Architettura è: Inclusione. SENSIBILITÀ ATIPICHE
Paralleli
29 Giugno 2023
PARALLELI – 29/06/2023
TITOLO
Architettura è: Inclusione. SENSIBILITÀ ATIPICHE
Relatori:
arch. Giuseppina Scavuzzo professoressa associata in composizione architettonica e urbana Università degli Studi di Trieste
arch. Paola Limoncin assegnista di ricerca Università degli Studi di Trieste
arch. Anna Dordolin dottoranda presso l’Università degli Studi di Trieste;
ing. Federica Bettarello collaboratrice alla ricerca Università degli Studi di Trieste
Moderatore:
arch. Mattia Marzaro
Consigliere dell’Ordine APPC di Venezia
ARCHITETTURA E SENSIBILITÀ ATIPICHE
L’incontro, parte del ciclo Paralleli intende mettere a conoscenza i professionisti e la cittadinanza su un tema quanto mai attuale, ovvero il rapporto tra autismo e spazio abitato, attraverso una riflessione ricondotta alla progettazione architettonica.
Il tema dell’autismo è un tema finora affrontato prevalentemente da altri ambiti del sapere e del progetto. Come recita il titolo, la questione sottesa non è quella, più frequentemente trattata in manuali e linee guida, dell’architettura “per” l’autismo ma quella della relazione “tra” l’architettura e l’autismo o, più in generale, le neurodivergenze, o neuroatipicità, cioè condizioni determinate da caratteristiche neurologiche differenti rispetto a quelle prevalenti e, dunque, neuro-tipiche.
Come si approfondirà nel testo, si intende assumere, dunque, queste condizioni non tanto o non solo come disturbi quanto come espressioni della variabilità umana, in analogia al riconoscimento della variabilità tra gli organismi viventi definita come biodiversità. Il confronto con tali condizioni atipiche viene proposto alla comunità scientifica del progetto di architettura nella convinzione della sua potenzialità di ampliare punti di vista e possibilità dell’architettura più che limitarli, oltrepassando le convinzioni e convenzioni più diffuse.
In occasione dell’incontro verrà presentata la ricerca pubblicata nel libro
SENSHOME ARCHITETTURA E SENSIBILITÀ ATIPICHE /
ARCHITECTURE AND ATYPICAL SENSITIVITIES. “
Il seminario darà diritto alla acquisizione di 2 CFP.”
Informazioni
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inviate alla mail istituzionale: info@ordinevenezia.it.