro pubblico che si terrà Sabato 28 Maggio 2022, ore 10.00, a Maerne, presso la sala della Biblioteca G. Tronchin
Verranno illustrate le iniziative di pianificazione in atto sui temi della mobilità sostenibile: il PUMS di Martellago, indirizzi per favorire la ciclabilità e pedonalità, bici-park e bike-sharing, reti e infrastrutture cicloturistiche e il Parco Laghetti
Per i dettagli in merito si prenda visione dell’allegato.
Locandina Incontro Mobilità 28 05 2022
Incontro di sensibilizzazione per la lotta alle mafie ed alle infiltrazione criminali nell’economia del territorio, organizzato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo che si terrà il prossimo 10 giugno 2022.
Per i dettagli in merito si prenda visione della lettera in allegato.
INVITO EVENTO L’ALTRA ECONOMIA_Ordini_10-06-2022
Evento organizzato dal CUP Veneto dal titolo “PROFESSIONI E LEGALITA’” che si terrà il prossimo martedì 31 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna G. Cazzavillan, Campus San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
L’evento si terrà principalmente in presenza a Venezia, ma sarà possibile seguire anche la diretta collegandosi al link Zoom riportato in locandina.
Di seguito le modalità di iscrizione:
– partecipazione in presenza
Iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeb7uDFKQOy-q7Z64a3Na5xG9skm8j3WqNaDsixG8nquF1MVw/viewform
Obbligo uso mascherina FFP2 per l’accesso alla sala.
– partecipazione on-line
Piattaforma Zoom Webinar (capienza limitata)
Iscrizione: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ktmgl1CwQNeiquMHLEHDCA
La partecipazione all’evento, sia in presenza che on-line, è valida ai fini della formazione continua .
Evento FOAV, organizzato in collaborazione con l’Ordine APPC di Vicenza
Il seminario dal titolo “PNRR: OPPORTUNITA’ PER LE COMPETENZE DELLE PROFESSIONI TECNICHE” si svolgerà venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in presenza (75 posti) presso Palazzo Cordellina in Contrà Riale a Vicenza e in modalità fad sincrono.
Partecipazione Gratuita:
-IN PRESENZA https://corsi.ordinearchitetti.vi.it (https://corsi.ordinearchitetti.vi.it/pnrr-opportunita-per-le-competenze-delle-professioni-tecniche-566)
-IN DIRETTA STREAMING: https://www.h25.it/architettivicenza
E’ previsto il riconoscimento di 4 CFP (OAPPC VI).
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal Comune di Jesolo relativamente all’entrata in vigore della nuova modalità di presentazione delle pratiche di edilizia produttiva e residenziale attraverso il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/
sub_13131947789311516288_Jesolo – pratiche edilizie solo su impresainungiorno
Evento patrocinato dall’Ordine che prevede il riconoscimento di CFP attraverso l’autocertificazione come previsto dalle Linee Guida per la formazione professionale art. 5.4
10a edizione della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, in programma a Padova nei giorni 6 e 7 maggio 2022
in allegato il programma degli eventi e le modalità di iscrizione
Barbara Cappochin Foundation_Events_6_7 May 2022
La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano, propone il corso dal titolo: ARTE E SPAZIO. Un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne a cura della Prof.ssa Alessandra Pioselli.
Calendario: 10, 17 e 24 maggio | 17.00 – 20.00 | 9 cfp agli architetti
L’iniziativa si svolgerà in modalità webinar (on-line, in diretta) e frontale
Obiettivi:
A seguito del positivo riscontro registrato con la prima edizione del ciclo, realizzata nel 2021, prosegue il percorso di dialogo interdisciplinare tra l’architettura e l’arte contemporanea, per offrire agli architetti spunti complementari alla ricerca e alla pratica progettuale. I tre moduli del ciclo formativo presentano un panorama delle ricerche artistiche contemporanee che si confrontano con le aree interne del paese e con i patrimoni culturali (modulo 1), con la dimensione rurale e le pratiche agricole (modulo 2), con i quartieri e le periferie urbane (modulo 3), affrontandone approcci, modi, strumenti, linguaggi, processi ed esiti. Si ritiene che questi contesti di approfondimento possano essere di interesse anche alla luce delle missioni e dei finanziamenti attivati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in relazione alle politiche culturali attivate negli ultimi anni a livello nazionale ed europeo.
Tutti i dettagli di programma e costi sono disponibili al seguente LINK.
Come richiesto dall’uffici concorsi dell’Università Ca’ Foscari Venezia si comunica che è stato pubblicato al presente indirizzo https://www.unive.it/data/38002/?categoria=ConcorsoPTA l’avviso del:
“Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prioritariamente riservato a volontari delle Forze Armate ai sensi del D.Lgs.66/2010” – con termine presentazione delle domande il giorno 09 MAGGIO 2022.
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:
E’ inoltre richiesta:
La società Eutalia srl, società in house del Ministero dell’Economia, nell’ambito del progetto “Task force edilizia scolastica – Supporto all’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante il presidio degli stessi e l’affiancamento agli Enti beneficiari”– CUP E51H20000040005, finanziato a valere sul Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, regolato da apposita Convenzione sottoscritta con l’Agenzia per la Coesione Territoriale l’8/01/2021 , in mancanza di apposito personale interno da impegnare, intende avvalersi del supporto di professionalità specialistiche da reperire sul mercato per la realizzazione di attività connesse all’attuazione del su citato intervento.
Stiamo ricercando esperti da dedicare, tra le altre, alla regione Veneto.
L’avviso è stato pubblicato sul sito alla pagina https://www.studiaresviluppo.it/avvisi/avviso-di-collaborazione-professionale-team-di-esperti-act101-31-03-2022/
Si pubblica circolare n. 36/22 del CNAPPC in merito all’oggetto
362_22 Circolare 36 – Sicurezza antincendio
Giovedì 28 aprile p.v. alle ore 18 presso la sede di Emergency verrà presentata la pubblicazione che raccoglie gli esiti progettuali del Design Workshop “OCOCOLOV | One Cinema, One Clinic, One Library, One Village”, svoltosi dal 27 settembre al 9 ottobre 2021 a Venezia sempre presso la sede di Emergency .
Vi informiamo che sono stati pubblicati sulla piattaforma Concorrimi 2 nuovi concorsi di progettazione:
Si pubblica comunicazione pervenuta relativa all’oggetto :
E’ pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il Concorso di progettazione in 2 gradi realizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Ordine e relativo alla riqualificazione dell’area mercatale compresa tra la via Buontalenti e la Piazza Cavallotti.
per ogni informazione al riguardo si rimanda al seguente link:
https://concorsiawn.it/aree-mercatali-livorno/home
Seminario organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C: di Padova – CFP previsti n. 4.
COMUNE DI CINTO CAOMAGGIORE – scadenza presentazione domande ore12.00 del 19.04.2022
Prot_Par 0001959 del 14-03-2022 – Allegato Nomina componente esperto Comm. vig. loc. pubbl. spett
Prot_Par 0001959 del 14-03-2022 – Allegato 3_autodichiarazione
Si pubblica comunicazione della FOAV inviata a FOIV e agli Enti territoriali del Veneto in risposta alla precedente nota pervenuta da FOIV :
48-22 COMPETENZE PROFESSIONALI IN MERITO ALLA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA
Circolare competenze professionali_per INVIO ENTI
Circolare del CNAPPC riferita all’argomento in oggetto:
184_22 All. Circolare n. 7 – competenze opere urbaniz primaria – Consiglio di Stato
Si pubblica la comunicazione ricevuta dal Comune di Venezia:
Avviso pubblico di raccolta di candidature per la nomina e designazione di componenti degli Organi di Controllo di Società controllate dal Comune di Venezia – 2022. avviso pubblicato sul sito del Comune di Venezia al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/avvisi-raccolta-candidature-corso
Come richiesto si pubblicizza “L’AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI AUTOCANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI “ELETTI” DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE”.
Prot_Par 0006125 del 08-03-2022 – Documento Avviso presentazione autocandidatura commissione locale paesaggio
Prot_Par 0006125 del 08-03-2022 – Allegato Allegato B
Il Centro Edili di Venezia in collaborazione Ance, con l’Ordine Architetti p.p.c. , l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Venezia,
organizzano il Corso Finanziato dalla Regione Veneto
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal CNAPPC:
184_22 All. Circolare n. 7 – competenze opere urbaniz primaria – Consiglio di Stato
Si pubblica comunicazione pervenuta dalla Soprintendenza di Venezia :
“Con la presente si segnala che a partire dall’8 marzo p.v. saranno apportate alcune modifiche nei moduli e nelle comunicazioni inviate a questo Ufficio per quanto riguarda lavori di interesse archeologico.
Si richiede pertanto di seguire il flusso di lavoro illustrato per le opportune comunicazioni o richieste di autorizzazione, per le quali dovranno essere utilizzati i moduli predisposti e disponibili sul sito internet di questa Soprintendenza
Fasi di lavoro scavi Venezia-territorio
modulo_scavi_centro_storico_venezia
Si segnala il nuovo servizio di informazione attivato dal CNAPPC .
Per ricevere direttamente la newsletter è necessario iscriversi cliccando sul link presente nella circolare
Sabato 26 febbraio p.v. verrà presentata a Roma la quarta edizione del progetto Abitare il Paese. L’Ordine di Venezia ha partecipato a tutte le precedenti edizioni e ha dato l’adesione anche alla quarta.
In occasione del convegno, cui parteciperà anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ci sarà anche un focus sul concorso Scuole Innovative.
Si segnala la nuova edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, organizzato da PAYSAGE e promosso dal CNAPPC, che avrà luogo al Nuovo Centro Congressi della Fiera di Padova il prossimo 21/22 aprile 2022.
In occasione del Forum è stato confermata la terza edizione dell’ ECOtechGREEN AWARD 2022-22.
Ulteriori informazioni sono indicate nella seguente circolare del CNAPPC :
139_22 circolare 16 Premio Internazionale Ecotechgreen 2021_2022
Il nuovo Bauhaus europeo si propone di stabilire un nesso tra sfide globali e soluzioni proposte a livello locale. Sulla base degli assi tematici della trasformazione territoriale, sono state definite diverse categorie di esempi esistenti o per nuove idee e concetti di valori esemplari, come ispiratori di questo movimento.
Per informazioni sulla partecipazione:https://www.archiportale.com/bandi/SchedaBando.asp?origine=&IdBando=4686
Energia, edifici, territorio. Politiche, esempi e possibili applicazioni
Le soluzioni energetiche innovative comportano nuove opportunità professionali per architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. I relatori illustreranno esempi di politiche di intervento sul costruito a varie possibilità di finanziamenti, le possibilità di monitoraggio e di attuazione, e la figura dell’Energy Manager, presente negli enti pubblici per monitorare le possibilità di risparmio energetico nelle strutture gestite, ma anche per dare indicazioni per interventi nel nuovo e sull’esistente,
Si evidenzia quanto comunicato dal CNAPPC con la circolare allegata:
102_22 Circolare 9 – Superbonus – proroga dei termini
102_22 Allegato – La proroga del superbonus
La Prefettura di Venezia, Ufficio Territoriale del Governo, ha richiesto all’Ordine di designare i componenti per le Commissioni Censuarie Provinciali, uno per ciascuna delle 3 sezioni di seguito indicate:
Salone Nautico di Venezia 2022 è stato pubblicato il BANDO INTERNAZIONALE PER LA SELEZIONE DI STUDI E PROGETTI DI BARCHE – Navigazione sostenibile di cui allego il testo integrale della call in lingua italiana e inglese
https://www.visitmuve.it/wp-content/uploads/2022/02/Bando-SNV-2022-ITA.pdf
Il bando, che si chiuderà il 14 marzo 2022, prevede la possibilità di presentare progetti relativi alla nautica green che, se selezionati, verranno esposti durante il Salone nell’Arsenale di Venezia dal 28 maggio al 5 giugno 2022 in uno spazio allestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela SpA.
La partecipazione è a titolo gratuito.
E pervenuta comunicazione dell’Università Ca’Foscari di Venezia relativa alla pubblicazione al presente indirizzo:
https://www.unive.it/data/38002/?categoria=ConcorsoPTA
dell’avviso del concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:
Diploma di geometra o perito industriale:
– diploma di istituto tecnico per geometri; diploma di istituto tecnico industriale indirizzo: edilizia equiparati al diploma di liceo tecnologico indirizzo: costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento);
– diploma di istituto tecnico industriale equiparato al diploma di liceo tecnologico indirizzo meccanico-meccatronico (nuovo ordinamento).
Oppure titolo di laurea assorbente il diploma di geometra:
– LAUREA DI I LIVELLO: L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-17 Scienze dell’Architettura, L-23 Scienze e Tecniche dell’edilizia, L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale.
– LAUREA DI II LIVELLO ED EQUIPARATE: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-3 Architettura del paesaggio, LM-39 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM- 48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
O laurea specialistica o triennale, conseguita secondo il vecchio ordinamento, equiparate ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
Il 15 febbraio 2022 il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia si terrà a Chioggia, alle ore 16:00, presso Palazzo Grassi, in Fondamenta del Canal Vena. Alle ore 17.00 il Consiglio sarà aperto agli iscritti. Nel corso dell’evento avverrà la consegna di un riconoscimento ai decani degli architetti dell’ambito meridionale della Città Metropolitana di Venezia con 40 anni di iscrizione all’albo.Seguirà un vin d’honneur.
Presentazione del libro “Diritti in città” come occasione per ripensare gli standard urbanistici e lo spazio pubblico nella rigenerazione della città
Evento formativo che prevede il riconoscimento di n.2 CFP
Per iscrizioni : https://servizi.ordinevenezia.it/formazione/corsi/presentazione-del-libro-diritti-in-citta-standard-patrimonio-e-innovazione-969/
Come da comunicazione pervenuta dalla Soprintendente arch. Carpani, si porta a conoscenza degli iscritti il nuovo organigramma della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA aggiornato al 12.01.2022
Al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/sismica/normativa-sismica è disponibile la pubblicazione predisposta dagli Uffici Regionali. Tale documento risponde all’esigenza di dotare tutti i soggetti interessati all’argomento di un valido strumento di supporto, di rapida ed agevole consultazione, in una materia complessa per la riduzione del rischio sismico nel patrimonio edilizio ed infrastrutturale del territorio del Veneto.
per iscrizioni e informazioni https://www.proviaggiarchitettura.com/proviaggi_eventi/m9-museo-del-900/
La Regione Veneto promuove nell’ambito del progetto europeo PrepAir consultabile al link https://www.lifeprepair.eu/index.php/progetto/ la quinta e conclusiva edizione del corso gratuito per la riqualificazione energetica dei condomini
Il corso è rivolto alle categorie degli operatori coinvolti nel processo di riqualificazione (progettisti, artigiani, piccole imprese, amministratori di condominio). Solo un team integrato di esperti professionisti, è in grado di raggiungere un risultato ottimale nell’affrontare i numerosi vincoli di natura normativa, architettonica e impiantistica connessi alle operazioni di recupero e riqualificazione sotto il profilo ambientale ed energetico.
Il corso pertanto è strutturato per rispondere alle diverse esigenze formative di diverse figure professionali, promuove la cultura della riduzione dei consumi energetici, in particolare derivanti da fonti non rinnovabili tenuto conto di diverse aree di interesse (gestionale, giuridica, economico e tecnologica).
Il corso ha una durata complessiva di 56 ore tra il modulo base (40) e quello avanzato (16). In quello base si affronteranno le tematiche delle aree di interesse sopracitate, mentre in quello avanzato verranno messe in pratica le conoscenze acquisite nel modulo base mediante uno workshop, il tutto in modalità e-learning.
Questa quinta e conclusiva edizione, prenderà avvio il 9 febbraio 2022 e le relative iscrizioni già aperte si chiuderanno il 31 gennaio. Accedendo al link https://eraclitea.org/progettoprepairregioneveneto/ si troverà una breve descrizione dei requisiti e degli obiettivi del progetto in questione oltre che i riferimenti dell’operatore (incaricato dalla Regione Veneto) che attuerà il corso, e cioè Accademia Eraclitea Srl, con le indicazioni per l’iscrizione.
RICONOSCIMENTO CFP :
“Ai sensi dell’art. 6.7 delle Linee Guida per l’aggiornamento professionale continuo, trattandosi di corsi promossi dalla Regione Veneto, gli iscritti provvederanno direttamente nella piattaforma IM@TERIA a richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione, il riconoscimento di 20 CFP allegando l’attestato di partecipazione rilasciato a superamento dell’esame finale”.
Si porta a conoscenza degli Iscritti disposizione del Presidente del Tribunale Ordinario di Venezia riferita alle nuove disposizioni di legge relative al al D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022
BANDI/REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI ANNO 2022
Per ogni informazione si rinvia al file allegato
Si segnala quanto comunicato dal CNAPPC relativamente al decreto in oggetto che entrerà in vigore dal 01.01.2022
1402_21 Circolare 126 novita prevenzione incendi decreto 24 nov 2021
1402_21 ALL. MODIFICHE_AL_CODICE_DI_PREVENZIONE_INCENDI_1638475159
L’ANCE Venezia, congiuntamente a quest’Ordine e ad altri soggetti delle categorie economiche locali, ha predisposto l’allegato documento con il quale si farà promotrice presso l’Amministrazione Comunale di Venezia di una richiesta per l’aggiornamento del prezziario, in relazione alle problematiche originatesi dall’entrata in vigore del D.L. 157/2021 recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”.
D.L. Antifrode – documento finale
Gli Ordini delle professioni tecniche della provincia di Venezia, organizzano il corso base di “Specializzazione in prevenzione incendi finalizzato all’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (D.M. 5 agosto 2011, art. 4) che si terrà dal 1 febbraio 2022 al 17 maggio 2022, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, Via Bruno Maderna 7 – Mestre e in modalità streaming sincrono, della durata di 120 ore più esame finale.
TERMINE ISCRIZIONI E PAGAMENTO 30.01.2022
Per iscrizioni clicca qui
Si pubblica documentazione relativa al corso in oggetto .
Scadenza iscrizioni 15 gennaio 2022 ore 12:00
Per ogni altra informazione http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/OFFERTA-FO/anno-accad/CORSI-DI-P/ri-abitare/index.htm
CP_RI-abitare_a.a. 2021-2022_sintesi_rev. 22.12.2021
L’Ordine degli Architetti PPC in collaborazione con Proviaggiarchitettura e M9, organizzano una visita guidata a M9 per il gionro 22 gennaio p.v.
Per l’iscrizione e ogni altra informazione dal sito https://www.proviaggiarchitettura.com/
Verranno riconosciuti n. 3 Crediti formativi
Si segnala il corso di specializzazione in oggetto che si svolgerà in presenza presso l’Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia
Si pubblica nota prot. n. 14811 del 14.10.2021 in oggetto.
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Chioggia.
Comunicazione per avvio SMART ANPR firmata protocollata
Smart ANPR Piattaforma di certificazione anagrafica ANPR v.2021
La sede dell’Ordine rimarrà chiusa per riordino archivio dal 20 al 23 dicembre 2021 e dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Si pubblica nota dell’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Treviso relativa a : IMPIANTO DEL SISTEMA INTEGRATO DEL TERRITORIO (SIT) .
Si pubblica la nota del Comune di Venezia relativa all’adeguamento dei procedimenti amministrativi per la concessione di suolo pubblico al nuovo Regolamento comunale CUP.
Si pubblica la nota PG 2021/542787 del 26/11/2021 SUAP Venezia – pagamento diritti di istruttoria a favore del Comune di Venezia a mezzo del servizio “PagoPA”
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia e la Fondazione degli Architetti P.P.C. di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ’900, avviano TRANSLITERA, un ciclo di convegni sul tema delle città: dal riuso di aree urbane dismesse alla rigenerazione urbana come motore per disegnare le città future, ripensandone gli spazi urbani. Esempi europei per Porto Marghera è il tema del primo convegno in programma mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, dalle ore 14 alle 19, in Auditorium “Cesare De Michelis”.
Nel corso dei due pomeriggi si discuterà del futuro dell’area di Porto Marghera quale possibile volano di crescita economica, sociale e culturale della città di Venezia, analizzando esempi di progetti, realizzati e non, su aree di città italiane ed estere con caratteristiche affini. Le due giornate di formazione e aggiornamento sono rivolte agli architetti iscritti all’Ordine professionale, per i quali saranno attribuiti crediti formativi per ogni giornata (5+5 CFP), ma sono aperte anche a studenti universitari e alla cittadinanza.
In particolare per gli studenti delle facoltà di architettura M9 riserva gratuitamente fino a 20 posti.
Porto Marghera
Pian. Andrea RUMOR Fondazione APPC di Venezia
Oslo
Arch. Stein KOLSTØ Oslo City Cuncill
Taranto
Prof. Arch. Matteo DI VENOSA Università di Chieti Pescara
Aspetti Normativi
Prof. Pian. Giuseppe DE LUCA UNIFI Università di Firenze
Trieste
Prof. Arch. Antonella CAROLI PALLADINI Italia Nostra
Amburgo
Prof. Dr. Dirk SCHUBERT HCU Università di Amburgo
Il giorno venerdì 5 novembre 2021 si terrà a Ca’ Giustinian, sede de “La Biennale di Venezia” la Festa dell’Architett* 2021. In questa occasione verranno consegnati i premi ARCHITETTO/A ITALIANO/A e GIOVANE TALENTO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA .
La scadenza per la presentazione delle domande è l’11 ottobre 2021 entro le ore 12.00
Per informazioni : http://www.awn.it/press/comunicati-stampa/8757-premi-festa-dell-architett-l-edizione-2021-all-insegna-del-new-european-bauhaus
Il bando del Premio è scaricabile dal seguente link : https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2021/home
La piattaforma ONSAI/CRESME scheda tutti i bandi di servizi di architettura e ingegneria, i concorsi di progettazione e di idee banditi sul territorio nazionale, mettendo in evidenza eventuali criticità, vedi:
https://onsai-cnappc.cresme.it/account/home
E’ stato pubblicato il Report di sintesi ONSAI 2020. Il Report evidenzia, tra le altre cose, l’incremento dei concorsi: di questi, 52 sono ospitati nella piattaforma del CNAPPC, vedi:
Si allega quanto pervenuto a firma della presidente del Consiglio Comunale di Venezia, dott.ssa Ermelinda Damiano
Pubblichiamo il comunicato stampa diramato giovedì 4 febbraio 2021 dal Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali (CUP) e dalla Rete Professioni Tecniche (RPT) con il quale si dà notizia della firma dello Statuto che sancisce la nascita dell’Associazione “ProfessionItaliane”.
Nei giorni 27/28/29 gennaio si è svolta a Roma la Festa dell’Architetto 2020, dedicata quest’anno ai temi della scuola. La manifestazione ha visto anche l’intervento della Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen che ha rilanciato il New European Bauhaus.
La Presidente della Commissione Europea ha posto l’accento sull’importanza del contributo degli architetti: l’architettura può contribuire al futuro nello spirito di un nuovo Bauhaus a 100 anni di distanza dal primo movimento.
Durante la manifestazione sono stati riconosciuti i premi “Architetto Italiano 2020”, “Giovane talento dell’Architettura italiana 2020” e il premio speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”. Tutti i premi hanno riguardato la scuola, perché è dalla scuola che si deve ripartire per cambiare la città facendola diventare uno dei pilastri su cui poggiare le priorità e i valori della società.
http://www.awn.it/news/cnappc-informa/8403-fda-rimandata-faremo-correre-le-idee
Si pubblica quanto pervenuto dall’Istituto veneto di scienze lettere ed arti.
LA POLIFORA
Esce oggi il settimo numero de La Polifora
dedicato interamente al Giorno della Memoria.
Indice dei contributi
Erilde Terenzoni,
Gli architetti veneti e le leggi razziali.
Prime note su una ricerca in corso
Donatella Calabi,
Gli architetti veneti e le leggi razziali.
Alcuni casi di studio
Antonia Arslan,
Armenia 1915 – Siria e Libano 1919/1923:
la sfida della sopravvivenza e il ruolo delle donne
Maria Laura Picchio Forlati,
Un incontro troppo a lungo mancato: Enrico Catellani
Immagine tratta da Am Lagertor (Alle porte del lager) ©
Un film di Out of Focus (Nina Mair, Matthias Neumann)
con dipinti animati di Cosimo Miorelli.
Prodotto da Sachsenhausen Memorial nella cornice del progetto espositivo Bruchstücke ’45: https://www.stiftung-bg.de/1945/
L’inserto, a cadenza mensile, ha lo scopo di condividere letture, riflessioni, approfondimenti e, al contempo, di offrire nuove opportunità di comunicazione e divulgazione.
evento on line del 29.01.2021
La Festa dell’Architetto 2020, per l’emergenza sanitaria Covid-19, è stata posticipata a gennaio 2021 e avverrà in modalità a distanza nei giorni 27/28/29 gennaio p.v..
L’ Edizione Speciale della Festa sarà incentrata sulla scuola: Costruire per l’educazione – Il progetto dei luoghi della scuola come misura di futuro.
Ripartire dalla scuola significa occuparsi del futuro delle prossime generazioni, darsi un futuro come società tutta e, affinché il pensiero della Scuola non sia legato solo all’emergenza ma sia un progetto proiettato nel futuro, serve l’Architettura.
In allegato il programma dell’evento e la Circolare 4/2021 del CNAPPC con il riconoscimento dei crediti per gli architetti p.p.c che si iscriveranno nella piattaforma IM@teria.
69-21-Circolare-n.4-FdA-2020-2021
69-21-All.to-1-FDA20-21-programma-
si pubblica il prontuario pervenuto.
L’ Agenzia delle Entrate Direzione Toscana Umbria ha bandito una gara di affidamento SAI per il recupero dell “Ex Circolo Ufficiali di Firenze” da adibire a nuova sede del T.A.R. Toscana (CIG 85537097F6); vedi:
Il CNAPPC, attraverso il servizio ONSAI-CRESME, fornisce le informazioni sui bandi pubblicati a livello nazionale e le eventuali criticità rilevate. Gli architetti interessati, attraverso la piattaforma in awn, possono trovare le informazioni necessarie:
http://www.awn.it/servizi/6885-osservatorio-nazionale-sui-servizi-di-architettura-e-ingegneria
AVVIO NUOVA PROCEDURA SUAP PER INSERIMENTO ONLINE DELLE ISTANZE E COLLEGAMENTO CON NUOVO PROGRAMMA MINISTERIALE “PRINCE”
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha organizzato per domani 14 gennaio 2021 dalle ore 10,00 alle 11,00 un incontro riservato agli Ordini Professionali per illustrare le nuove modalità per la gestione delle pratiche di prevenzioni incendi.
vedi nota allegata per il link di collegamento.
La zonizzazione in fasce relativa all’emergenza CoViD-19 può determinare la chiusura dei pubblci esercizi ai quali, in diverse tipologie di cantieri (centri storici e urbani, cantieri mobili, ecc.), si fa riferimento per garantire il consumo dei pasti in condizioni adeguate ai lavoratori delle imprese esecutrici.
Si ricorda che l’Ordinanza Presidente della Giunta Regionale del Veneto, n. 46 del 04 maggio 2020, in riferimento al DPCM 26.4.2020, consentiva l’effettuazione, previo apposito contratto, di attività di mensa per addetti di una o più imprese, presso esercizi chiusi al pubblico.
Fornendo, inoltre, le seguenti indicazioni:
Possono essere ammessi solo i lavoratori nominativamente indicati dal rispettivo datore di lavoro e nel rispetto dell’orario predeterminato, suddiviso in turni. Devono essere rispettati il distanziamento di almeno m. 1 e le norme igienico sanitarie. In caso di presenza di addetti di più imprese, deve essere garantito l’uso di sale separate tra addetti di imprese distinte. Tra un turno e il successivo devono essere effettuate arieggiatura e sanificazione dei locali, in particolare per quanto riguarda i bagni, senza permanenza di persone in attesa all’interno o all’esterno del locale. Il personale di sala deve utilizzare la mascherina e cambiare i guanti tra i turni. Se possibile, entrata e uscita devono essere separate. L’esercente dà comunicazione preventiva del servizio al comune.
Si ritiene che quanto definito nella citata Ordinanza abbia medesimo effetto anche in riferimento ai successivi provvedimenti governativi relativi all’attuale chiusura dei pubblici esercizi imposta dalle restrizioni anti-contagio.
Sarà cura dei datori di lavoro delle imprese esecutrici di attivarsi per la formalizzazione e l’attuazione di quanto prescritto dandone comunicazione al CSE.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 aprile 2020
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 46 del 04 maggio 2020
Il CNAPPC informa in data odierna, che – al fine di permettere l’aggiornamento dell’infrastruttura tecnica che ospita i servizi in oggetto – gli stessi NON saranno raggiungibili nella prima parte della giornata di martedì 5 gennaio 2021
Si pubblica provvedimento del Servizio Programmazione e Gestione degli eventi e Autorizzazione eventi del Comune di Venezia
Pg.457842-del-15.10.20-destinazione-duso-immobili-mostre-temporanee
Il DM 6 agosto 2020, nel definire il limite massimo delle agevolazioni fiscali previste per l’Ecobonus, fa esplicito riferimento, per quanto attiene alle spese tecniche, ai valori massimi di cui al DM 17 giugno 2016 (il cosiddetto “Decreto parametri”, approvato ai sensi dell’art. 24 c.8 del Codice Contratti D.Lgs. 50/2016), che fissa i parametri per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria.
Al fine di adempiere al dettato normativo la RTP con il CNAPPC ha redatto le Linee Guida per la determinazione dei compensi riferiti alle diverse prestazioni professionali connesse al Superbonus,
1342_20 Circolare 156 – Linee Guida Rpt corrispettivo superbonus
1342-20-All.1-RPT-Circolare-n-56-prot.-332-del-02-12-2020-Informativa-su-convenzione-tra-DEI-e-RPT
AGGIORNAMENTI :
398_21 Circolare 39 – nuove linee guida superbonus
398_21 All. LINEE GUIDA – 15 marzo 2021
circolare 49 _Convenzione RPT-DEI per l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati aventi per oggetto gli incentivi pubblici per gli interventi compresi nel programma Superbonus 110% – aggiornamento link di accesso.
478_22 Circolare 49 -ConvenzioneRPT_ DEI per prezzari edliliza
Si pubblica quanto pervenuto da iNVITALIA: Circolare 14 dicembre 2020, n. 4139 relativa al nuovo “Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989”. Le domande per l’accesso all’agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 18 gennaio 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Si inoltrano i link alle pagine del portale istituzionale di Invitalia dedicate all’area di crisi di Venezia:
Si pubblica avviso e documentazione allegata
Si pubblica comunicazione pervenuta .
Si pubblica quanto pervenuto.
2020.12.11-lettera-richiesta-pubblicazione-ordini-professionali-signed
Si pubblica quanto ricevuto
1-1605879148-Avviso-Garante-Detenuti-20-11-2020-PG-2020-522470-timbrato
Si rinvia alla convenzione pervenuta.
si pubblica quanto pervenuto, come indicato nell’avviso la scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del giorno 28/12/2020.
Si informa che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi.
Il Consiglio dell’Ordine coglie l’occasione per inviare agli iscritti e alle loro famiglie i migliori auguri di Buone feste per una serena ripresa nel nuovo anno.
Nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 dicembre gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi.
Si pubblica quanto ricevuto dal Comune di Venezia a firma dell’Assessore De Martin
Il CNAPPC informa:
“Semplificare i lavori pubblici rilanciando la centralità del progetto. Nasce ONSAI 2020, un nuovo osservatorio sui concorsi di progettazione e sui servizi di architettura e ingegneria”.
Il convegno, tenutosi a Roma il 28.10 u.s., ha rilanciato i temi della semplificazione dei LLPP e della centralità del progetto. Nel corso dell’evento è stato presentato anche il nuovo Osservatorio sui Servizi di Architettura e Ingegneria, che, nascendo dal precedente ONSAI 2017, con la collaborazione del CRESME, estende l’ attività di monitoraggio ai bandi pubblicati sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di verificare la compatibilità alle norme vigenti delle procedure relative a concorsi di progettazione e affidamento di servizi tecnici:
http://www.awn.it/servizi/6885-osservatorio-nazionale-sui-servizi-di-architettura-e-ingegneria
In allegato il documento, condiviso con la Rete delle Professioni Tecniche, con la proposta di emendamenti al Codice Contratti D.Lgs.50/2016, per semplificare i LLPP nelle more di una riforma organica del settore e il programma del convegno che si è tenuto a Roma il 28 ottobre 2020.
1105-20-All-1-Documento-CNAPPC-secondo-provvedimento-semplificazione
Gli architetti della città Metropolitana di Venezia in occasione di OPEN vogliono incontrarsi e raccontarsi, attraverso l’apertura in modalità virtuale dei loro studi professionali, per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio.
L’architettura è un bene ed un valore di tutti.
L’incontro si terrà in modalità streaming dalle ore 18 alle ore 19 di Venerdì 30 Ottobre 2020 previa iscrizione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/4027753395714359054
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso ha organizzato un webinar sulle principali novità in materia edilizia e di procedimento amministrativo contenute nel DL 76/2020.
Il webinar si svolgerà il giorno lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 attraverso la piattaforma dell’Ordine ARCH_Learning direttamente al link https://archlearning.it/shop/TV47877/
Iscrizioni entro il 24 ottobre.
La quota di partecipazione è di € 15,00 più IVA 22% (complessivamente € 18,30), da versare con bonifico bancario intestato a Ordine Architetti PPC Treviso – BANCA VALSABBINA IBAN: IT 97 Q 05116 12000 0000 0000 1019 – Causale: seminario 26/10/2020 + nome partecipante.
Si chiede di inviare la ricevuta di pagamento a segreteria@oappctv.it
Si avvisa che il giorno precedente il webinar, coloro che si saranno iscritti riceveranno una mail con le istruzioni per il collegamento. Tutte le informazioni sono comunque consultabili al link https://archlearning.it/frequently-asked-questions/
Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti PPC saranno riconosciuti n. 3 CFP in materie ordinistico-deontologiche
mercoledì 14 ottobre 2020 ore 18.30 – 19.30
in diretta Streaming sul canale Youtube della Città di Noale
Webinar-SuperEcoBonus-Sportello-Energia
mercoledì 7 ottobre 2020 ore 10.00 – 12.00
Per partecipare è necesario iscriversi utilizzando il MODULO ONLINE
successivamente verrà inviato alla mail indicata il link per accedere all’evento
Segrteteria organizzativa : ANCE Veneto – www.anceveneto.it – info@anceveneto.it
Lo SPISAL del Distretto ULSS 3 ha inviato, con richiesta di diffusione agli iscritti , una nota relativa alle comptenze SPISAL nei procedimenti edilizi.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Treviso organizza il nono incontro che si svolgerà venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 17.45, presso l’area ex Pagnossin Treviso, dedicato al futuro e al ruolo della professione all’interno dei processi progettuali contemporanei.
Interverranno sul tema dell’abitare la dimensione alpina Fabiola De Battista presidente OAPPC Belluno, Johann Vonmetz presidente OAPPC Bolzano, Marco Giovinazzi presidente OAPPC Trento, Paolo Bon presidente OAPPC Udine.
Segnaliamo la mostra Laboratorio Bergmeisterwolf organizzata in collaborazione con Spazio Solido. Vernissage 2 ottobre alle ore 16.00 a Treviso in Vicolo Inferiore n. 53.
Iscrizioni aperte dal 26/09/2020 sul sito dell’Ordine – cliccando su EVENTI o al link diretto:
https://www.ordinearchitettitreviso.it/eventi?monthdate=2020-10-01
Saranno riconosciuti n. 2 CFP per l’Arch_Talk e n. 1 CFP per la visita alla mostra che si protrarrà fino al 25/10/2020.
Intervista arch. Marco Pagani,Presidente iOAPPC Treviso n cui vengono presentati nuovi appuntamenti Arch_Talk
https://www.ordinearchitettitreviso.it/arch-talk-abitare-la-dimensione
NH Laguna Palace , Conference Center, Viale Ancona 2, MESTRE
dalle ore 14.30 alle ore 18.00
per iscrizioni https://www.sicurtechvillage.online/
Seminario on line organizzato da INU Veneto
Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento
Pubblicato l’Avviso per la selezione di sei collaboratori di ricerca
Sono sei gli specialisti di architettura contemporanea da destinare all’aggiornamento e alla revisione del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento, che verranno selezionati attraverso l’Avviso pubblicato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. È la prima tappa del progetto “Ereditare il presente. Architettura italiana dal 1945 > Conoscere | Tutelare | Valorizzare”, con cui le due istituzioni avviano un articolato programma di ricerca e formazione sui temi della tutela della architettura contemporanea.
Il Censimento è un progetto promosso dalla DGCC del MiBACT, con il coinvolgimento delle Università e delle strutture periferiche del Ministero. Una piattaforma online che offre una mappatura dell’architettura contemporanea su tutto il territorio nazionale, fondata su una metodologia di schedatura unificata e su criteri di selezione omogenei.
I sei vincitori, che saranno selezionati da un’apposita Commissione di valutazione, avranno il compito di aggiornare i dati di circa 4.300 schede del Censimento e di normalizzarli sulla base di criteri uniformi. Tra i requisiti per accedere alla selezione, quello di avere conseguito, da non oltre dieci anni, il diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea (o titoli equipollenti). Saranno premiate la qualità e la congruenza dell’esperienza di studio e ricerca pregressa con l’oggetto e con le finalità della selezione, oltre che la conoscenza delle architetture italiane del secondo Novecento. Il compenso previsto per ciascuna collaborazione, della durata di sei mesi, è di 10.000 euro.
“La collaborazione istituzionale per realizzare il progetto di ricerca su strumenti e metodi per la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea”, afferma l’architetto Margherita Guccione, Direttore Generale Creatività Contemporanea, “è anche una sinergia utile a consolidare la consapevolezza di un patrimonio di rilevante valore, di cui il Censimento – tra i progetti di punta della nostra DG – costituisce una prima mappatura nazionale. Aspettiamo quindi le candidature, perché siamo certi che il coinvolgimento di specialisti del settore darà un contributo fondamentale dal punto di vista scientifico aprendo la strada a una collaborazione continuativa con la Fondazione”.
Alessandra Vittorini, architetto, di recente nomina a Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali dichiara: “In continuità con il lavoro di Carla Di Francesco, sono orgogliosa del coinvolgimento della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in questo ambizioso progetto. L’aggiornamento del Censimento, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, è una opportunità di studio che senza dubbio solleciterà la riflessione degli addetti ai lavori sul complesso e controverso quadro della tutela del contemporaneo. Con l’attività conseguente di ricerca e di formazione, la Fondazione può contribuire alla crescita di consapevolezza attorno a questi temi e alla costruzione di una comunità competente per la formulazione di nuove strategie”.
L’Avviso è pubblicato sui siti istituzionali della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Tutti gli aggiornamenti sulle procedure di selezione saranno pubblicati su questa pagina:
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/avviso-specialisti-architettura-contemporanea/
Il termine per l’invio delle candidature è il 13 novembre 2020.
La candidatura dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura disponibile all’indirizzo web candidature.fondazionescuolapatrimonio.it
Avviso-64.2020-Collaboratori-CensimentoNazionaleArchitetture-signed
Comunicazione per i colleghi che stanno lavorando nei cantieri del Comune dell’Aquila.
Si inoltra comunicazione del SIndaco.
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di collaudatori tecnici amministrativi per opere pubbliche di importo stimato superiore a € 1.000.000,00 e per il collaudo di opere di urbanizzazione primaria realizzate su iniziativa dei privati
https://www.comunesanmichele.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2049
2020.09.04-PEC-Comunicazioni-Ordini-provinciali_1
è il progetto che il CNAPPC ha avviato per coinvolgere, tramite gli Ordini, le scuole sui temi della cultura del progetto e della qualità del costruito.
Allegato il link per visualizzare il volume digitale con le Esperienze condotte (anno scolastico 2018-2019), tra le quali quella coordinata dall’Ordine APPC di Venezia “Abitare la mia città”:
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI ESPERTI PER LA NOMINA QUALI MEMBRI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO
L’Uffico SUAPdel Comune di Venezia, comunica che
da lunedì 31/08/2020 il percorso telematico del Portale SUAP di impresainungiorno.gov.it per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche sarà implementato con la possibilità di evidenziare, con specifica selezione, che:
La pratica viene presentata per quanto previsto dal Decreto-Legge 19/5/2020 n. 34 art. 119 “Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici” come modificato in sede di conversione in Legge n. 77 del 17/07/2020″.
Le pratiche risulteranno così evidenziate data la tempistica particolarmente stringente connessa all’ottenimento degli sgravi fiscali previsti dalla citata normativa emergenziale
Pagina internet informativa https://www.comune.venezia.it/it/content/pratiche-connesse-all-ottenimento-degli-sgravi-fiscali-previsti-dalla-normativa-emergenziale
Per ulteriori informazioni https://www.comune.venezia.it/it/content/contatta-il-suap
Si pubblica comunicazione pervenuta dal CNAPPC relativa a Nota Commissario Straordinario di Governo Arcuri
101-819-2020-CIRCOLARE-Nota-Commissario-Straordinario-di-Governo-Arcuri
Prot.-n.-1228-del-11Ago2020-Comunicazione-CNA-Presidente-Cappochin
Sul sito del Comune di Salzano è pubblicato il Bando relativo al Concorso di idee, a procedura aperta, per la riqualificazione del centro di Robegano – ex Scuola media via XXV Aprile e Campo da calcio via Giuseppe Verdi.
Scadenza presentazione delle domande: 18.09.2020 h.12.00.
Vedi comunicazione pervenuta dal Comune di Venezia, Direzione Servizi al cittadino e imprese- Settore Autorizazione Ambientali
L’Ordine e la Fondazione Architetti PPC di Venezia patrocinano il Venice Architecture Short Film Festival
Un evento annuale, organizzato da Archituned, volto a riconoscere le questioni relative all’architettura, all’uso dello spazio pubblico e al senso di comunità, oltre a tutto ciò che può rinnovare la percezione delle città come luoghi di sviluppo culturale e sociale. Il festival sarà caratterizzato da due eventi principali in un programma di cinque giorni, a partire dal 1 settembre 2020 ai Giardini della Marinaressa, di fronte al Bacino di San Marco, a Venezia. Inoltre, il Festival avrà anche una sezione Fuori Concorso in cui saranno proiettate e incluse nel programma le opere ritenute di interesse dai membri e fondatori del festival, ma che non sono idonee a concorrere per il premio del Concorso.
info e programma: https://www.veniceshortfilmfestival.com/
pagina facebook: https://www.facebook.com/VeniceArchitectureShortFilmFestival/
“VALUTAZIONI MULTIDISCIPLINARI PER LA VALORIZZAZIONE DELL’AREA EX-PERFOSFATI A PORTOGRUARO (VE): POSSIBILI SCENARI DI RECUPERO E TRASFORMAZIONE URBANA”.
La data ultima per l’invio della domanda è venerdì 30 ottobre 2020 h. 23.59.
Bando-per-lassegnazione-borsa-di-studio-Area-Tecnica
Domanda-di-ammissione-bando-area-tecnica
Progetto Europa è uno spazio dedicato a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, per promuovere una cultura sulle Politiche di Coesione; favorire la divulgazione dei Programmi di sviluppo e dei bandi Europei, Nazionali e Regionali; sostenere e facilitare l’accesso dei liberi professionisti ai fondi strutturali.
A partire da questo mese di agosto, viste le recenti e significative misure di sostegno varate dalla Commissione Europea e le rimodulazioni in atto delle risorse, da parte della Autorità di Gestione Nazionali e Regionali, il CNAPPC avvia il servizio di newsletter e di informazione continua sui bandi e gli avvisi emanati dalle Regioni. Troverete tutte le informazioni pubblicate sulla nuova sezione del sito web del CNAPPC, appositamente dedicata, che vi invitiamo a visitare alla pagina http://www.awn.it/servizi/progetto-europa
Si rende nota la newsletter del Settore Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Dolo.
La Newletter è pubblicata nel sito web del Comune di Dolo ( https://www.comune.dolo.ve.it/it ) nella sezione “Edilizia privata urbanistica -strumenti“, sottosezione “Newsletter“, al seguente link:
Si segnala il Master di II livello in Psicologia Architetonica e del Paesaggio promosso dall’Università di Psicologia di Padova
Si rimanda al sito per ogni inofrmazione
Forum Internazionale ECOtechGREEN, patrocinato da FOAV
Maggiori informazioni sono disponibili su: https://www.paysage.it/index.php?page=evento_2020_12_eco_tech_green_call
Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi per la pausa estiva dal 3 al 31 agosto compresi.
Riapriranno regolarmente il giorno 1 settembre.
International Summer School : Programma Market Spaces Production sites and sound landscape of european cities from History to Regenaration
Prot.n. 1927 Comunicazione della Camera Arbitrale di Venezia relative alle agevolazioni previste allo scopo di risolvere celermente le controversie derivanti da Covid-19 sia in mediazione che in arbitrato.
Come richiesto si pubblica quanto ricevuto.
FUTURE COMMUNITIES
Webinar 01 – Il paesaggio del domestico: gli standard e la persona
Giovedì 2 Luglio 2020, ore 17
Evento webinar e diretta facebook
Relatori:
Filippo Bricolo – Architetto – Bricolo e Falsarella
Donatella Caprioglio – Psicologa e Psicoterapeuta – Docente di Psicologia dell’abitare
Michele De Lucchi – Architetto e Designer – Arch Michele De Lucchi srl
Daniele Lago – CEO e Head of Design di LAGO
Modera:
Simone Sfriso – Architetto e Consigliere dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia – TAMassociati
Future Communities è una serie di dialoghi e confronti interdisciplinari per indagare la condizione dell’architettura contemporanea e delle città a seguito della situazione d’emergenza affrontata negli ultimi mesi. Attraverso 4 salti di scala – da dimensione domestica fino a quella territoriale – si (ri)discuterà il ruolo dell’architetto nella società grazie al
confronto fra ricerche teoriche ed esperienze consolidate da professionisti e ricercatori di ambiti diversi tra loro.
Il primo incontro è dedicato al “paesaggio del domestico: gli standard e la persona”, per analizzare da vicino e discutere sui diversi scenari in cui siamo stati costretti in queste settimane d’emergenza. La casa, i suoi spazi ed oggetti come tema centrale della società del futuro e del nuovo modo di abitare contemporaneo.
Link per la registrazione e partecipazione al webinar: https://attendee.gotowebinar.com/register/5552518734901350669
Il webinar è gratuito e aperto a tutti: la partecipazione al prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi per i professionisti iscritti agli Ordini Architetti P.P.C.
Per info:
animarevenezia@gmail.com
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/685951175322878/
Come richiesto si pubblica comunicaizone pervenuta.
Si pubblica come richiesto comunicazione pervenuta.
La Segreteria dell’Ordine sarà chiusa il giorno 1 giugno 2020.
Gli uffici dell’Ordine saranno raggiungibili telefonicamente nei seguenti orari:
Lunedì dalle ore 10.0 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
l’accesso alla sede è consentito nei giorni di martedì e giovedì solo previo appuntamento da fissare con la segretera dell’Ordine.
rimane attivo l’indirizzo email info@ordinevenezia.it per ogni urgenza.
Iscrizioni fino al 30 giugno dal sito https://premioarchitetturaoderzo.it/
Invio dei progetti entro le ore 12.30 del 7 agosto 2020 presso la sede dell’Ordine Architetti PPC di Treviso – Prato della Fiera 21. Per l’invio tramite posta farà fede esclusivamente la data di arrivo
PAO-XVII-Comunicato-stampa-4-maggio-2020
Si pubblica quanto pervenuto dal Comune di Venezia relativamente all’apertura degli uffici della Direzione Servizi al Cittadino ed Imprese.
In allegato la presentazione del webinar del 27 aprile 2020 sulla gestione #covid_19 nei #cantieri.
Hanno partecipato, collegati da remoto, oltre 1500 persone: architetti, geometri, ingegneri, imprese e tecnici del settore. Una platea vastissima che evidenzia la necessità di condividere le informazioni tra le categorie e la volontà di ripartire presto ma in sicurezza. Il seminario é frutto di un tavolo di lavoro congiunto tra #Spisal di Venezia, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, Ordine Ingegneri Venezia, Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Venezia , Collegio dei Periti, #Ance e #C.E.Ve, e ha visto la presenza dell’Assessore all’Edilizia del Comune di Venezia
Il seminario è disponibile sul sito dell’Ordine http://elearning.ordinevenezia.it/misure-di-controllo-del-rischio-da-adottare-in-cantiere-in-relazione-alla-covid-19-94.html
telematico raggiungibile dal Portale nazionale WWW.Impresainungiorno.gov.it
dal 01/05/2020
Prot-Par-0006705-del-28-04-2020-Allegato-avviso-attivazione-SUE-TELEMATICO-dal-01-05-2020
Si rinvia alla comunicazione pervenuta che si pubblica.
Comunicazione-ordini-professionali-aggiornamento-albo-signed
Attraverso il link potete scaricare il testo completo del DPCM del 26 aprile e i relativi allegati
oppure consultarlo sulla Gazzetta Ufficiale al seguente indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg
L’Ordine, in collaborazione con l’USSL3 Servizio Spisal Venezia, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Venezia, l’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Venezia, l’ANCE Venezia e Centro Edili Venezia, organizza il seguente seminario in modalità webinar dal titolo
PROTOCOLLO GESTIONE COVID-19 NEI CANTIERI (<- click per leggere programma)
Misure di controllo del rischio da adottare nei cantieri in relazione alla COVID -19
che si terrà nel pomeriggio di lunedì 27 aprile 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Iscrizioni collegandosi al seguente link https://live.ordinevenezia.it/
(dopo la registrazione, se non si riceve la mail di conferma con la password, verificare anche la cartella spam)
E’ presente un sistema di verifica e registrazione della durata del vostro collegamento ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.
Sarà attiva una chat che permetterà l’interazione dei partecipanti.
Oltre alla modalità live, il seminario dopo qualche giorno sarà disponibile in differita sulla piattaforma dell’Ordine.
Per questo evento, il Consiglio Nazionale ha attribuito n. 2 crediti formativi: si precisa che fruizione dell’evento deve essere completa.
Si pubblica quanto ricevuto dall’Istituto Regionale Ville Venete.
All-C-Bando-contributi-eventi-calamitosi-2020-
Si rimanda alla comunicazione ricevuta.
Si pubblica quanto pervenuto dalla Segreteria Amministrativa del Tribunale di Pordenone.
Si pubblica circolare pervenuta dal CNAPPC.
A seguito dell’emergenza COVID-19, si ritiene opportuno informare gli iscritti dell’esistenza di coperture assicurative attivate da INARCASSA per gli iscritti e da assicurazioni private per i dipendenti estendibili anche ai collaboratori, con propria P.IVA, delle Società e degli Studi Professionali.
La DIREZIONE SERVIZI AL CITTADINO E IMPRESE, Settori: Sportello Unico Edilizia – Condono, Atti Autorizzativi L.R. 22/2002 e Controllo del Territorio, Deposito Cementi Armati Comune di Venezia, comunica un avviso importante relativo le MODALITA’ DI PRESENTAZIONE SCIA – DEPOSITO Cementi Armati.
L’avviso è disponibile attraverso il link che segue:
[fonte: articolo inarcassa.it]
— Informiamo gli iscritti che Inarcassa, in attesa della pubblicazione del Decreto attuativo del DL 18/2020 – che prevede l’indennità una tantum di 600 euro a favore dei liberi professionisti – renderà disponibile il modulo di domanda a partire dal 1° di aprile che l’iscritto potrà presentare esclusivamente nell’area riservata di Inarcassa On Line. Ciò al fine di facilitare la presentazione delle richieste qualora venissero confermati gli stringenti termini ad oggi resi noti.
Il Decreto – per quanto sinora anticipato – dispone che siano ammissibili le istanze presentate:
tra il 1° ed il 30 aprile 2020;
dai professionisti in regola con gli obblighi contributivi per l’anno 2019 e non titolari di pensione;
con reddito complessivo percepito nell’anno di imposta 2018 non superiore a 35.000 euro;
le domande potranno essere presentate anche da coloro che abbiano percepito nell’anno di imposta 2018 un reddito complessivo compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro a condizione di aver chiuso la partita IVA dal 23 febbraio al 31 marzo 2020 o di aver subito una riduzione di almeno un terzo del reddito nel primo trimestre 2020 rispetto al primo trimetre 2019.
Secondo quanto annunciato dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia, le indennità verranno erogate agli iscritti seguendo l’ordine cronologico di presentazione, all’esito della verifica del possesso dei requisiti.
Inarcassa avrà cura di non escludere alcun professionista avente diritto.
Ulteriori chiarimenti, utili alla miglior fruizione dell’agevolazione prevista dal Decreto, verranno forniti sul sito della Cassa ad avvenuta pubblicazione del testo definitivo, da parte dei ministeri competenti. —
Vedi articolo originale: https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8206.html
—-
Vai alla sezione del sito di Inarcassa dedicata ai provvedimenti per il Covid-19: https://www.inarcassa.it/site/home/covid-19.html
[fonte: comunicato Cnappc]
Grazie all’impegno di CUP e RPT è stato firmato il decreto interministeriale che fissa il sostegno al reddito dei professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria e dei lavoratori autonomi, danneggiati dall’emergenza Coronavirus, e le modalità di attribuzione dell’indennità.
Il decreto stabilisce che questo importo sarà riconosciuto:
a) ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
b) ai lavoratori che, sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus Coronavirus.
Per il Ministro Catalfo “si tratta di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza. Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l’obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore”.
fonte: http://www.awn.it/news/cnappc-informa/8018-professionisti-firmato-decreto-per-reddito-ultima-istanza
I Consigli Nazionali delle categorie ordinistiche stanno preparando gli emendamenti da inviare al Governo per inserire nel decreto “Cura Italia” i provvedimenti a beneficio dei professionisti.
Visualizza il comunicato stampa di CUP e RTP.
Il DPCM 22 marzo 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, ha sospeso tutte le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione di alcune specificate nell’Allegato I al Decreto stesso (identificate con i relativi codici ATECO).
Relativamente alle costruzioni si riportano in tabella (vedi allegato aggiornato con Decreto MISE del 26.03.2020) le diverse attività attinenti alla SEZIONE F – COSTRUZIONI dei codici ATECO. La Sezione include la costruzione di edifici nel loro complesso (divisione 41), le opere di ingegneria civile (divisione 42), nonché i lavori di costruzione specializzati (divisione 43). Le attività, individuate dai codici ATECO, possono, in base al DPCM 22 marzo 2020, risultare sospese o meno.
Per quanto concerne ai cantieri, in assenza di chiare e ulteriori indicazioni, l’unico supporto interpretativo può trovare spunto nella lettura delle definizioni riportate nelle diverse attività ATECO.
Sono consentite le attività rientranti nella divisione 42 – COSTRUZIONE DI OPERE DI PUBBLICA UTILITÀ.
Si evidenzia che il gruppo 41.2 – COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI (non incluso nell’allegato 1 del DPCM), distingue la costruzione completa di edifici residenziali o non residenziali (attività non ricompresa nell’Allegato I del DPCM) mentre l’effettuazione di sole parti specifiche del processo di costruzione, rientra nell’attività classificata nella divisione 43 – DEMOLIZIONE E PREPARAZIONE DEL CANTIERE EDILE.
Va considerato che non tutte le attività ricomprese nella divisione 43 risultano indicate nel citato Allegato I. Possono, infatti, rimanere operative le sole attività afferenti al gruppo 43.2 – INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE, gruppo che include anche le attività di manutenzione e riparazione degli impianti stessi.
Considerate le finalità del decreto ovvero il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19, si ritiene, data la difficoltà di garantire che le attività del gruppo 43.2, relativa agli impianti, possano avere luogo solo se non rientranti nel più ampia definizione del gruppo 41.2 – COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI.
In definitiva, l’attività impiantistica svolta nell’ambito dei cantieri edili non dovrebbe avere comunque luogo, mentre risulterebbe possibile nelle circostanze riferibili alla manutenzione e riparazione di impianti esistenti.
In riferimento alle attività di costruzione che non risultano sospese, si ricorda la necessità del rispetto dei contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali.
Si ricorda inoltre la possibilità, per le attività sospese, di svolgere le operazioni propedeutiche alla stessa sospensione, entro il 25 marzo 2020. Nella sospensione del cantiere si raccomanda la messa in sicurezza dello stesso, degli impianti e delle attrezzature ospitati al suo interno.
TABELLA-Dpcm-22marzo-2020-eCantieri_2
Vedi comunicazione pervenuta
Con Circolare n. 35 del 23.03.2020 il CNAPPC ha trasmesso agli Ordini un documento, redatto dai Gruppi Operativi LLPP, che sintetizza la posizione degli Architetti PPC per rilanciare i lavori pubblici.
Il documento contiene la proposta di 10 interventi urgenti e indifferibili per stimolare il settore. Le proposte di modifica del Codice dei Contratti, riferite soprattutto ai servizi di architettura e ingegneria, sono proposte concrete e realistiche che non annullano il Codice, ma cercano di semplificarlo e migliorarlo.
Il documento sarà alla base della discussione con RPT e CUP. Esso verrà a costituire parte integrante dell’intero pacchetto di misure che il CNAPPC e le altre rappresentanze ordinistiche presenteranno al Governo per superare la crisi derivante dalla situazione sanitaria Covid 19.
Circolare-n.-35-297-2020-Documento-LLPP-crisi-coronavirus
LLPP-22-marzo-2020-CRISI-CORONAVIRUS-DECRETO-SBLOCCA-CANTIERI-2
COVID-19 e cantieri (aggiornamento del 20/3/2020)
In relazione all’evoluzione dell’emergenza da COVID-19 e alla gestione dei cantieri si formulano le seguenti considerazioni.
Il Dpcm 11 marzo 2020, al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, considerato il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale, ha determinato la sospensione di numerose attività.
Nelle FAQ relative al cosiddetto Decreto #IoRestoaCasa viene ribadita l’assenza di limitazioni alle attività lavorative che si svolgono nei cantieri e vengono riportate le indicazioni qui sintetizzate:
– le imprese appaltatrici sono tenute ad adottare e ad applicare, ai fini della tutela della salute dei lavoratori, i necessari protocolli di sicurezza volti ad impedire la diffusione del contagio da Covid-19 tra i lavoratori, individuati in stretto raccordo con le autorità sanitarie locali
– particolare attenzione dovrà essere prestata alle procedure anti contagio con riferimento alle attività di cantiere che si svolgono al chiuso
– laddove non fosse possibile rispettare, per la specificità delle lavorazioni, la distanza interpersonale di un metro, quale principale misura di contenimento della diffusione della malattia, le imprese appaltatrici sono tenute a mettere a disposizione dei lavoratori idonei strumenti di protezione individuale
– al riguardo, il coordinatore per l’esecuzione dei lavori provvede, ai sensi del decreto legislativo 81/2008, ad integrare il PSC e a redigere la relativa stima dei costi
– le stazioni appaltanti sono tenute a vigilare affinché siano adottate nei cantieri tutte le misure di sicurezza sopra indicate.
– i lavoratori impiegati nei cantieri, non potendo usufruire, per ovvie ragioni, del lavoro agile, quale modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa, sono sempre autorizzati allo spostamento dalla propria residenza/domicilio alla sede di cantiere e viceversa, anche quando la sede di cantiere sia situata presso una regione diversa da quella di residenza/domicilio.
Come per le altre attività produttive e professionali, anche per i cantieri, viene raccomandata l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, l’adozione di strumenti di protezione individuale; il Decreto raccomanda altresì che siano limitati al massimo gli spostamenti all’interno dei siti e contingentato l’accesso agli spazi comuni.
Come si vede, le indicazioni del DPCM sono estremamente scarne e continuano a rappresentare delle disposizioni di igiene pubblica e non di salute e sicurezza sul lavoro.
Le risposte fornite nelle FAQ richiamano imprese e stazioni appaltanti al rispetto delle misure previste senza chiarire nello specifico chi e in quale modo, nella complessità organizzativa della sicurezza del cantiere, sia chiamato ad attuare le misure raccomandate.
Nell’attuale situazione, vanno anche considerati ulteriori elementi a contorno e tra questi:
– le difficoltà di approvvigionamento di materiali e attrezzature, data la sospensione delle attività commerciali al dettaglio;
– la sospensione delle attività dei servizi di ristorazione, inoltre, rende difficoltoso assicurare i pasti a buona parte delle maestranze impegnate nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile;
– per lo stesso motivo, soprattutto nei cantieri minori presenti nei centri storici, viene meno la possibilità di ricorrere per mezzo di convenzione, relativamente ai servizi di cantiere, a strutture aperte al pubblico;
– sempre relativamente ai cantieri, gli stessi spostamenti, spesso effettuati con mezzi aziendali collettivi, rendono difficilmente applicabili le misure di contenimento.
PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI EDILI
In data 14/3/2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” che contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.
In data 19/3/2020, è stato sottoscritto dalle parti sociali e condiviso dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti uno specifico protocollo relativo ai cantieri. Pur ritenendo che quanto contenuto nel Protocollo sia direttamente applicale alle opere controllate dal MIT, allo stato attuale, si tratta dell’unico adattamento ufficiale del Protocollo del 14/3/2020 alla specificità del cantiere.
Si evidenzia il mancato coinvolgimento dei Consigli Nazionali delle professioni coinvolte nella gestione dei cantieri e si sottolinea che il documento attribuisce ruoli e funzioni di dubbia legittimità al CSE.
Il documento viene qui riportato in allegato e, in sintesi, affronta i seguenti elementi:
1-INFORMAZIONE
2. MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI AI CANTIERI
3. PULIZIA E SANIFICAZIONE NEL CANTIERE
4. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
5. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
6. GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI)
7. ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE (TURNAZIONE, RIMODULAZIONE DEI CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI)
8. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN CANTIERE
9.SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS o RLST
– IPOTESI DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL DEBITORE
L’applicazione del Protocollo consente, in ogni caso, offre strumenti che consentono di controllare in modo più efficace il rischio da COVID-19 e l’impossibilità di attuare il protocollo stesso deve determinare la sospensione delle lavorazioni.
Si evidenzia però che il Protocollo definisce incarichi e responsabilità a carico del CSE sulla cui adeguatezza normativa, procedurale e tecnica sorgono molti dubbi:
– integrazione del PSC e della stima dei costi
– nell’adozione del Protocollo i datori di lavoro consultano il CSE
– le modalità di accesso dei fornitori devono essere definite in appendice al PSC
– le mascherine non DPI devono corrispondere alle indicazioni dell’autorità sanitaria e del CSE
– integrazione del PSC in relazione gestione spazi comuni
– il CSE deve dare indicazioni su come gestire la persona sintomatica.
– il medico competente deve collaborare con i diversi soggetti dell’impresa e con il CSE
– la ricorrenza delle ipotesi dove si configura l’esclusione della responsabilità del debitore nei casi di SOSPENSIONE DELLE LAVORAZIONI deve essere attestata dal CSE che ha redatto l’integrazione del PSC
Ruolo del CSE
Considerato il Dpcm 11 marzo 2020 e il Protocollo condiviso del 19 marzo 2020, consapevoli della situazione di emergenza in corso, si invitano i colleghi incaricati nelle attività di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza a farsi promotori nei confronti di datori di lavoro e committenti di azioni di sospensione concordata dei lavori o di limitazione degli stessi.
Per altro verso si ritiene che, una volta concordate sospensione o limitazione dei lavori, venendo meno o comunque riducendosi l’attività di presidio del cantiere, vada accertata la messa in sicurezza dello stesso, delle attrezzature e degli impianti installati. Inutile ricordare che i presidi ospedalieri sono attualmente impegnati nella gestione dell’emergenza COVID-19 e che vadano, per quanto possibile, evitate tutte le situazioni di ulteriore aggravio dovute a infortuni di qualsiasi entità.
Qualora committenza e imprese decidano per la prosecuzione delle opere, dovrà trovare applicazione un documento di recepimento di un protocollo condiviso e l’applicazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali in esso previste.
Relativamente al Protocollo condiviso dal MIT e al coinvolgimento del CSE si invita però porre a porre particolare attenzione alle seguenti riflessioni e agli elementi di criticità evidenziati:
– in tutti i cantieri si devono applicare integralmente le regole previste dal Dpcm 11/3/2020 e del relativo Protocollo (generale) del 14/3/2020; tali regole devono essere declinate in funzione delle particolarità del singolo cantiere in modo da avere specifici protocolli d’applicazione;
– dove non possa essere rispettata la distanza interpersonale superiore al metro, devono
essere adottati adeguati strumenti di protezione (mascherine, respiratori FFP3, guanti, occhiali, ecc.);
– non spetta al solo CSE ma anche e soprattutto alle altre figure di cantiere, quali: Committente, Responsabile dei lavori, Direttore dei lavori, datori di lavoro delle imprese,
adoperarsi per adattare allo specifico cantiere il Protocollo dell’14/3/2020;
– non è in concreto necessario aggiornare formalmente il PSC, visto che sono state emanate norme di Igiene Pubblica, sovraordinate a quelle di Igiene Occupazionale. Si ritiene sufficiente un ordine di servizio della Direzione lavori in cui si impone l’adozione delle misure indicate
nel protocollo e una riunione di coordinamento dove Direzione lavori, imprese, Committente/RL e CSE definiranno come applicare il Protocollo alle specificità del cantiere e individueranno insieme i costi derivanti dall’applicazione di queste misure; la riunione di coordinamento costituirà aggiornamento del PSC (Cassazione Penale sez. IV n° 57974 del 29/12/2017);
– Si ritiene che i costi aggiuntivi, che devono essere riconosciuti alle imprese, dovuti all’implementazione del Protocollo e quindi all’applicazione di misure di igiene pubblica, esulano da quelli determinati e preventivati nel contratto d’appalto. Direzione lavori, imprese, Committente/RL e CSE definiranno insieme questi ulteriori costi che, data la natura non professionale, non si ritengono rientranti tra i costi della sicurezza di cui al Titolo IV del dlgs 81/2008 ma riferibili a quelli del Codice Civile, relativamente all’appalto, e all’art. 106 del Dlgs 50/2016.
– non è compito del CSE dare indicazioni su come gestire la persona sintomatica; queste regole sono già definite nel Protocollo e, quindi, spetta al datore di lavoro con il proprio medico competente procedere al riguardo;
– la collaborazione del medico competente con il CSE è pressoché impossibile visto che uno opera per l’impresa e l’altro per il committente e, inoltre, in cantiere potrebbero esserci svariati medici competenti per ogni diversa impresa presente.
– il CSE non fornisce indicazioni riguardo la tipologia delle mascherine non DPI ma si attiene a quanto previsto dalla Autorità Sanitarie;
– la ricorrenza delle ipotesi per la sospensione dei lavori non può essere attestata dal CSE; questi può proporre al Committente/RL e alla direzione lavori, la sospensione dei lavori ma spetta a queste figure, come previsto dall’art. 107 del Dlgs 50/2016, procedere in tal senso.
L’eventuale definizione di misure organizzative da parte del CSE potrebbe fare riferimento a quanto indicato all’Allegato XV del dlgs 81/2008, al punto 2.3.3., dove si prevede che durante i periodi di maggior rischio dovuto ad interferenze di lavoro, il coordinatore per l’esecuzione verifica periodicamente, previa consultazione della direzione dei lavori, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi interessati, la compatibilità della relativa parte di PSC con l’andamento dei lavori, aggiornando il piano ed in particolare il cronoprogramma dei lavori, se necessario.
Si raccomanda ai Coordinatori attenzione alle dotazioni igieniche dei cantieri come previste nel PSC e a tal proposito i ricorda quanto richiesto dall’Allegato XIII del dlgs 81/2008:
3.1. I locali che ospitano i lavabi devono essere dotati di acqua corrente, se necessario calda e di mezzi detergenti e per asciugarsi.
3.2. I servizi igienici devono essere costruiti in modo da salvaguardare la decenza e mantenuti puliti.
3.3. I lavabi devono essere in numero minimo di uno ogni 5 lavoratori e 1 gabinetto ogni 10 lavoratori impegnati nel cantiere.
3.4. Quando per particolari esigenze vengono utilizzati bagni mobili chimici, questi devono presentare caratteristiche tali da minimizzare il rischio sanitario per gli utenti.
3.5. In condizioni lavorative con mancanza di spazi sufficienti per l’allestimento dei servizi di cantiere, e in prossimità di strutture idonee aperte al pubblico, è consentito attivare delle convenzioni con tali strutture al fine di supplire all’eventuale carenza di servizi in cantiere: copia di tali convenzioni deve essere tenuta in cantiere ed essere portata a conoscenza dei lavoratori.
Corsi di aggiornamento in materia di salute e sicurezza.
Si evidenzia che nelle Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari, Versione 06 del 13.03.2020, della Regione del Veneto, nelle more di un chiarimento di livello nazionale da parte dei soggetti aventi potere legislativo in materia, ma anche nel citato Protocollo condiviso, si ritiene che il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporti l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione. Si ritiene che questa impostazione possa valere anche in riferimento all’aggiornamento del coordinatore per la sicurezza.
Aggiornamento del DVR.
Sempre il medesimo documento precisa che, nell’attuale scenario in cui prevalgono esigenze di tutela della salute pubblica, non si ritiene giustificato l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in relazione al rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2.
Il documento della Regione del Veneto fornisce indicazioni ai datori di lavoro e ai medici competenti senza, per altro verso, definire compiti o raccomandazioni specifiche per i coordinatori della sicurezza.
Mascherine e DPI
L’Art. 16 del DL 18/2020, definisce Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività̀ e stabilisce che contenere il diffondersi del virus COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività̀ sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’articolo 34, comma 3, del DL 9/2020 che, in relazione all’emergenza in atto, in coerenza con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e in conformità alle attuali evidenze scientifiche, è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari; sono utilizzabili anche mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
COVID-19-Ambienti-di-lavoro-non-sanitari-06-del-13.03.2020
COMUNE DI VENEZIA – 19 marzo 2020
Modalità provvisorie di apertura, contatti telefonici e email di Uffici e Servizi
https://live.comune.venezia.it/it/2020/03/emergenza-coronavirus-contatti-uffici-e-servizi
AGENZIA DEL TERRITORIO – 23 marzo 2020
vedi pdf in calce
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA
AVVISO ALL’UTENZA – 18 marzo 2020
Si informa che l’art. 103 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 ha stabilito quanto segue:
Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza) 1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti non si applicano ai termini stabiliti da specifiche disposizioni del presente decreto e dei decreti-legge 23 febbraio 2020, n. 6, 2 marzo 2020, n. 9 e 8 marzo 2020, n. 11, nonché dei relativi decreti di attuazione.
4. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo, indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali, comunque denominate nonché di contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese comunque denominati.
5. I termini dei procedimenti disciplinari del personale delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi inclusi quelli del personale di cui all’articolo 3, del medesimo decreto legislativo, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, sono sospesi fino alla data del 15 aprile 2020. 6. L’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020.
TRIBUNALE ORDINARIO DI VENEZIA – 19 marzo 2020
Si porta a conoscenza degli iscritti la circolare relativa alla riattivazione dei servizi CRESME
PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE AL 27 MARZO 2020 ORE 12.00 (Consiglio del 17/03/2020)
Si informa che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia ha approvato in data 11/02/2020 un avviso pubblico per la selezione di due revisore legale/società di revisione per la certificazione del bilancio anno 2020 e rinnovabile anche per il bilancio 2021.
Scadenza presentazione domanda ore 12.00 del 17 marzo 2020.
DEF.-.avviso-manif-interesse-revisore-contabile-Fondazione-app
PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE AL 27 MARZO 2020 ORE 12.00 (Consiglio del 17/03/2020)
Si informa che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia ha approvato in data 11/02/2020 un avviso pubblico per la selezione di un revisore legale/società di revisione per la certificazione del bilancio anno 2020 e rinnovabile anche per il bilancio 2021.
Scadenza presentazione domanda ore 12.00 del 17 marzo 2020.
Viste le disposizioni del DPCM 8 marzo 2020, recante, fra le altre, Misure urgenti di contenimento del contagio, si informa che il ricevimento del pubblico nelle sedi di Padova e Venezia è sospeso fino al 3 aprile p.v..
Particolari necessità in via d’urgenza per i soli enti pubblici, non risolvibili con strumenti di comunicazione alternativa, saranno prese in considerazione mettendo in atto le necessarie misure igienico-sanitarie.
Sono rimandati altresì i sopralluoghi nell’intero territorio di competenza.
Il personale è raggiungibile tramite indirizzo email o telefonicamente per confronti tecnici informali.
Si invita a presentare le istanze in formato digitale tramite Posta Elettronica Ordinaria o Posta Elettronica Certificata e di evitare la consegna a mano.
Nel caso fosse necessario trasmettere documentazione cartacea, si prega di ricorrere alla spedizione postale.
Si assicura la massima tempestività nell’aggiornare le presenti disposizioni in base all’evolversi della situazione e in base alle disposizioni che dovessero pervenire dalle Autorità competenti.
Gentili Colleghi,
a seguito delle disposizioni previste dal DPCM del 11/03/2020, la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa al pubblico fino al 25 marzo 2020.
Per il momento, sarà garantito il consueto servizio telefonico:
dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Cordiali saluti
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Anna Buzzacchi
Si pubblica nota pervenuta dal Comune di Mira a firma del Responsabile del servizio Pianificazione territoriale e urbanistica arch. Mirco Zampieri
Si pubblica comunicazione pervenuta dal Responsabile dei Servizi tecnici del Comne di Cona geom. Mauro Bellotti
NOTA SU EMERGENZA CORONAVIRUS E ATTIVITÀ DI CANTIERE
Data la situazione di emergenza dovuta all’epidemia di COVID-19 e relativamente alla permanenza delle attività legate alle opere edili e di ingegneria civile, allo stato attuale, non vi sono indicazioni volte alla sospensione di tali attività.
Il DPCM 8/3/2020, infatti, non vieta gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative nell’ambito delle aree individuate all’art. 1 (estese a tutto il territorio nazionale dal DPCM 9/3/2020).
L’Ordinanza, sempre del 8/3/2020, esclude l’applicabilità del divieto di spostamento relativamente alla filiera produttiva.
Quindi, allo stato attuale, non sussistono limitazioni alle attività dei cantieri.
In materia di salute e sicurezza sul lavoro, risultano di fondamentale utilità le indicazioni fornite dalla Regione del Veneto in data 3/3/2020, COVID-19: indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari, che invitano i datori di lavoro alla adozione delle misure di igiene pubblica e alla promozione di una corretta prassi igienica a tutela dei lavoratori e dei terzi.
Il citato documento, inoltre, rispetto alla necessità di aggiornare il DVR in riferimento agli ambienti di lavoro non sanitari, chiarisce che nell’attuale scenario, in cui prevalgono esigenze di tutela della salute pubblica, non si ritiene giustificato l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in relazione al rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2 (se non in ambienti di lavoro sanitario o socio-sanitario o comunque qualora il rischio biologico sia un rischio di natura professionale, già presente nel contesto espositivo dell’azienda).
Nelle condizioni ordinarie POS e PSC non richiedono aggiornamento in relazione al COVID-19.
Si raccomanda ai Coordinatori attenzione alle dotazioni igieniche dei cantieri come previste nel PSC.
Si ricorda quanto richiesto dall’Allegato XIII del dlgs 81/2008, al punto 3.1. I locali che ospitano i lavabi devono essere dotati di acqua corrente, se necessario calda e di mezzi detergenti e per asciugarsi.
Il CSE potrebbe ritenere opportuno sensibilizzare ulteriormente imprese e lavoratori autonomi informando gli stessi sulle misure di igiene pubblica emanate in riferimento al COVID-19.
Eventuali situazioni di particolare affollamento del cantiere o di aree dello stesso potrebbero essere gestite con misure organizzative. In tal senso, anche se non direttamente riferibili ai possibili pericoli generati dal COVID-19, si fanno presenti le indicazioni di cui all’Allegato XV del dlgs 81/2008, al punto 2.3.3., dove si prevede che durante i periodi di maggior rischio dovuto ad interferenze di lavoro, il coordinatore per l’esecuzione verifica periodicamente, previa consultazione della direzione dei lavori, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi interessati, la compatibilità della relativa parte di PSC con l’andamento dei lavori, aggiornando il piano ed in particolare il cronoprogramma dei lavori, se necessario.
Ulteriori indicazioni sono disponibili qui
200303-Regione-Veneto-COVID19-Ambienti-lavoro-non-sanitari-02
Gentili Colleghi,
si comunica che a seguito del DPCM del 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020 n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e in via precauzionale, dal giorno 9 marzo 2020 al giorno 3 aprile 2020, gli UFFICI dell’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della provincia di Venezia riceveranno il pubblico solo previo appuntamento da fissare con la segreteria dell’Ordine.
Le linee telefoniche saranno aperte nel seguente orario: dal lunedì al giovedì – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Tutte le INIZIATIVE DI FORMAZIONE previste nel periodo sopracitato SONO SOSPESE sino a data da destinarsi. Le date annullate degli eventi formativi saranno riprogrammate.
Cordiali saluti
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Anna Buzzacchi
Si riceve e si pubblica comunicazione del Comune di Venezia relativa a “disposizioni in materia di scarichi reflui nel centro storico e nelle isole della laguna di Venezia.”
SALONE NAUTICO VENEZIA
In occasione del Salone Nautico di Venezia 2020 è stato pubblicato un bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche.
La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 27/03/2020.
Per maggiori informazioni : https://www.visitmuve.it/it/collabora/bando-per-la-selezione-di-studi-progetti-di-barche/
Per tutti gli aggiornamenti si rimanda alle comunicazioni pubblicate sul sito http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it
Si pubblica per opportuna conoscenza comunicazione pervenuta dalla Soprintendente arch. Emanuela Carpani.
Si riceve e si pubblica comunicazione pervenuta.
Si porta a conoscenza quanto pervenuto dalla SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA, BELLE ARTI PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA relativamente alle modalità di trasmissione delle istanze di competenza
Riceviamo dal Dirigente Sportello Unico Edilizia del Comune di Venezia l’allegata comunicazione.
Gentili Colleghi,
vista l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 1 del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto, valutate le misure igieniche necessarie, abbiamo ritenuto opportuno annullare la modalità di fruizione “in aula” del seminario “Presentazione del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Venezia“, proponendo in alternativa nello stesso giorno e orario, lunedì 02/03/2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, la possibilità di fruire del medesimo evento in diretta streaming dai vostri studi con attribuzione di crediti.
PER PARTECIPARE ALLA DIRETTA E RICEVERE I CREDITI FORMATIVI È NECESSARIO ISCRIVERSI PRIMA DELLE ORE 09.00 DEL GIORNO LUNEDI’ 02/03/2020 AL SEGUENTE LINK HTTPS://LIVE.ORDINEVENEZIA.IT/ E SEGUIRE L’INTERO EVENTO.
Anche coloro che erano iscritti alla fruizione in aula dovranno procedere alla reiscrizione dal link sopraindicato.
Il sistema di streaming è dotato di pop up per la rilevazione della presenza dell’utente collegato.
Sarà attiva una chat che permetterà l’interazione dei partecipanti.
Per questo evento, il Consiglio Nazionale ha attribuito n. 4 crediti formativi professionali: si precisa che non sono ammesse assenze neppure parziali.
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Anna Buzzacchi
p. Il CdA della Fondazione
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Nicola Picco
Vista l'”Ordinanza contingibile ed urgente n.1″ firmata oggi dal Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto, si informa che tutti i seminari e corsi organizzati dall’Ordine e dalla Fondazione APPC Venezia sono annullati fino al 1 marzo 2020.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Si allega Ordinanza contingibile ed urgente n.1 del 23 febbraio 2020
Il Consilgio dell’Ordine nella seduta del 17/03/2020 vista la situazione emergenziale ha deliberato di posticipare la scadenza per il pagamento della quota al 30/06/2020.
Rimane al momento inivariata la data di scadenza della seconda rata al 31/08/2020 per coloro che chiederanno la rateizzazione.
CIRCOLARE DEL 19/02/2020
Gentili Colleghi,
anche quest’anno il Consiglio dell’Ordine in considerazione delle difficoltà che molti iscritti si trovano ad affrontare, e grazie alle riduzioni di spesa attuate, ha deliberato di confermare l’importo annuale della quota ordinaria di iscrizione all’Ordine a 200 € e di confermare l’importo ridotto di 150 € per gli iscritti con meno di tre anni di iscrizione all’Ordine.
Vi informiamo che in considerazione del passaggio al nuovo software di gestione della contabilità e delle relative modalità di riscossione, la scadenza della quota per l’anno 2020 è POSTICIPATA al 30 aprile 2020.
Il Consiglio inoltre conferma di offrire agli iscritti, la possibilità alternativa di rateizzare il pagamento della quota in due rate di pari importo:
100€ + 100€ per la quota intera e 75€ + 75€ per la quota ridotta
Con scadenza 30/04/2020 e 31/08/2020.
Seguiranno comunicazioni con le indicazioni delle modalità di pagamento.
Si ricorda che il versamento della quota di iscrizione annuale all’Albo per l’esercizio della professione è soggetto all’obbligatorietà come previsto dalla Legge n. 897 del 25/04/1938 e che il mancato versamento costituisce violazione dell’art. 4 del Codice Deontologico degli Architetti PPC.
Cordiali saluti.
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to dott. arch. Anna Buzzacchi
Il Tesoriere
f.to dott. arch. Marco Mizzan
Il CNAPPC e PAYSAGE invitano gli Iscritti a partecipare al premio ” CITY_BRAND & TOURISM LANSCAPE AWARD. IL PAESAGGIO COME STRATEGIA” che si concluderà con il simposio previsto il 18 e 19 giugno 2020 alla TRIENNALE DI MILANO con l’esposizione di tutti progetti.
BANDO
http://www.paysage.it/images/network/2020_Bando_CityBrandTourismLandscapeAward.pdf
COMUNICATO STAMPA
http://www.paysage.it/images/network/Presentazione_CityBrandTourism_Landscape2020.pdf
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2020_06_city_brand_tourism_bando
PARTECIPA AL CONCORSO
https://www.concorsiawn.it/city-brand-tourism-landscape-2020/home
PAGINA ISCRIZIONE AL SIMPOSIO
http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2020_06_city_brand_tourism_iscrizione
All’interno della “UNDICESIMA Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri” la Federarchitetti promuove la SESTA Edizione del concorso fotografico “SICUREZZA NEI CANTIERI” che quest’anno ha per tema GESTIONE DEL LAVORATORE”.
Il concorso è promosso nell’interesse della collettività in quanto ha l’obiettivo di dare evidenza alla molteplicità dei rischi presenti nei cantieri, al fine di sensibilizzare gli addetti ai lavori (tecnici, imprese e maestranze) e l’opinione pubblica, e tra essi i potenziali committenti di lavori edili, alla cultura della sicurezza, perché essa diventi un patrimonio condiviso in ambito Nazionale e locale e possa essere considerato un prodotto di eccellenza.
Il tema del concorso è articolato in un’unica sezione nella quale il concorrente, attraverso scatti fotografici comunque attinenti il cantiere edile, documenti con immagini significative, i principali rischi, o esempi di buona prassi, o la vita dell’operaio in cantiere.
Il MIT è impegnato nella redazione del Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici, a sostituzione del vecchio DPR 207/2010, delle Linee Guida Anac e altri decreti. Il MIT ha richiesto un contributo sulla bozza di Regolamento, varata a dicembre, agli addetti ai lavori individuati nel “Tavolo della Filiera delle Costruzioni”, cui partecipa anche la Rete delle Professioni Tecniche con il CNAPPC.
Con circolare 11 del 04.02.2020 il CNAPPC fa chiarezza sui contenuti del documento condiviso dalla RPT e da altre associazioni, che costituisce il contributo unitario della filiera. Il documento, sottoposto all’attenzione del MIT, riprende molti elementi del recente dibattito del CNAPPC sul tema dei servizi di architettura e ingegneria.
93-2020-Circolare-n.-11-Nuovo-Regolamento-obiettivi-architetti
l’Ente di formazione Accademia Eraclitea è stato incaricato dalla Regione Veneto per l’erogazione del “CORSO GRATUITO FINANZIATO CON FONDI EUROPEI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI “EDIFICI AD ENERGIA QUASI ZERO” PROGETTO INTEGRATO PREPAIR (LIFE 2014 – 2020).
Tale corso, suddiviso in quattro edizioni, di cui la prima si svolgerà nel Comune di Venezia/Mestre è rivolto alle seguenti categorie:
Per quanto sopra si chiede di voler divulgare le informazioni contenute nel sito https://eraclitea.org/progettoprepairregioneveneto/ e la locandina allegata alla presente per l’eventuale coinvolgimento dei Vostri iscritti.
Per maggiori informazioni progettoprepairegioneveneto@eraclitea.it
Il settore pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea, con il coordinamento del responsabile del settore arch. Fiorenza Dal Zotto, organizza il prossimo venerdì 20 marzo 2020 dalle 9 alle 14 presso la sala parrocchiale della Chiesa dei SS. Vito e Modesto in Piazza Marconi n. 64 a Spinea il seminario di studio
“ I crediti edilizi: criteri e modalità di applicazione nel nuovo atto di indirizzo regionale”
Esperti di diritto urbanistico, estimo e di pianificazione territoriale ci spiegheranno il recentissimo atto di indirizzi regionale al quale tutti i comuni dovranno adeguare i propri strumenti urbanistici generali comunali.
Nello specifico verranno affrontati questi temi:
Cosa sono i crediti edilizi? Cosa sono i crediti da rinaturalizzazione? Come si usano? Quali sono le questioni di natura giuridica che dobbiamo conoscere per poterli gestire in modo appropriato?
Verranno esaminati e descritti i vari tipi di credito (per l’eliminazione delle opere incongrue, per l’esecuzione di interventi di mitigazione, compensazione e recupero ambientale, ecc.), i crediti come alternativa compensativa all’espropriazione, il credito espresso come capacità edificatoria, i crediti come opportunità per riqualificare il patrimonio comunale in disuso, ecc.
Poi verranno spiegate le modalità con cui si devono definire e declinare i crediti all’interno degli strumenti urbanistici generale comunali (PRC, Pat, Pi). Verranno spiegati i vincoli di non edificazione e come individuare le aree di atterraggio. E ancora, come si deve procedere per la loro registrazione e circolazione.
Capiremo che cos’è il “Recred”e come si gestisce.
I relatori che ci illustreranno tutto questo sono:
– avv. Diego Signor dello studio Barel & Malvestio (che ha partecipato al tavolo tecnico regionale di redazione dell’atto di indirizzi) esperto di diritto urbanistico, approfondirà i profili giuridici del provvedimento regionale; in particolare descriverà i profili giuridici di tale istituto analizzando le questioni di carattere sia amministrativo che civilistico. Ci spiegherà come si “costituiscono”, come si gestiscono, come si cedono i crediti. Quali difficoltà si incontrano nella loro gestione (validità, efficacia, decadenza, ecc.), il possibile contenzioso, ecc.
– prof. arch. Stefano Stanghellini, esperto di estimo/perequazione/accordi perequativi/crediti approfondirà i profili estimativi contenuti nel provvedimento regionale; nello specifico, analizzerà il provvedimento regionale, i suoi contenuti, i principi estimativi che stanno alla base del provvedimento.
– dott. urb. Francesco Finotto della ProTeco – esperto nella redazione di strumenti urbanistici illustrerà le possibili applicazioni dell’atto di indirizzi all’interno degli strumenti urbanistici generali e attuativi comunali, più precisamente ci spiegherà come concretamente dare attuazione ai principi giuridici ed estimativi illustrati dai relatori che lo hanno preceduto. Ci spiegherà come far decollare, atterrare e gestire i crediti, illustrando le concrete modalità di applicazione di questo istituto nei piani degli interventi, negli accordi di pianificazione, nei piani attuativi, ecc.
Per informazioni: Comune di Spinea – responsabile del settore pianificazione e tutela del territorio – arch. Fiorenza Dal Zotto 041 507 11 23 o Kairos Spa tel. 041 51 00 598 oppure e-mail segreteria@kairos-consulting.com
Si informa che è stato pubblicato nell’Albo Pretorio del Comune di Venezia il nuovo “Regolamento Edilizio” e il “Regolamento di Igiene per attività di produzione, preparazione, vendita e somministrazione di alimenti e bevande” del Comune di Venezia.
Viene indicata come data di esecutività il 15/02/2020.
DC-2019-70-46291-10-ADC-2019-70-llegato-2-Regolamento-Edilizio-def
DC-2019-70-46291-10-ADC-2019-70-llegato-2-Regolamento-Edilizio-def (1)
DC-2019-70-46286-09-1DC-2019-70-1580473439-ALLEGATO-1-REGOLAMENTO-IGIENE
venerdì 21 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Chiesa San Vito e Modesto – Sala parrocchiale – spinea
Per questo evento non è previsto il riocnoscimento di crediti professionali rilasciati dall’Oridne territoriale.
Si segnala l’iniziativa organizzata dall’Associazione Fotografica ASA 30038 che si terrà il giorno 12 febbraio 2020 alle ore 20.30 presso la “Casa delle Associazioni” Via Bennati 13 – SPINEA
Si pubblica la lettera inviata unitamente a Geometri ed Ingegneri, al Comune di Venezia relativa ai disservizi segnalati nell’accesso alla consultazione degli archivi comunali e nel rilascio delle autorizzazioni per l’adeguamento fognario.
Architetti e ingegneri insieme per la prevenzione sismica a Mirano/Venezia con gli alunni della scuola primaria Scuola Primaria Alberto Azzolini. La Terra trema. Il sismoscopio a pendolo. Gioco di ruolo: l’evento, l’emergenza e il superamento dell’emergenza.
Progetto promosso dalle Commissioni Protezione Civile dell’Ordine Ingegneri Venezia, Coordinata dall’ing. Francesca Domeneghetti, assieme all’Ordine Architetti PPC Venezia. Interventi in classe degli architetti Antonella Miarelli e Marcello Alderuccio, collaborazione della referente scolastica professoressa Donatella Stocco.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/alYz7_lV9JE” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>
Attività della Fondazione per il mese di gennaio / febbraio 2020 :
16 gennaio, 30 gennaio, 13 febbraio e 27 febbraio – ore 17.30
Quattro conversazioni intorno alla mostra “L’Angelo degli Artisti. L’arte del Novecento e il ristorante All’Angelo a Venezia”
Ingresso libero
– 16 gennaio
Vita culturale, collezionisti e critici nella Venezia postbellica
Giovanni Ivan Bianchi e Mario Isnenghi
– 30 gennaio
Ristoranti, gallerie e cinema: una variegata geografia della città
Cristina Beltrami e Roberto Ellero
– 13 febbraio
Il Fronte Nuovo delle Arti nel dibattito estetico degli anni ’50
Chiara Bertola e Nicola Gasparetto
– 27 febbraio
La vita irruente e contrastata della nuova Biennale
Paolo Baratta e Giandomenico Romanelli
26 e 30 gennaio / 16 e 27 febbraio
Visita con noi… le mostre della Querini…
I Servizi educativi della Querini propongono ai visitatori, quattro visite guidate in italiano alle mostre temporanee, comprese nel biglietto di ingresso alla Fondazione.
Su prenotazione: didattica@querinistampalia.org
Calendario:
Venezia 1860-2019. Fotografie dall’Archivio Graziano Arici
domenica 26 gennaio, ore 15
domenica 16 febbraio, ore 15
L’Angelo degli Artisti. L’arte del Novecento e il ristorante All’Angelo a Venezia
giovedì 30 gennaio, ore 16
giovedì 27 febbraio, ore 16
Per quanto riguarda gli Amici sono previste due attività rispettivamente per gli Young (18-30 anni) e per gli adulti:
Amici Young
17 gennaio – ore 17.30
La Macchina del tempo
Un racconto insolito attraverso le collezioni librarie antiche della Fondazione alla scoperta di come vivevano i Querini quando erano giovani, con aperitivo finale.
Iscrizione obbligatoria (amici@querinistampalia.org) entro il 15 gennaio
L’attività per gli Amici Young è gratuita. Per i non iscritti il costo è di 5 euro.
Amici
23 gennaio – ore 15.30
I giardini di cera della Serenissima
Visita alle opere di Gio. Batta Talamini, cerer veneziano del Settecento, conservate al Museo Correr.
Iscrizione obbligatoria (amici@querinistampalia.org)
L’attività per gli Amici è gratuita. Per i non iscritti il costo è di 5 euro.
http://www.querinistampalia.org/ita/sostienici/amici_della_querini_stampalia/attivit.php
Inoltre con “Una passeggiata nel tempo”, proseguono le visite guidate domenicali alle collezioni della Querini, comprese nel biglietto d’ingresso. L’orario è sempre alle 11 e la visita si svolge in italiano.