Open! Studi aperti 2024
Open! 2024 / Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura.
10/04/2024 > 30/04/2024
Nella cornice delle giornate di Open! Studi aperti 2024, promosse dal CNAPPC, che vede coinvolti, a livello nazionale, tutti i professionisti iscritti agli Ordini professionali, venerdì 31 maggio e sabato 01 giugno l’Ordine APPC della provincia di Venezia e la sua Fondazione invitano tutti i loro iscritti a partecipare alla call “Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura”.
Obiettivo della call è promuovere e divulgare la cultura della qualità dell’Architettura alla società civile attraverso momenti di incontro e di confronto, attività autogestite di carattere collettivo promosse dagli iscritti che siano aperte a tutti.
L’Ordine e la Fondazione nell’ottica di promuovere queste attività pubbliche sparse nel suo territorio intendono incentivare la forma di coesione collettiva tra gli studi di architettura, affinché questi promuovano eventi che favoriscano la conoscenza del ruolo dell’Architetto all’interno della Società quale fautore di cura del territorio, promotore di cambiamento e coesione sociale.
La Call, “Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura” nasce con l’intento di riunire le varie realtà presenti nel territorio (ad esempio: Portogruaro, San Donà di Piave, Mira, Dolo, Cavarzere, Chioggia, Jesolo) della provincia di Venezia con progetti comuni per Open 2024! aperte al pubblico, che siano in forma autogestita, realizzate da più Studi di Architettura all’interno del territorio della Città Metropolitana di Venezia durante le giornate del 31 maggio e 01 giugno 2024.
Requisiti per la partecipazione
Potranno partecipare alla Call tutti gli iscritti all’Ordine APPC di Venezia, costituiti minimo da cinque studi professionali in forma di aggregazione provvisoria. Per partecipare il gruppo interessato dovrà inviare alla mail istituzionale dell’Ordine APPC di Venezia una breve relazione del progetto/evento e il relativo quadro economico di spesa secondo il modello allegato n.2 entro le ore 12.00 del 30 Aprile 2024.
Modalità di partecipazione
La partecipazione alla Call Open! Studi aperti 2024, “Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura” avviene attraverso l’invio a mezzo mail, entro il termine del 30 Aprile 2024 ore 12.00, del progetto e del quadro economico secondo i modelli preformati allegati. Tale progetto prevede la compilazione di tre quesiti relativi all’iniziativa, il cui contenuto sarà ciascuno di massimo di 1000 battute: titolo e contesto di svolgimento, descrizione del progetto, obiettivi (Allegato n. 1) e un quadro economico previsionale di spesa secondo l’allegato n. 2, contenente la descrizione delle attività e degli articoli comprensivi di IVA al 22%. L’ Ordine parteciperà, con un rimborso spese, sino ad esaurimento del capitolo di spesa assegnato alla Call e sulla base del numero di progetti pervenuti, riservandosi il giudizio sull’aderenza al tema delle proposte pervenute. Il rimborso avverrà solamente a seguito della trasmissione da parte dei partecipanti alla Call della documentazione attestante le spese sostenute per le attività strettamente legate all’evento organizzato, che non dovrà superare il quadro economico di previsione.
Cosa fa l’Ordine
Al ricevimento dei progetti, valutato il numero di adesioni alla Call / Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura /, l’OAPPC di Venezia delibererà le quote di rimborso per i singoli eventi collettivi.
Tempi
Apertura della Call 9 Aprile 2024 ore 12.00
Chiusura della Call 30 Aprile 2024 ore 12.00
Valutazione del contributo 06 Maggio 2024 ore 15.00
Comunicazione dei risultati 07 Maggio 2024 entro le ore 19.00
Pubblicizzazione
L’adesione è intesa libera e gratuita. La pubblicizzazione dell’evento proposto e oggetto di valutazione avviene iscrivendosi al portale ufficiale di Open! 2024 inserendo l’attività programmata e le informazioni secondo il form che verrà istruito dal CNAPPC, all’interno delle attività di carattere collettivo.
Trasmissione della documentazione
I partecipanti dovranno far pervenire la documentazione prevista Allegato 1/Progetto e Allegato 2/Quadro economico, entro le ore 12.00 del 30 Aprile 2024 alla seguente mail info@ordinevenezia.it. La documentazione dovrà essere presentata in formato PDF. La mail di trasmissione dovrà contenere i riferimenti di un capogruppo e dovrà riportare nell’oggetto: Partecipazione Call / Cura dei territori. L’Ordine APPC della provincia di Venezia come presidio di cura.
Informazioni
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inviate alla mail istituzionale entro e non oltre il 15 Aprile 2024 alle ore 12:00: info@ordinevenezia.it.