19 Novembre 2023 CODICE CONTRATTI | EQUO COMPENSO | AFFIDAMENTO DIRETTO

Pubblichiamo la Circolare n. 100, prot. n. 0001201 del 17/11/2023, del CNAPPC che affrontata un tema di grandissimo impatto sulle categorie professionali ascritte al nostro Ordine.

Si tratta di un primo passo interpretativo della L. 49/2023 in relazione all’applicazione del D. Lgs. 36/2023.

E’ anche l’esito delle numerose sollecitazioni trasmesse al nostro organo di rappresentanza nazionale dagli ordini territoriali affinché si prendesse una posizione ufficiale. La circolare del CNAPPC è stata trasmessa a tutte le Stazioni Appaltanti italiane.

Resta da definire anche l’applicazione della L. 49/2023 sull’equo compenso in riferimento alle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.  Ma un primo passo è stato fatto.

La nostra Commissione Corrispettivi e Parametri, la FOAV (Federazione Ordini Architetti del Veneto), il coordinamento degli ordini del Triveneto, durante le conferenze nazionali degli Ordini, in rapporto agli altri ordini che raggruppano le altre professioni tecniche, continuerà l’azione di sollecito del CNAPPC affinché venga presa una posizione decisa sull’applicazione dell’equo compenso anche sulle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.