PSICOLOGIA DELL'ABITARE | SAN DONA' DI PIAVE
PSICOLOGIA DELL’ABITARE | SAN DONA’ DI PIAVE
Venerdì 01 Aprile 2022
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia ha organizzato in collaborazione con il Comune di San Donà un evento formativo dedicato alla “Psicologia dell’abitare” tenuto dalla Dott.ssa Donatella Caprioglio.
L’evento ha proposto una riflessione sul significato che riveste per ognuno di noi, dalla più tenera età alla vecchiaia, lo spazio che abitiamo e sul parallelo tra costruzione di una casa e costruzione dell’identità personale. Quando abitare è in fondo abitarsi. Costruire e ristrutturare è come proporre una cura del profondo. Per fare questo occorre saper osservare e ascoltare cercando di avere uno spazio mentale scevro da pregiudizi che accolga le richieste più o meno consapevoli e restituisca un progetto che unisca competenza tecnica e capacità di ascolto.
L’incontro di studio è stato ospitato dal Centro Culturale “Leonardo da Vinci” e introdotto dal Sindaco Dott. Andrea Cereser.
L’iniziativa di San Donà di Piave è riferita alla politica dell’attuale consigliatura, eletta da poco meno di un anno, volta ad essere presente in ogni area della Città Metropolitana programmando attività formative, occasioni di incontro e scambio culturale in tutti i territori a cui fanno riferimento gli iscritti al nostro Ordine.
foto: Chiara Carrer
PSICOLOGIA DELL'ABITARE | SAN DONA' DI PIAVE