ATENEO VENETO | apertura del 210° anno accademico
ATENEO VENETO | apertura del 210° anno accademico
05/03/2022
Il nostro Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, insieme alle più importanti istituzioni cittadine e autorità pubbliche, è stato ospite dell’Ateneo Veneto, in occasione dell’apertura del 210º anno accademico inaugurato dalla neoeletta Presidente Antonella Magaraggia.
La neoeletta Presidente nel suo discorso di apertura, in riferimento ai gravi eventi bellici in corso in Ucraina, riprendendo le parole di Abramo Lincoln, ha ricordato ai presenti che l’unica cosa accettabile di una guerra è la sua fine.
E’ stato presentato l’intenso programma per il 2022 che prosegue nel solco tracciato da oltre due secoli di vita dell‘istituzione fondata per la diffusione della scienza, della letteratura, dell’arte e della cultura in tutte le forme, nell’esclusivo interesse di promuovere la solidarietà sociale. La Presidente ha sottolineato che sarà sua cura garantire e promuovere un dibattito culturale incentrato sulla massima pluralità.
Dopo l’introduzione della Presidente il Dott. Gherardo Colombo ha tenuto una prolusione su “Trant’anni di mani pulite: il fenomeno corruttivo in Italia” raccontando il contesto politico e culturale in cui la bene nota indagine degli anni ’90 si sviluppò cambiando la storia del nostro Paese. Non è un’indagine e il suo esito che possono sradicare il fenomeno corruttivo: l’unica possibilità è costruire una cultura della legalità, formandola proprio nei luoghi in cui la coscienza civica dei cittadini si forma, la scuola. Proprio in questo ambito Colombo si impegna per contribuire al cambiamento culturale.
La Presidente Magaraggia ha voluto regalare a Gherardo Colombo una medaglia in ricordo della sua importante attività professionale ed umana.
Infine la Presidente ha rivolto un fiducioso appello ai soci e alle istituzioni, affinché continuino ad operare tutti insieme, e con l’Ateneo, per la cultura, la convivenza civile e il bene comune.
Il nostro Ordine ha rappresentato i migliori auguri di una proficua attività alla Presidente Magaraggia, prima donna nel ruolo di presidente in 210 anni di attività della prestigiosa istituzione cittadina, per il prossimo quadriennio 2022/2025.