“Il Padiglione sull’Acqua” | film-documentario diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini sull’architetto veneziano Carlo Scarpa
“Il Padiglione sull’Acqua” film-documentario diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini sull’architetto veneziano Carlo Scarpa
14/01/2022
L’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia ha visitato il set de “Il Padiglione sull’Acqua”, un film-documentario diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini sull’architetto veneziano Carlo Scarpa e il suo poetico legame con la cultura giapponese.
Il film, prodotto da Caucaso e Freetowork in collaborazione con la televisione nazionale olandese Avrotros, è sostenuto dalla Regione del Veneto – Veneto Film Commission in seguito alla vittoria del bando regionale per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva.
Le riprese si sono svolte presso il Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia, una delle opere più celebri dell’architetto. Progettato nel 1958 su incarico di Adriano Olivetti, il Negozio è oggi gestito dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’Ordine supporta attivamente questo progetto cinematografico con il fine di contribuire alla valorizzazione della storia e dell’opera di Carlo Scarpa e dell’impronta indelebile che ha lasciato sulla cultura architettonica veneziana.
foto _ Antonio Girello | Roberto Beraldo