M9 - MUSEO DEL ’900 - "Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento” "draw love build. l’architettura di sauerbruch hutton”
M9 – MUSEO DEL ’900 – visita alle mostre “Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento” | “draw love build. l’architettura di sauerbruch hutton”
22/01/2022
Visita al distretto di M9 – Museo del ‘900.
In collaborazione con M9, IUAV Università di Venezia, ProViaggi Architettura, con il prof. Guido Zucconi e il Dott. Livio Carrer, abbiamo visitato le mostre “Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento” e “draw love build. l’architettura di sauerbruch hutton”.
“Le sfide di Venezia: l’architettura e la città nel Novecento”, organizzata in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni della Fondazione di Venezia, è la mostra curata Guido Zucconi e Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia in partnership con la Fondazione Musei Civici. Sviluppa uno dei più rilevanti capitoli della storia di Venezia dedicato ai cambiamenti architettonici nel corso del XX e del XXI secolo.
“draw love build. l’architettura di sauerbruch hutton”, allestita al terzo piano di M9 – Museo del ’900, è la mostra che presenta l’attività trentennale dello studio Sauerbruch Hutton, che comprende il progetto dello stesso M9. Temi quali il colore, la sostenibilità e il comfort – questioni fondamenti nell’architettura di Sauerbruch Hutton – sono magnificamente declinati. Una cinquantina di modelli di architetture, tutti correlati da un tablet con contenuti fotografici, audio e video, a disegni e campioni, consentono di avvicinarsi alle creazioni dello studio berlinese. Una sezione speciale della mostra è dedicata al progetto M9 e al Museo del ’900, anche attraverso le fotografie realizzate dalla Alessandra Chemollo, che ha immortalato l’area dal 2008, al momento dell’acquisizione da parte della Fondazione di Venezia, e ha poi documentato tutte le fasi dei lavori di cantiere, fino all’inaugurazione del 2018.