CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova
CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova
01/12/2022
La Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Venezia è tra i vincitori del Festival Architettura, con un progetto sulle forme dell’abitare contemporaneo che si svolgerà tra aprile e ottobre 2023.
La Fondazione dell’Ordine veneziano assieme a quelle di Milano e Genova, all’Ordine di Bologna, insieme ad altri partner quali l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale, l’APS AmbienteAcqua onluscon, con il progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, è tra i vincitori della seconda edizione del Festival Architettura.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha lo scopo di sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali che attivino processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana.
I 9 progetti vincitori si sono aggiudicati un finanziamento complessivo di 910mila euro e si svolgeranno tra il 15 e il 30 aprile, a livello nazionale, ed entro il 15 ottobre 2023 per la promozione dell’architettura italiana all’estero. Le proposte, selezionate dalla Commissione esaminatrice secondo criteri di qualità, internazionalizzazione e sostenibilità, prevedranno, oltre al coinvolgimento di molteplici realtà del territorio, l’attiva partecipazione di un pubblico ampio e differenziato.
Con il progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova la Fondazione dell’Ordine ha l’obiettivo di indagare come sono cambiati i modi di abitare delle persone, coinvolgendo i cittadini in quanto protagonisti di questi cambiamenti, per aprire una riflessione ampia sulle forme dell’abitare e definire una visione condivisa e plurale, declinata su temi specifici in ogni territorio dove si svilupperà il programma. Il Festival avrà luogo nel mese di aprile 2023 nelle varie città italiane coinvolte con una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e da maggio a ottobre svilupperà un seguito delle attività in alcune città europee quali Parigi e Amsterdam.
Di seguito tutti i progetti vincitori del Festival:
- Abitare la vacanza della Associazione Culturale Plug_in – Sassari, Savona, Livorno
- Seed Design Action for the Future della Fondazione Guglielmo Giordano – Assisi (PG)
- Cara casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova della Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano – Bologna, Genova, Milano, Venezia
- Rigenera. Circolare della Fondazione Architetti di Reggio Emilia – Reggio Emilia
- Dropcity Convention 2023 della Associazione FAS / Gruppo Ferrante Aporti / Sammartini APS – Milano
- Stone Landscapes. New stories for Mediterranean quarries dell’Ecomuseo della Pietra Leccese – Lecce, Barletta, Foggia
- After History, Afterlife. Festival diffuso di architettura in Sicilia dello Studio Rizoma – Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa, Catania
- Ferrara Slack City Festival di Atelier Mobile – Ferrara
- Campania Architettura 2023. Territori plurali della Regione Campania – Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno
Le graduatorie definitive sono pubblicate al link:
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitettura-edizione2-vincitori/
CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova