NEB - Together 3° modulo sull'inclusione, uguaglianza, accessibilità fisica ed economica.
New European Bauhaus – Together 3° Modulo
01 Giugno 2023
NEW EUROPEAN BAUHAUS Programma corso di aggiornamento professionale in 3 moduli (2023-2024)
09 e 18 maggio, 1° giugno 2023 | ottobre-novembre 2023 | maggio 2024
Un programma 2023-2024 di eventi formativi legati dallo stesso tema: il New European Bauhaus (NEB).
NEB è un tipo di approccio, una vetrina di buone pratiche e iniziative a livello europeo, che (ri)propone un modello interdisciplinare, partecipativo, olistico per risolvere i problemi, declinato in tre diverse accezioni: Sustainable, Beautiful, Together:
https://new-european-bauhaus.europa.eu/about/neb-lab_en
Come possono essere declinati i tre temi nell’ambito del progetto di architettura e della professione?
Il primo termine “Sustainable” è molto ampio e può avere innumerevoli declinazioni: contrasto ai cambiamenti climatici, transizione energetica, European Green Deal, mobilità sostenibile, economia circolare, CAM. In ogni caso vale ricordare che all’origine la terminologia di sviluppo sostenibile nasceva con un’accezione molto vasta, estendendo il concetto al piano ambientale, economico, sociale e culturale (Rapporto di Gro Harlem Bruntland per World Commission of Environment and Development, WCD, 1983).
Il secondo termine “Beautiful” ha a che fare con un approccio estetico, legato alla definizione di paesaggio, che a sua volta rimanda al tema della Baukultur e della qualità del costruito (Davos Declaration 2018); inoltre, nell’accezione vasta di paesaggio e ambiente (vedi la recente integrazione dell’art. 9 della Costituzione Italiana), il tema si ricollega apertamente al primo, quello della sostenibilità.
Il terzo termine “Together” si basa sul concetto di inclusione, arricchito con i concetti di uguaglianza, accessibilità fisica ed economica. Esso rimanda al tema della partecipazione e dell’inclusione; quest’ultimo trova ampi riscontri nell’approccio progettuale integrato secondo l’ottica dell’Universal Design. A sua volta, nell’ambito dei beni tutelati, che contraddistingue la realtà territoriale italiana (monumenti, centri storici, paesaggio e altro), esso apre alla visione sempre più ampia che inquadra l’accessibilità come elemento essenziale per garantire la pubblica fruizione dell’ambiente costruito (o trasformato) in generale, e del patrimonio culturale in particolare.
In estrema sintesi possiamo dire che NEB rinnova il metodo della interdisciplinarietà che aveva contraddistinto il Bauhaus del passato, riportandolo alla contemporaneità, nella specificità dei temi e degli approcci che segnano “lo spirito del tempo” di oggi.
Cosa significa oggi un progetto “Sustainable”, “Beautiful”, “Together”? Come declinare, secondo un’ottica interdisciplinare e partecipativa, questi temi nell’ambito dell’architettura, del progetto, dell’attività professionale? Cosa ci aspettiamo dal PNRR quando questi temi vengono riproposti come contenuti dei programmi politici, obiettivi generali, come “oggetto” di gare di servizi di architettura e ingegneria o di concorsi di progettazione?
Referenti: Consiglieri arch. Ada Tambato, arch. Chiara Carrer, arch. Federica Cusin, arch. Riccardo Vallese; referente esterno arch. Franco Gazzarri.
Corso aperto anche ai tirocinanti e ai Responsabili dei tirocini sostitutivi della prova pratica dell’Esame di Stato
Il corso è stato eseguito in toto (3 moduli), oppure per singolo seminario relativamente al 1° Modulo e al 2° Modulo.
La partecipazione al singolo seminario (1° Modulo, 2° Modulo) ha riconosciuto 4 Crediti Formativi. La partecipazione all’intero corso (1° Modulo + 2° Modulo + 3° Modulo) ha riconosciuto 12 Crediti Formativi.
Il 2° TEMPO (NEB_Beautiful) e il 3° TEMPO (NEB_Sostenibility) del programma formativo verranno programmati indicativamente per i mesi di ottobre-novembre 2023 e aprile 2024.
Alla fine del programma (presumibilmente maggio 2024) è previsto un laboratorio progettuale congiunto sulle diverse problematiche affrontate, coordinato da esperti riferiti ai diversi ambiti.
Relatori 3° Modulo:
- arch. Consuelo Agnesi membro CERPA esperta disabilità sensoriale;
- Laura Borghero istruttore di Orientamento e Mobilità ANIOMAP;
- arch. Lucia Baracco Lettura agevolata onlus;
- arch. Stefano Maurizio, consulente esperto di Universal Design