New into Old
SHAREX CONFERENCE FOR ADVANCED ARCHITECTURE
21-22/10/2024
SHAREX CONFERENCE FOR ADVANCED ARCHITECTURE / NEW INTO OLD
22 ottobre 2024 | M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre (VE)
Il 22 ottobre, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della città metropolitana di Venezia con il patrocinio della Federazione Regionale Ordine Architetti del Veneto (FOAV) e della Fondazione APPC Venezia, organizza insieme a SHARE Architects, la SHARE X Venice Conference 2024 che si terrà negli spazi di M9 – Museo del ‘900 di Venezia – Mestre, Auditorium Cesare De Michelis.
Tra i relatori spicca il nome di Wang Shu, vincitore del Premio Pritzker per l’Architettura, il più alto riconoscimento a livello mondiale. Wang Shu, co-fondatore dell’Amateur Architecture Studio e preside della Scuola di Architettura presso la China Academy of Art, è il primo cittadino cinese ad aver ricevuto questo prestigioso premio. La giuria che gli conferì il premio nel 2012, tra cui figurava anche la vincitrice del Pritzker Zaha Hadid, mise in evidenza la “capacità unica di evocare il passato senza fare riferimenti diretti alla storia” e definì il suo lavoro “senza tempo, profondamente radicato nel contesto ma al contempo universale.”
Questo riconoscimento rende la presenza del grande architetto cinese nella lista dei relatori della SHARE X Conference a Venezia, particolarmente significativa, considerando il tema dell’evento, “NEW into OLD in Architecture – Case studies from innovative insertions to architectural adaptations.”
Nell’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9, dalle ore 9.00 alle 18, insieme a Wang Shu, i rappresentanti degli studi di fama internazionale invitati presenteranno interessanti casi studio legati al tema della conferenza, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare progetti d’avanguardia insieme ai loro ideatori. Sul palco si alterneranno alcuni dei progettisti più importanti della scena internazionale.
Per il tema “Lavorare in contesti storici”, Alasdair Graham, Partner e Direttore presso lo studio di David Chipperfield (Regno Unito), parlerà del “London School of Economics Firoz Lalji Global Hub” e dell’approccio radicale che lo rende il primo edificio a zero emissioni di carbonio della LSE.
Sebastien Ricard, Direttore del Consiglio dello studio londinese WilkinsonEyre, presenterà il restauro e la riconversione dell’iconica Battersea Power Station, edificio industriale, di “interesse storico culturale di II° grado”, si è basato sulla salvaguardia della riconoscibilità e dell’integrità di tutti gli elementi originari.
Emre Arolat, Fondatore dello studio EAA (Turchia), presenterà due casi studio: il “Museo di Pittura e Scultura di Istanbul” e la ”Moschea Sancaklar”. Nel primo caso, si discuterà della trasformazione di un magazzino in un museo di alta qualità che ospita migliaia di opere di grande valore, tra cui pezzi importanti dalla pittura tardo ottomana all’arte turca moderna. Il secondo caso studio si concentrerà su “progettare una moschea allontanandosi dalle attuali discussioni architettoniche basate sulla forma e concentrandosi esclusivamente sull’essenza dello spazio religioso.”
Ana Flor, Design Principal presso Studio Gang (USA), condividerà le sue intuizioni su “The Richard Gilder Center for Science, Educazione e innovazione” presso l’American Museum of Natural History e su come è stato progettato per amplificare l’impatto intellettuale del museo con un’architettura esperienziale che incoraggia l’esplorazione e la scoperta.
Altri due casi studio, “Tripolis Amsterdam” e il “Women and Children Centre Shenzhen”, saranno oggetto della presentazione di Gideon Maasland, Direttore dello studio di architettura e progettazione MVRDV di Rotterdam, Paesi Bassi, sotto il tema “Riprogettazioni”. Il primo progetto riguarda un piano di ristrutturazione per il complesso di uffici Tripolis ad Amsterdam, originariamente progettato dall’architetto olandese Aldo van Eyck, mentre il secondo si riferisce alla trasformazione di una vecchia torre a uso misto in un vivace e colorato grattacielo che ospita un hotel e una vasta gamma di strutture per il benessere di donne e bambini.
“Siamo felici di ospitare per il secondo anno la conferenza SHARE X nella nostra città. – afferma Roberto Beraldo, presidente dell’Ordine APPCVE – Sarà una grande occasione di dibattito e confronto all’interno della comunità scientifica internazionale, soprattutto in una città come Venezia dove ogni intervento deve rispettare un equilibrio millenario tra passato e presente. Venezia è un simbolo di fragilità, sia per la sua conformazione unica che per le sfide legate ai cambiamenti climatici e alla pressione del turismo. Tuttavia, è anche una città che ha saputo reinventarsi nel corso dei secoli. Con la presenza di SHARE X 2024, Venezia rinnova la sua partecipazione alla contemporaneità per essere la “città antica più moderna del futuro”.
Oltre ai casi studio presentati dai 15 relatori invitati (v. Programma) e alle presentazioni tecniche dei partner dell’evento, la conferenza SHARE X sarà caratterizzata anche da workshop altamente interattivi, condotti da esperti del settore dell’innovazione, che offriranno opportunità di scambiare esperienze, acquisire nuove prospettive durante i momenti di networking.
Il comitato organizzativo della SHARE X Conference riunisce Luca Molinari – architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” già direttore scientifico del M9 Museo (2020-2023), Roberto Beraldo – Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia e Florin Mindirigiu – Fondatore e Presidente di SHARE Architects.
PROGRAMMA
22 Ottobre 2023
9.00 – 13.15
Roberto Beraldo, Chairman of the Conference, Presidente Ordine Architetti PPC Venezia
Florin Mindirigiu, Founder Share Architects
Francois Chatillon, Founder Chatillon Architectes, France
Alberto Muffato, General Director Sinergo, Italy
Sebastien Ricard, Board Director Wilkinsoneyre Architects, Uk
Ana Flor, Design Principal Studio Gang, Usa
Alex Torpiano, Partner Tba Periti, Malta
Pritzker Architecture Prize Laureate Special guest presentation made by: Wang Shu, Amateur Architecture Studio, China
14.00 – 18.00
Luca Molinari, Professor of Theory and Architectural Design University of Campania “Luigi Vanvitelli”; Editorial director Platform Architecture and Design magazine
Angelo Maggi, Associate professor of Architectural History and History of Architectural photography at Università IUAV di Venezia
Alasdair Graham, Studio director David Chipperfield Architects, UK
Maria-Chiara Piccinelli, Associate Director David Chipperfield Architects, UK
Gideon Maasland, Director MVRDV, The Netherlands
Francesco Magnani, Founder MAP Studio, Italy
Louis Becker, Partner, Global Director Henning Larsen, Denmark
Emre Arolat, Founder & design partner EAA-Emre Arolat Architecture, Turkey
Informazioni e Costi
Per partecipare alla conferenza è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione valida per gli iscritti a tutti gli Ordini degli Architetti italiani, come segue: Partecipazione alla conferenza del 22 ottobre: € 40.98 + 22% IVA
Si segnala che:
L’Ordine APPC di Venezia sostiene la partecipazione dei propri iscritti a Share X Venezia 2024 con una contribuzione del 100%, pertanto per gli iscritti all’Ordine di Venezia l’evento è gratuito.
Crediti Formativi
Per l’adesione alla giornata di conferenza verranno conferiti fino a 8 CFP