ATENEO VENETO - ARCHITETTURA DEI TRASPORTI E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
ATENEO VENETO – ARCHITETTURA DEI TRASPORTI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
24/01/2022
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia ha partecipato al primo incontro del terzo ciclo di seminari “Trasporti e sostenibilità ambientale” sull’architettura dei trasporti organizzato dalla Dott.ssa Laura Facchinelli (direttrice responsabile della rivista “Trasporti & Cultura. Rivista di architettura delle infrastrutture nel paesaggio” e dal Prof. Urb. Michelangelo Savino (ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova).
L’incontro di studio, ospitato presso l’Ateneo Veneto presieduto dalla Dott.ssa Antonella Magaraggia, è la prosecuzione della fattiva collaborazione già avviata dal nostro Ordine sia con la prestigiosa istituzione veneziana, che promuove la diffusione della scienza, della letteratura, dell’arte e della cultura, sia con la direzione della rivista “Trasporti & Cultura. Rivista di architettura delle infrastrutture nel paesaggio“.
Il filo conduttore dei precedenti cicli di incontri è stato incentrato sul tema dei trasporti e delle trasformazioni del territorio, in relazione al paesaggio naturale e alla città.
“Costruire una visione complessa dell’architettura dei trasporti e dei collegamenti, presente alle dinamiche di spostamento attuali, anche alla luce della recente pandemia che ha cambiato il nostro modo di muoverci, o non muoverci fisicamente, ma solo digitalmente, significa, di fatto, tutelare e valorizzare il nostro territorio e tutto il suo patrimonio urbano o suburbano. Per questo non basta un approccio tecnico specialistico, ma è necessario l’apporto di altre competenze attinenti l’architettura del paesaggio del quale le infrastrutture di comunicazione fanno parte“.
La prossima occasione di confronto sarà il 14 marzo 2022.
foto: Laura Facchinelli | Roberto Beraldo