TRANSLITERA #03
ARCHITETTURA, PENSIERO UMANO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE
13/12/2023
All’M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, si terrà la terza edizione di Translitera, il ciclo di incontri dedicato all’intelligenza artificiale. Organizzato dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia in collaborazione con la Fondazione APPC di Venezia, il convegno è aperto a professionisti, studenti e cittadinanza.
13 dicembre 2023 – 9.45 – 18.00
Auditorium Cesare De Michelis | Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre (VE)
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Fondazione APPC di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, presentano Translitera #03, la terza edizione del ciclo di incontri dedicato quest’anno all’intelligenza artificiale, attraverso una riflessione multidisciplinare sul futuro della professione.
Mercoledì 13 dicembre 2023, a partire dalle 9.45, presso l’Auditorium Cesare De Michelis al Museo M9, numerosi ospiti si alterneranno e si confronteranno sulle tematiche che legano l’architettura ai nuovi sistemi informatici in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano (AI). Un tema questo assai dibattuto e sul quale l’evento Translitera #03 cercherà di mettere in luce le potenzialità degli strumenti tecnologici e i processi evolutivi in atto nel campo dell’architettura, ma anche della comunicazione legata al progetto.
Tema centrale di questa terza edizione è quello delle tecnologie e delle loro applicazioni in architettura. Emerge, tuttavia, anche il tema dell’enfasi della tecnologia che l’OAPPCVE vede come “opportunità ma al contempo pretesto, perché al centro non perduto rimane l’umano e il patto che deve rinegoziare con le macchine”.
Il 13 dicembre, ad aprire i lavori della giornata di studi, dopo il Presidente Roberto Beraldo, sarà Luca Molinari, Direttore Scientifico di M9 con l’intervento “Architettura tra rappresentazione e teoria”, seguiranno gli interventi di Luigi Perissinotto, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia con un focus sul linguaggio e sul significato che il linguaggio ha avuto nella storia del pensiero occidentale e quello di Ingrid Paoletti, Professoressa associata al Politecnico di Milano e di Roberta Salierno, Phd Candidate al Politecnico di Milano con “Material Balance all’era dell’AI”; “Possible Maybe: Sogni Costruibili” è il titolo del contributo di Matteo Zambon e Jacopo Bonat, entrambi Phd Candidate all’Università di Trieste; Paolo Borin, docente all’Università Iuav di Venezia che parlerà di “Digitalizzazione dell’architettura, tra passato e futuro”, sarà poi il turno di Luca Sassi, Architetto – content creator “Intelligenza artificiale, architettura e creatività”. L’ultima sessione di lavori prevede un focus su fotogiornalismo ed etica, con la fotografa Barbara Zanon, l’intervento di Antonio Di Raimo, Professore associato dell’università di Portsmouth (GB) e dell’architetto Valentina Fanti, Segretario OAPPC di Venezia. Moderatore degli incontri sarà l’architetto Roberto Bosi.
COMITATO SCIENTIFICO
Valentina FANTI (responsabile), Alberta BALDIN, Roberto BERALDO, Lara BORTOLETTO, Livio KARRER, Gaetano GIULIANO, Mattia MARZARO, Stefania MINOIA, Silvia PELLIZZERI, Andrea RUMOR, Simone SFRISO.
credito fotografici: OAPPC VE